Le donne più ricche del mondo nel 2018: la classifica in rosa di Forbes

Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica delle donne più ricche del mondo: 10 quote rosa che dominano il mondo commerciale e non. Giovani o meno, sono loro le donne da tenere d'occhio per sapere come andranno gli affarri di tutto il pianeta.

Pubblicato da Gaia Magenis Mercoledì 7 marzo 2018

donne piu ricche del mondo 2018

Torna la classifica in rosa di Forbes, relativa alle donne più ricche del mondo per il 2018. Tra i vari nomi diverse conferme – magari con leggere variazioni di posizione – e alcune nuove entrate, tra cui un’imprenditrice italiana. Si tratta per la maggior parte di donne che, pur avendo ereditato il patrimonio dal padre o dal marito, hanno contribuito con le proprie capacità ad accrescerlo se non addirittura a quadruplicarlo. Il dato che più fa riflettere è invece la percentuale delle donne miliardarie rispetto al numero totale delle persone più ricche del mondo: solo 227 donne su 1.810, sempre secondo Forbes. Scoprite insieme a noi da chi sono occupati i primi posti della classifica.

10. Charlene de Carvalho-Heineken, 15.8 miliardi di dollari

Charlene de Carvalho Heineken

Passa dall’ottavo al decimo posto della classifica delle donne più ricche del mondo nel 2018 . Si tratta di Charlene de Carvalho-Heineken, erede dell’omonimo impero olandese delle birre. Il valore del suo patrimonio è stimato a 15.8 miliardi di dollari. Il gruppo che la miliardaria ha ereditato dal padre, morto nel 2002, conta più di 170 marchi in 65 Paesi del mondo. (Foto FORBES)

9. Abigail Johnson, 15.9 miliardi di dollari

Abigail Johnson
Si conferma anche per il 2018 nella classifica in rosa di Forbes, Abigail Johnson, presidente e amministratore delegato di Fidelity Investments – fondata da suo nonno – oltre ad essere considerata una delle donne d’affari più influenti del mondo. Con un patrimonio di 15.9 miliardi di dollari è la prima donna ad essere entrata a far parte del consiglio di amministrazione del Forum Servizi Finanziari.

8. Iris Fontbona, 16.3 miliardi di dollari

Iris Fontbona
Salita di una posizione rispetto alla classifica in rosa di Forbes dello scorso anno, la cilena Iris Fontbona ha ereditato nel 2005 dal marito le quote di maggioranza di Antofagasta, leader mondiale nella produzione di rame. Possiede un patrimonio stimato di 16.3 miliardi di dollari.

7. Gina Rinehart, 17.4 miliardi di dollari

Melbourne Cup Day 2016

Entra per la prima volta nella classifica delle donne più ricche del mondo Gina Rinehart, imprenditrice australiana. Il suo patrimonio corrisponde a 17.4 miliardi di dollari: tutto merito dell’impero lasciatogli dal padre, Lang Hancock, fondatore della Hancock Prospecting, industria mineraria di ferro australiana.

6. Laurene Powell Jobs, 18.8 miliardi di dollari

Laurene Powell Jobs
Conferma la stessa posizione del 2016 Laurene Powell Jobs, che si colloca sesta anche nella classifica delle donne più ricche del mondo nel 2018. La vedova di Steve Jobs, oltre a gestire come imprenditrice un patrimonio di 18.8 miliardi di dollari, è un’attiva filantropa impegnata nella promozione di politiche per l’istruzione, la giustizia sociale, l’ecologia e l’immigrazione.

Leggi qui i giovani più influenti al mondo secondo Forbes.

5.Yang Huiyan, 21.9 miliardi di dollari

donne piu ricche del mondo yang huiyan
Forbes

Imprenditrice cinese di soli 36 anni che si posiziona al quinto posto con 21.9 miliardi di dollari. E’ una delle donne più influenti della Cina, merito anche dell’eridità lascatagli dal padre: la Country Garden Holdings, una delle più grandi corporate del settore dell’edilizia asiatico.

4. Jacqueline Mars, 23.6 miliardi di dollari

Jacqueline Mars
Sul podio della classifica delle donne più ricche del mondo nel 2018 anche Jacqueline Mars, proprietaria del colosso dolciario omonimo ereditato dal padre. Con un patrimonio di 23.6 miliardi di dollari, l’imprenditrice – coinvolta in prima persona negli affari di famiglia – occupa uno dei primi posti anche nella classifica generale delle persone più ricche del mondo.

3. Susanne Klatten, 25 miliardi di dollari

Susanne Klatten
Soprannominata Lady Bmw in quanto maggiore azionista del colosso automobilistico tedesco, anche Susanne Klatten ha ereditato la sua fortuna dal padre. Ma in tre decenni la miliardaria tedesca – anche azionista di riferimento della farmaceutica Altana – è riuscita a quadruplicare il valore dei titoli di famiglia, arrivando oggi a possedere un patrimonio di 25 miliardi di dollari. Nella classifica in rosa di Forbes è al quinto posto.

2. Francoise Bettencourt Meyers, 42.2 miliardi di dollari

Bettencourt trial follow up in Bordeaux
Entra nella classifica delle donne più ricche del 2018 Francoise Bettencourt Meyers con 42.2 miliardi di dollari. La donna al secondo posto della classifica entra di diritto dopo la morta della madre,Liliane Bettencourt, avvenuta a settembre 2017. Francoise Bettencourt è, infatti l’unica, erede dell’impero L’Oréal.

1. Alice Walton, 46 miliardi di dollari

donne piu ricche del mondo Alice Walton

Al secondo posto della classifica in rosa di Forbes troviamo Alice Walton, figlia del fondatore della nota catena statunitense di supermercati Wal-Mart. Anche se il suo patrimonio è stimato a 46 miliardi di dollari, la ricca ereditiera non si occupa direttamente degli affari di famiglia, preferendo dedicarsi ad altre passioni, come l’arte e i cavalli.

;