Le pasticcerie di Roma da provare assolutamente

Perdersi tra le strade della Città Eterna e ritrovarsi davanti a un dolce bello da vedere e buono da gustare. Sono tantissimi i nomi più golosi e sfiziosi delle migliori pasticcerie italiane che si possono scoprire a Roma. Dai più noti e tradizionali della capitale a quelli dove scoprire creazioni d'autore da far invidia a tutto il mondo.

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Lunedì 25 giugno 2018

le migliori pasticcerie di roma I dolci di Pasticceria GrueI dolci di Pasticceria Grué. Fonte: Instagram

Se siete in cerca delle migliori pasticcerie di Roma, sappiate che nella Città Eterna sono diversi i locali celebri per le loro produzioni di dolci e non solo. Tra le vie della capitale si trovano diverse pasticcerie in cui gustare golosità uniche, spesso creazioni firmate da pasticceri di altissimo livello o produzioni artigianali le cui ricette vengono tramandate da generazioni. Solo ingredienti di prima qualità e decorazioni spesso originalissime per i dolci più particolari preparati nelle pasticcerie di Roma più note.

Bompiani

Tra le pasticcerie più famose d’Italia c’è anche la pasticceria Bompiani, in via Largo B. Bompiani 8, una delle più famose di Roma in cui assaggiare golosità di grande pregio. La pasticceria Bompiani, guidata da Walter Musco affiancato da uno staff di altissimo livello, è anche gelateria e caffetteria, e qui troverete solo creazioni prodotte con materie prime di altissima qualità, dolci tradizionali e golosità più estrose soprattutto nei periodi delle festività, ma non solo.

Grué


Impossibile andare a Roma e non passare per una delle sue pasticcerie più famose, la pasticceria Grué in viale Regina Margherita 95. Grué nasce da un progetto di Marta Boccanera e Felice Venanzi, la prima laureanda in ingegneria meccanica e il secondo in scienze politiche e relazione internazionali, entrambi accomunati dalla passione per l’alta pasticceria. A oggi il laboratorio Gruè è considerato uno dei più all’avanguardia in Italia e basta scorrere gli scatti sui social della pasticceria per capirne la ragione.

Le Levain


La pasticciera Le Levain si trova in via Luigi Santini 22-23, e malgrado dal nome sembri francese, è stata fondata dal pugliese Giuseppe Solfrizzi con la chiara intenzione di aprire una boulangerie in stile parigino che si ritagliasse un posto di primo piano tra i grandi nomi italiani. Tra le sue esperienze ricordiamo quella presso l’École Nationale Supérieure de Pâtisserie di Yssingeaux alla corte di Alain Ducasse, uno più migliori pasticceri del mondo. Ma oltre ai dolci, troverete anche pietanza salate e piatti di alta gastronomia imperdibili.

La Portineria


Un’altra delle pasticcerie da conoscere a Roma è La Portineria in via Reggio Emilia 22-24, un format food nato dalla creatività del food designer Ciro Caldieri e del campione del mondo di pasticceria juniores Gian Luca Forino. Qui vi aspettano eclair d’autore, macaron, praline e prodotti da forno oltre a piatti salati per brunch e lunch indimenticabili.

Homebaked Grandma’s Kitchen

A post shared by Home Baked (@homebakedrome) on

In cerca di un american breakfast a tutte le ore del giorno? Homebaked Grandma’s Kitchen è il locale che fa per voi e lo trovate in via Fratelli Bonnet 21-23, un piccolo locale elegante in cui gustare muffin, brownie, cheesecake e dolci tipici della cultura culinaria americana, ma anche golosità più creative.

Vanni

Si dice che siamo quello che mangiamo, ecco perchè noi di #Vanni siamo così #dolci!😋🍰

Pubblicato da Vanni su Martedì 23 gennaio 2018

Vanni è un caffè storico di Roma fondato nel 1929 con servizio pasticceria di altissimo livello. Si trova in via Col di Lana 10, nei pressi della Rai. Vanni offre tra le altre cose servizio catering e banqueting per eventi, ed è celebre per le sue creazione di cake design realizzate in base alle richieste specifiche dei clienti.

Pasticceria Andreotti

Fondata nel 1931, Pasticceria Andreotti vi aspetta in via Ostiense 54B, una delle migliori pasticciere di Roma. Il locale è molto elegante, ristrutturato di recente e meta di artisti e personaggi famosi da sempre, dal 2012 riconosciuto anche “negozio di interesse storico”. I prodotti di pasticceria sono tanti, dalle torte personalizzate ai semifreddi, dai gelati artigianali ai dolci tipici del Sud Italia e non solo.

Pasticceria Linari

A post shared by Linari (@linari1971) on


Aperta nel 1971 dai coniugi Linari, la pasticceria omonima in via Nicola Zabaglia 9 è uno dei luoghi di riferimento a Testaccio. La selezione di torte personalizzate e dolci tipici è molto ampia, così come quella di gelati artigianali preparati con panna fresca e materie prime senza grassi idrogenati emulsionanti e coloranti.

Mondi


Pasticceria Mondi si trova in via Flaminia Vecchia 468, ed è un altro dei luoghi in cui vi aspettano esperienze culinarie uniche nella capitale. Già 50 anni di attività alle spalle, la Pasticceria Mondi è celebre per i suoi “mondini”, i gelati a stecco in tantissimi gusti, ma vi troverete anche cornetti e piatti caldi per la colazione, oltre a torte e biscotti fatti solo con ingredienti di altissima qualità.

Andrea De Bellis

Pubblicato da Pasticceria De Bellis su Domenica 29 aprile 2018

La pasticceria Andrea De Bellis si trova in Piazza del Paradiso 56. Il fondatore omonimo ha lavorato in Spagna per grandi maestri come Paco Torreblanca, Ferran Adrià e i fratelli Roca e considera le sue creazioni come mix perfetto tra atto creativo ed estetica moderna. Tantissime le specialità uniche da scoprire in questa boutique gourmet, piatti dolci e non solo assolutamente imperdibili.

Casa Manfredi

È arrivata lei !!!!!!!!

A post shared by CasaManfredi (@casamanfredi) on


In Viale Aventino 91 vi aspetta Casa Manfredi, uno dei locali più celebri della capitale in cui è possibile scegliere tra monoporzioni di biscotti secchi, torte e gelati artigianali di altissimo livello. Da provare anche i croissant francesi e le veneziane con crema pasticcera.