Le 10 migliori pizzerie italiane, ecco dove gustare la pizza più buona da Nord a Sud

Dove mangiare la pizza più buona nel nostro Paese? La classifica stilata da Tripadvisor è una top ten dominata dalle pizzerie del Centro e del Sud Italia in cui però Napoli non è al primo posto: scoprite quali sono le migliori pizzerie italiane

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Venerdì 19 ottobre 2018

le migliori pizzerie italiane
Foto: Tripadvisor

Quali sono le 10 migliori pizzerie italiane? E in quali città è possibile mangiare la pizza più buona? Tripadvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, ha stilato una classifica sulla base delle recensioni dei milioni di utenti della sua piattaforma. In un panorama culinario in cui anche in fatto di pizza si punta sempre più all’eccellenza e alla creazione “artistica”, le migliori pizzerie italiane si trovano, secondo il sondaggio, nel Centro e Sud Italia, ma a sorpresa non c’è Napoli in cima alla classifica. Scopriamo insieme la top ten dei luoghi in cui mangiare la migliore pizza italiana.

10. Pizzeria La Smorfia, Salerno, Campania

Pizzeria La Smorfia, Salerno
Pizzeria La Smorfia, Salerno. Foto: Tripadvisor

Sempre maggiore l’attenzione dei cultori del food & drink per la pizza, un piatto tipico della tradizione culinaria italiana che in alcuni casi diventa una vera opera d’arte nella mani degli chef stellati, come nel caso della celebre pizza di Carlo Cracco.

Sono ben tre le pizzerie campane nella top ten delle migliori in Italia, e la cosa stupisce in pochi. In decima posizione troviamo la Pizzeria La Smorfia a Salerno, con la sua ampia selezione di pizze cucinate a partire da ingredienti selezionati di alta qualità, a metà strada tra tradizione e innovazione.

Indirizzo: Via Alfano I, 5, Salerno

9. Pizzeria Dal Cilentano, Giulianova, Abruzzo

Pizzeria Dal Cilentano, Giulianova
Pizzeria Dal Cilentano, Giulianova. Foto: Tripadvisor

Nona posizione per la pizzeria Dal Cilentano di Giulianova, in una location rustica dall’atmosfera intima e soffusa in cui gustare pizze napoletane molto golose.

Indirizzo: Via Verdi 6/7, Giulianova

8. Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, Avellino, Campania

Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, Avellino
La pizza di Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, Avellino. Foto: Tripadvisor

Seconda pizzeria campana in classifica, l’Erreclub di Carmine Ragno piace agli utenti che nella maggior parte delle recensioni la definiscono eccellente per le sue pizze e l’atmosfera accogliente, oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Indirizzo: Via Partenio 46/48, Avellino

7. Fratelli Pummaro’, Torino, Piemonte

Fratelli Pummaro', Torino
La pizza di Fratelli Pummaro’, Torino. Foto: Tripadvisor

Non mancano pizzerie del Nord Italia nella classifica, a cominciare dalla Fratelli Pummaro’ di Torino, definita ottima per la sua pizza, ma anche per la qualità e la velocità del servizio ai tavoli.

Indirizzo: via Principe Tommaso 12, Torino

6. Pizzeria La Pecora Viziosa, Golfo Aranci, Sardegna

Pizzeria La Pecora Viziosa, Golfo Aranci
Pizzeria La Pecora Viziosa, Golfo Aranci. Foto: Tripadvisor

Sesta posizione per una pizzeria sarda, La Pecora Viziosa a Golfo Aranci, celebre soprattutto per la sua pizza napoletana anche nelle versioni vegetariane e senza glutine.

Indirizzo: via Libertà 132, Golfo Aranci

5. Pizzeria Spillo, Treviso, Veneto

Pizzeria Spillo, Treviso. Foto: Tripadvisor

È veneta la pizzeria che apre la top 5 delle migliori in Italia, la Pizzeria Spillo di Treviso. Giuseppe Sorbillo è nato in una famiglia di pizzaioli e sceglie per le sue pizze solo ingredienti selezionati di alta qualità.

Indirizzo: Viale Gian Giacomo Felissent 18, Treviso

4. Pizza e Sfizi, San Vito lo Capo, Sicilia

Pizza e Sfizi, San Vito lo Capo
Pizza e Sfizi, San Vito lo Capo. Foto: Tripadvisor

Solo recensioni positive per la pizzeria Pizza e Sfizi di San Vito Lo Capo, decantata per la qualità delle pizze, ma anche per il servizio, la velocità e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Indirizzo: via Dante Alighieri 20/22, San Vito Lo Capo

3. Pizzeria ‘O Sarracin, Nocera Inferiore, Campania

Pizzeria 'O Sarracin, Nocera Inferiore
Pizzeria ‘O Sarracin, Nocera Inferiore. Foto: Tripadvisor

In terza posizione nella top ten ma prima tra le pizzerie campane, la ‘O Sarracin di Nocera Inferiore è molto apprezzata per i suoi prodotti, ma anche per l’atmosfera conviviale e familiare e per l’accoglienza. Qui troverete anche pizze vegane, vegetariane e senza glutine.

Indirizzo: Piazza Trieste e Trento 9, Nocera Inferiore

2. Pizzeria da Arturo, Modena, Emilia Romagna

Pizzeria da Arturo, Modena. Foto: Tripadvisor

Si trova a Modena la seconda classificata nella top ten delle migliori pizzerie italiane, con un ampio menù in cui trovare pizza italiana tradizionale e non solo, il tutto in una location molto raffinata.

Indirizzo: Via Bartolomeo Baganelli 8, Modena

1. N’ata Cosa, Rende, Calabria

N’ata Cosa, Rende
Pizzeria N’ata Cosa, Rende. Foto: Tripadvisor

È la pizzeria N’ata Cosa di Rende in Calabria la regina della classifica delle migliori in Italia, il luogo in cui gustare, secondo numerosi utenti, la vera pizza napoletana. Le recensioni contengono aggettivi come “fantastico”, “stratosferico”, “10 e lode” e così via, secondo tutti gli utenti la migliore pizzeria italiana per qualità e servizio.

Indirizzo: Via Trieste 19, Rende

La classifica delle migliori città italiane per la pizza

Foto: Tripadvisor

Tripadvisor ha inoltre selezionato le 10 migliori città italiane per la pizza basandosi sempre sulla qualità e quantità delle recensioni dei suoi utenti, ecco quindi dove andare per assaggiare le prelibatezze made in Italy più buone, con in cima alla top ten una città che stupisce in pochi:

  1. 1. Napoli, Campania
  2. 2. Salerno, Campania
  3. 3. Modena, Emilia Romagna
  4. 4. Treviso, Veneto
  5. 5. Avellino, Campania
  6. 6. Trapani, Sicilia
  7. 7. Latina, Lazio
  8. 8. Campobasso, Molise
  9. 9. Cosenza, Calabria
  10. 10. Cremona, Lombardia