Le famiglie più ricche del mondo del 2018

Siete curiosi di conscere quali sono le famiglie più ricche e potenti del mondo? Ve lo sveliamo noi con le famiglie più facoltose per il 2018, dai magnati dell'industria alle famiglie che hanno creato imperi nel mondo del lusso e della moda e non solo

Pubblicato da Anna Francioni Giovedì 19 luglio 2018

Foto: Ansa
Nella classifica delle famiglie più ricche del mondo troviamo nomi molto noti e altri meno famosi, ma sempre legati alle aziende più grandi del mondo. Tutte queste dinastie fondano infatti la propria ricchezza su fiorenti attività imprenditoriali nei settori più diversi: dalla grande distribuzione alla moda di lusso, dall’industria alle telecomunicazioni e non solo. E anche se si tratta per lo più di famiglie americane, non mancano nomi celebri dall’Europa, dai Paesi latini e orientali.

15. Famiglia Pritzker

Penny Pritzker. Foto: Ansa

La famiglia Pritzker deve la sua fortuna alla catena di hotel Hyatt, con una ricchezza complessiva di 33,5 miliardi di dollari. Penny Pritzker ha servito anche come segretaria del commercio durante la presidenza di Barack Obama e il fratello minore si è candidato come governatore dell’Illinois.

Scoprite le famiglie più ricche d’Italia nel nostro approfondimento.

14. Famiglia Cox

Quote from a Forbes article on Cox Enterprises: “There are some great family companies. This is one of them.”…

Pubblicato da Cox Enterprises su Mercoledì 7 ottobre 2015

La famiglia Cox controlla le industrie Cox Enterprises con sede ad Atlanta in Georgia. Si tratta della terza più grande azienda leader nel campo delle comunicazioni e delle automobili al mondo, con una ricchezza per la famiglia di 33,6 miliardi di dollari.

Scoprite chi sono gli uomini più ricchi del mondo per il 2018.

13. Famiglia Kwok

Raymond Kwok. Foto: Ansa

34 i miliardi di dollari di ricchezza della famiglia Kwok, che controlla la compagnia Sun Hung Kai Properties con sede a Hong Kong. Fondata da Kwok Tak-Seng nel 1972, l’azienda è controllata a oggi dai figli Walter, Thomas e Raymond.

Scoprite chi sono le donne più ricche del mondo per il 2018.

12. Famiglia Mulliez

Il 22 maggio a Toscolano Maderno nasce Auchan Supermercato. Vieni a trovarci in Piazzale S. D'acquisto 19. Ti aspettiamo!

Pubblicato da Auchan su Mercoledì 23 maggio 2018

La famiglia Mulliez ha costruito un impero nel mondo della vendita al dettaglio grazie agli impermercati Auchan. Auchan è una delle catene di supermercati più grandi in Europa e a oggi la famiglia ha una ricchezza di 37,5 milioni di dollari.

11. Famiglia Albrecht

Theo Albrecht. Foto: Ansa

La famiglia Albrecht, a capo delle industrie Aldi, ha una ricchezza di 38,8 miliardi di dollari. I due rami dell’azienda tedesca, Aldi Nord e Aldi Sud, controllano oltre 10.000 store.

10. Famiglie Boehringer e Von Baumbach

Andreas Barnere e Hubertus von Baumbach. Foto: Ansa

L’azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim è stata fondata da Alberto Boehringer nel 1885 e i suoi eredi sono ancora a capo dell’industria, con una ricchezza complessiva di 42,2 miliardi di dollari.

9. Famiglie Cargill, Macmillan

Pubblicato da Cargill su Venerdì 10 febbraio 2017

42,3 miliardi di dollari di ricchezza per le famiglie Cargill e Macmillan a capo della Cargill Inc., uno dei gruppi industriali più grandi degli Stati Uniti. Fondata da William W. Cargill nel 1865 in Iowa, a oggi l’azienda si muove nei campi dell’agricoltura, della produzione di cibo e non solo.

8. Famiglia Quandt

Stefan Quandt. Foto: Ansa

Forse il nome Quandt non vi dirà molto, ma quello dell’azienda BMW sì. Emil Quandt fondò il marchio automobilistico tedesco alla fine dell’800 e a oggi Herbert Quandt lo ha trasformato in uno dei più importanti a livello mondiale. La ricchezza della famiglia si attesta sui 42,7 miliardi di dollari.

7. Famiglia Ambani

Mukesh Ambani. Foto: Ansa

La famiglia Ambani ha legato la sua fortuna alle industrie Reliance con sede a Mumbai in India. La sua ricchezza si aggira sui 43,5 miliardi di dollari.

6. Famiglia Wertheimer

Pubblicato da CHANEL su Venerdì 30 maggio 2014

La Famiglia Wertheimer è legata alla casa di moda Chanel. I fratelli Alain e Gerard Wertheimer stanno raccogliendo i frutti della scoperta da parte del loro nonno della stilista Coco Chanel negli anni ’20. I Wertheimer sono anche proprietari di cavalli da corsa e vigneti, per una ricchezza totale di 45,6 miliardi di dollari.

5. Famiglia Dumas

Pubblicato da Hermès su Venerdì 4 settembre 2015

La famiglia Dumas ha legato la sua fortuna alla Maison di lusso più famosa al mondo, la casa di moda Hermes. Jean Louis Dumas, morto nel 2010, ha trasformato il marchio in un gigante mondiale del lusso e a oggi la famiglia ha una ricchezza di 49,2 miliardi di dollari.

4. Famiglie Van Damme, De Spoelberch, De Mevius

Foto di Anheuser-Busch InBev/Facebook

Tre famiglie del Belgio si collocano in quarta posizione, con entrate da 54,1 miliardi di dollari. La famiglia Van Damme si è unita alle altre nel 1987 e a oggi il gruppo guida una delle aziende leader nel settore delle bevande, la Anheuser-Busch Inbev.

3. Famiglia Mars

Foto: Ansa

M&M’s, Snickers, Bounty sono solo alcuni dei brand che fanno capo alla famiglia Mars, proprietaria dell’omonima azienda leader anche nella produzione di snack e cibi per animali. La famiglia ha una ricchezza di 89,7 miliardi di dollari.

2. Famiglia Koch

Congratulations to our CEO, Charles Koch, for being rated a 2018 Glassdoor Top CEO! Thank you to our 120,000 employees for sharing your feedback and making this possible! #TopCEOs http://bit.ly/2JU5r3r

Pubblicato da Koch Industries su Giovedì 21 giugno 2018

Tra le famiglie più ricche del mondo compare da diversi anni anche la famiglia Koch, proprietaria dell’omonimo colosso dell’industria energetica, petrolifera e chimica. Fondata da Fred Koch nel 1940 e a oggi guidata dagli eredi Charles e David, l’azienda ha reso la famiglia più ricca di 98,7 miliardi di dollari.

1. Famiglia Walton

Foto: Ansa

In passato in posizioni più basse, la famiglia Walton è la più ricca del mondo per il 2018, con una fortuna stimata attorno ai 151,5 miliardi di dollari. Proprietari della catena di supermercati Walmart con oltre 12.000 negozi in tutto il mondo, gli eredi del fondatore sono una famiglia numerosa che conta decine di componenti, tra cui ricordiamo Samuel Robson e Alice Walton, per diversi anni nella classifica delle donne più facoltose del mondo. Il primo store fu acquistato da Sam Walton nel 1945.