Migliori chef siciliani: 9 grandi nomi stellati e non

14/09/2017

Andiamo alla scoperta dei migliori chef siciliani, 9 grandi nomi stellati e non che portano in alto il nome della loro regione, grazie all'alta cucina, a ingredienti di qualità e a ristoranti di lusso da non perdere. Scoprite insieme a noi chi sono i cuochi siciliani più famosi e premiati

Migliori chef siciliani: 9 grandi nomi stellati e non

Migliori chef sicilianiTra i migliori chef siciliani abbiamo individuato 9 grandi nomi stellati e non, tutti i professionisti che garantiscono un’altissima qualità ai loro ristoranti. Nella lista dei migliori chef italiani sono diversi i nomi siciliani, personalità che lavorano in locali molto raffinati e che vantano diversi riconoscimenti di livello. Da Pino Cuttaia a Massimo Mantarro, scoprite insieme a noi i i nomi dei cuochi siciliani più famosi.

Pino Cuttaia

Pino CuttaiaPino Cuttaia tra gli chef siciliani stellati

Uno chef siciliano famoso è Pino Cuttaia del ristorante La Madia a Licata, dalla tradizione quasi ventennale. La sua è la cucina dei ricordi, che celebra stagioni e simboli della storia gastronomica della sua gente. E’ uno degli chef siciliani stellati. Infatti ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2006 e la seconda nel 2009.

Ciccio Sultano

Ciccio SultanoMigliori chef siciliani: Ciccio Sultano del Ristorante Duomo

Ciccio Sultano è lo chef di uno tra i migliori ristoranti della Sicilia, ha fondato infatti il Ristorante Duomo di Ragusa Ibla, nel centro storico della città. Il locale vanta una grande cantina che custodisce bottiglie prestigiose, con vini di annate storiche e liquori rari. Il locale si inserisce anche tra i migliori ristoranti della Sicilia di Gambero Rosso.

Massimo Mantarro

Massimo MantarroTra i migliori chef siciliani c’è anche Massimo Mantarro

Executive chef del rinomato ristorante Principe Cerami a Taormina è Massimo Mantarro, interprete della cucina siciliana tradizionale. Il Principe Cerami ha ottenuto vari riconoscimenti e nel 2008 la prima stella della Guida Michelin.

Pietro D’Agostino

Pietro D'AgostinoPietro D’Agostino, chef del ristorante La Capinera di Taormina

Risponde perfettamente alle aspettative più esigenti di chi vuole sapere dove mangiare pesce in Sicilia, La Capinera di Taormina. All’interno del locale, è possibile assaporare i piatti prelibati dello chef Pietro D’Agostino, capaci di unire ricerca e creatività con la grande qualità degli ingredienti. Inoltre, il locale, gode di un panorama suggestivo: è uno dei ristoranti direttamente sul mare di Sicilia.

Vladimiro Farina

Vladimiro FarinaVladimiro Farina tra i migliori chef palermitani

Tra i migliori chef palermitani c’è Vladimiro Farina, titolare e chef de L’ottava Nota, in via Butera 55, un locale raffinato e dall’atmosfera confortevole in cui gustare piatti eccellenti e indimenticabili.

Domenico Colonnetta e Francesco Patti

Colonnetta e PattiColonnetta e Patti, chef siciliani del Ristorante Coria

I nomi di Domenico Colonnetta e Francesco Patti sono legati al Ristorante Coria di Caltagirone, cresciuti e formatisi professionalmente al Ristorante Duomo di Ciccio Sultano. Il locale di Caltagirone, nasce dal desiderio di intraprendere una nuova esperienza, premiata, del resto, dagli immediati riconoscimenti e dalla stella Michelin conquistata.

Francesco Mineo

Francesco MineoFrancesco Mineo tra i migliori chef siciliani

Francesco Mineo è ai fornelli alla Locanda del Colonnello a Modica. La sua cucina, semplice ed equilibrata, è incentrata su ingredienti della tradizione che rivelano, attraverso i suoi piatti, sapori inattesi.

Accursio Craparo

Accursio Craparo migliori chef sicilianiAccursio Craparo, chef del ristorante Accursio a Modica

Tra i cuochi siciliani famosi c’è anche lui, Accursio Craparo, lo chef del ristorante Accursio a Modica (RG), premiato per il 2018 con Due Cappelli da L’Epresso e con 1 stella nella guida Michelin. Nato in provincia di Agrigento, ha lavorato sulle Dolomiti e in Germania per poi tornare in Italia. Ha imparato molto da Massimiliano Alajmo del Le Calandre e in seguito è tornato in Sicilia, dove nel 2014 ha aperto il suo Accursio Ristorante, in via Grimaldi 41 a Modica.

Vincenzo Candiano

Vincenzo Candiano Locanda Don Serafino migliori chef sicilianiVincenzo Candiano, chef della Locanda Don Serafino a Ragusa

Vincenzo Candiano è lo chef del ristorante Locanda Don Serafino a Ragusa, 2 Stelle Michelin nel 2018 e Due Cappelli di L’Espresso. La sua cucina premia i sapori tipici della Sicilia e in particolare di Ibla e come dice lui stesso, i suoi piatti sono “territoriali per gusto ma contemporanei per estetica e concettualità”. Nel 2007 ha vinto il titolo di “Miglior Giovane Chef Emergente del Sud Italia”, nel 2007 è arrivata la prima Stella seguita dalla seconda nel 2013. Locanda Don Serafino si trova in Via Avv. Giovanni Ottaviano, 13 a Ragusa Ibla.