Le spiagge nere più belle d’Italia e d’Europa

In vista dell’estate, vi proponiamo le immagini delle più belle spiagge nere d’Italia e d’Europa, luoghi da sogno dalle atmosfere suggestive caratterizzati da sabbia scurissima e da acque cristalline che creano un contrasto unico: ecco quali sono le più belle spiagge nere da scoprire nel nostro continente

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Giovedì 21 giugno 2018

spiagge nere in italia e in europa spiaggia di santoriniLa spiaggia nera di Santorini. Foto di Ververidis Vasilis/Shutterstock.com

Le spiagge nere più belle d’Italia e d’Europa sono tra i luoghi più suggestivi da visitare durante le vacanze, il risultato di caratteristici accumuli di minerali vulcanici e giacimenti alluvionali dalla colorazione molto scura. In Italia e in Europa sono diverse le spiagge di sabbia nera famose, luoghi dall’atmosfera quasi gotica e romantica assolutamente da vedere soprattutto in estate, ma non solo.

Spiagge nere in Italia: Stromboli

spiagge nere italia europa spiaggia di stromboliLa spiaggia nera di Stromboli. Foto di EnolaBrain81/Shutterstock.com

Se le spiagge bianche più belle in Italia attirano turisti da tutto il mondo, allo stesso modo affascinano come pochissime altre le spiagge di sabbia nera di Stromboli, nelle isole Eolie. La splendida spiaggia di Scari è celebre per il suo colore, formata da ciottoli lavici su un mare limpido, con vista sul famoso scoglio di Strombolicchio.

Spiaggia Nera dell’Asino a Vulcano, isole Eolie

spiagge nere in italia e europa spiagga di vulcanoLa spiagga di Vulcano nelle Isole Eolie. Foto di SGPICS/Shutterstock.com

Altrettanto suggestiva la spiaggia nera dell’Asino sull’isola di Vulcano, sempre nelle Isole Eolie, una piccola insenatura caratterizzata da sabbia vulcanica nera che crea un contrasto unico con le acque smeraldine del mare.

La spiaggia nera di Cala Jannita a Maratea

spiagge nere italia europa spiagga di marateaLa spiagga di Maratea. Foto di Anaelileana/Shutterstock.com

Cala Jannita è la spiaggia nera di Maratea, in Basilicata, anche in questo caso una spiaggia di origine vulcanica avvolta da una folta vegetazione. Si tratta di una delle spiagge più belle d’Italia, e qui potrete anche visitare la caratteristica grotta della Sciabella e a nord il Parco Naturale dell’Illicini.

La spiaggia di Vik, Islanda

spiagge nere in italia europa spiaggia di vikLa spiaggia nera di Vik. Foto di Roman Shatkhin/Shutterstock.com

Tra le spiagge nere più conosciute in Europa troviamo la spiaggia di Vik in Islanda, e se è vero che la sabbia nera assorbe più calore e fa aumentare il rischio di scottarsi, di certo qui per i turisti è poco probabile, date le basse temperature. La spiaggia è situata a 180 km da Reykjavik, vicino al villaggio di Vik ed è uno dei panorami mozzafiato più belli del nostro continente, di certo una delle spiagge più belle d’Europa.

Stokksnes Beach in Islanda

spiagge nere italia europa stokksnes beach islandaLa spiaggia nera di Stokksnes Beach in Islanda. Foto di annca/Pixabay

Sempre in Islanda si trova la spiaggia nera di Stokksnes Beach, arroccata tra il mare e le montagne di Vestrahorn che le fanno da cornice, il luogo perfetto per chi vuole organizzare una vacanza avventurosa alla scoperta di uno dei luoghi più selvaggi del mondo.

La spiaggia nera di Perissa, Santorini, Grecia

spiagge nere italia europa spiaggia di santoriniLa spiaggia nera di Santorini. Foto di Gianluca Figliola Fantini/Shutterstock.com

Tra le spiagge più belle d’Europa ricordiamo quella di Perissa, sull’isola di Santorini, a 15 km da Fira, lungo la costa sudorientale dell’isola. La distesa di sabbia nera e ciottoli è lunga circa 7 km ed è attrezzata con diversi stabilimenti balneari, un luogo molto amato per praticare tra le altre cose lo snorkeling.

Le spiagge nere di Tenerife, Spagna

spiagge nere in italia e in europa spiagga di tenerifeLa spiaggia nera di Tenerife. Foto di Neirfy/Shutterstock.com

A Tenerife sono diverse le spiagge nere, a cominciare dalla famosa Playa de El Bollullo, all’interno della Valle di La Orotava, una splendida distesa scurissima a picco su un mare azzurro circondata da diverse piantagioni di banane.

Spiagge nere nelle Isole Canarie, Spagna

spiagge nere italia ed europa spiaggia canarieUna delle spiaggie nere delle Isole Canarie. Foto di TasfotoNL/Shutterstock.com

A Lanzarote, nell’arcipelago delle Isole Canarie, si trova la bellissima spiaggia nera di Charco De Los Clicos, una distesa di origine vulcanica dal colore scurissimo che attira turisti da tutto il mondo. È solo una delle spiagge nere delle Canarie da scoprire per una vacanza indimenticabile.

Spiagge nere delle Isole Azzorre, Portogallo

spiagge nere italia europa spiaggia di corvo islandLa spiaggia nera di Corvo Island nelle Azzorre. Foto di skapuka/Shutterstock.com

Nelle Isole Azzorre ci sono diverse spiagge di sabbia nera, risultato dell’erosione del basalto lavico dell’arcipelago. Tra le più celebri quelle di Corvo Island, grandi distese di colore grigio scuro sotto scogliere a picco su un mare color smeraldo che crea un contrasto stupefacente.