Profumi di nicchia uomo: le fragranze più esclusive da avere

Quali sono i migliori profumi di nicchia da uomo, le fragranze da avere? Diverse le Maison famose, ma anche meno note, che si muovono nel campo dei profumi di nicchia e che firmano profumi esclusivi di grande pregio: scopriamo la classifica dei migliori profumi da uomo da conoscere!

Pubblicato da Chiara Ricchiuti Mercoledì 20 ottobre 2021

profumo
Foto Pexels | Pixabay

Sono diversi i profumi di nicchia da uomo da conoscere, le fragranze da avere che si caratterizzano per note molto particolari. Il mondo dei profumi di nicchia vede protagonisti sia marchi molto famosi che brand meno noti, ma tra i migliori profumi di nicchia da uomo a farsi notare sono le fragranze più originali, non sempre le più costose, ma il risultato di processi creativi singolari il cui prodotto finale è un profumo unico, solo per veri intenditori.

Migliori profumi di nicchia uomo: quali scegliere

Da profumi che vanno oltre i 300 euro a fragranze con prezzi più che accessibili, nonostante siano profumi di nicchia: scopriamo insieme i migliori profumi di nicchia per uomo da conoscere!

Clive Christian, 1872

1872 clive christian
Foto Clivechristian

Tra i profumi di nicchia da uomo non possiamo non nominare il tanto amato 1872 di Clive Christian. Un prodotto unico nel suo genere perché Clive Christian, a capo del brand, ha voluto realizzare fragranze con ingredienti naturali dell’impero britannico. Ad oggi, sembrerebbe essere uno dei profumo più costosi al mondo.

Serge Lutens, Ambre sultan

ambre sultan
Foto Sergelutens

Il nome descrive pienamente la fragranza in questione: ricorda il profumo di un sultano grazie alle note di mirra, sandalo e ambra. Un profumo intenso da provare durante il periodo estivo.

Tom Ford, Oud Wood

Foto Tomford

Tom Ford firma alcuni dei profumi più costosi maschili e femminili, sempre nelle prime posizioni nella classica dei profumi da uomo più amati. Se cercate i migliori profumi di nicchia da uomo, nella collezione del marchio ne troverete di diversi. Il brand propone il profumo Oud Wood caratterizzato da legno di agar, legno di rosa e sandalo. Una fragranza ideale per il periodo autunnale/invernale.

Creed, Aventus

Foto Creedboutiqueitalia

Anche Creed firma da anni alcuni dei profumi più costosi per lui e per lei, fragranze di grande pregio che di certo rientrano tra i migliori profumi di nicchia da uomo e da donna. Da non perdere il celebre Creed Aventus, con note fruttate in crescendo su una base in patchouli e accenti cuoiati di betulla e bacche di ginepro.

Penhaligon, The Blazing Mr Sam

penhaligon
Foto Penhaligons

Se amate i profumi di nicchia, Penhalingon non è un nome che vi suona nuovo. La famosa Maison inglese fondata nel 1870 è una delle più abili nella fusione di culture e ispirazioni diverse, allo scopo di ottenere profumi unici nel loro genere. Tra le migliori fragranze uomo ricordiamo The Blazing Mr Sam a base di cedro, vaniglia, tabacco e cannella.

Diptyque, L’Eau

Foto Diptyqueparis

Diptyque è un’altra compagnia francese specializzata in profumi di nicchia esclusivi, sia per la persona che per la casa. Il marchio propone profumi unisex tra i più apprezzati, come L’Eau ispirato al profumo di un pomo d’ambra ai chiodi di garofano.

L’Artisan Parfumeur, Timbuktu

Foto Artisanparfumeur

L’Artisan Parfumeur è una Maison francese fondata nel 1976 da Jean Laporte con base a Parigi. Al marchio sono legate alcune delle fragranze di nicchia più speciali e innovative, profumi “inusuali” firmati dai maggiori maestri profumieri del passato e del presente. L’eau de parfum Timbuktu è caratterizzato da note di incenso, papiro, mango, pepe rosa e cardamomo.

Nasomatto, Black Afgano

Foto Nasomatto

Ha conquistato negli ultimi anni il cuore di giovani e adulti, Nasomatto è uno dei brand da non lasciarsi scappare. Il suo profilo, Black Afgano, ricorda il profumo di legno di agar e incenso. L’elemento che lo rende ancora più originale e particolare è la cannabis, aggiunta per dare un tocco in più alla fragranza.

Byredo, Elevator Music

byredo eleventh hour
Foto Byredo

Lanciato sul mercato nel 2018, è ancora oggi uno dei profumi di nicchia più ricercati. Ideato da Jerome Epinette, le note di testa sono bergamotto e pepe di Sichuan, mentre le note di cuore sono fico, rum, semi di carota e prugna. Un profumo legnoso grazie alla presenza di legno di cashmere e legno di cedro.

Amouage, Jubilation XXV

amouage
Foto Amouage

Se cercate i migliori profumi francesi da uomo, Amouage è la vostra risposta. La Maison firma profumi esclusivi di altissima qualità, come il prodotto Jubilation XXV dal carattere legnoso e speziato, con tocchi di incenso e miele. Un profumo elegante e raffinato, perfetto da indossare tutto l’anno.

Leggi anche: Profumi uomo costosi, i migliori marchi di lusso