Vacanze in famiglia: hotel, resort e attività da fare con i bambini

In cerca di idee per le vacanze in famiglia con i bambini? In Italia e all’estero le strutture attrezzate per il divertimento dei più piccoli e per il relax degli adulti sono diverse, luoghi in cui dedicarsi ad attività e giochi insieme ai nostri figli: dai resort di lusso agli hotel di montagna con kids club, dai beach club più esclusivi al mondo a terme e houseboat

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Martedì 3 luglio 2018

vacanze in famiglia resort hotel attivitàFoto di cotrim/Pixabay

Se state organizzando vacanze in famiglia con i bambini ma siete ancora incerti su quali hotel e resort scegliere, sappiate che le strutture che organizzano attività interessanti per gli adulti e per i più piccoli sono diverse, sia in Italia che all’esterno. Potrete scegliere tra una vacanza rilassante in un resort di lusso o alle terme o potrete optare per il movimento scegliendo tra trekking, escursioni, rafting, parchi gioco e non solo, le possibilità sono davvero tantissime per coniugare il relax dei genitori con il divertimento dei bambini.

Vacanze con i bambini in un resort di lusso: L’Albereta Relais & Châteaux

L’Albereta Relais & Châteaux vacanze con i bambini resort hotel attivitàL’Albereta Relais & Châteaux

L’Albereta Relais & Châteaux vi aspetta con una proposta molto interessante soprattutto per le vacanze in famiglia con bambini, il tutto nella splendida cornice della Franciacorta dove godersi panorami da sogno, bellezze naturali uniche e non solo. La villa padronale degli inizi del Novecento trasformata in dimora di design, con giardini botanici, vigne e sculture, propone in vista delle vacanze diversi divertimenti per i più piccoli, cacce al tesoro organizzate dal Kid’s Club, cinema e giochi di società, oltre a gite in battello sul lago d’Iseo e non solo.

Il Quelle Nature Spa, un resort family friendly


Sempre in tema di resort di lusso per famiglie, segnaliamo anche il Quelle Nature Spa Resort in Val Casies a 5 stelle, con il suo Junior Club dedicato ai bambini e attivo dalla mattina alla sera con area play soft con castello, angolo bricolage, play lounge con biliardo per i più grandi e piscina panoramica con sauna finlandese per il relax dei genitori. Laboratori di cucina, tornei di biliardo e calcio balilla, attività motorie all’aperto, il resort propone un ricco programma di iniziative per ogni età.

Vacanze in famiglia al mare: il Riva Beach Club di Dubai


Ma se è un classico quello che sognate, una vacanza al mare in una località esotica, a Dubai trovate alcuni dei migliori beach club del mondo a misura di bambino. Tra questi il Riva Beach Club lungo il litorale di Pal Jumeirah, una location elegante in stile nautico dall’atmosfera tipicamente mediterranea con piscina per bambini, area lounge all’aperto, spiaggia riparata e ristorante italiano.

Vacanze in famiglia in montagna: l’Alagna Experience Resort

Alagna Experience Resort vacanze bambini hotel resort attivitàL’Alagna Experience Resort

Se state organizzando una vacanza in famiglia in montagna, ecco un altro resort a misura di bambini che fa al caso vostro, l’Alagna Resort a 1.200 metri di altitudine in provincia di Vercelli ad Alagna Valsesia, nel cuore del Parco Nazionale Alta Valsesia. L’Alagna Experience Resort propone il suo pacchetto “Happy Family” che comprende tra le altre cose packed lunch per le escursioni alla scoperta della Valsesia e ingresso nell’area benessere Acqua Bianca e alla piscina, un’occasione da non perdere per grandi e piccoli.

Trekking presso Passo San Pellegrino

trekking san pellegrino vacanze con bambini hotel resort attivitàPasso San Pellegrino

Nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO, si trova Passo San Pellegrino a 2500 metri di altitudine e qui le attività pensate per i bambini alla scoperta della montagna sono tantissime, tra prati, ruscelli, percorsi tematici, parchi gioco e non solo. In più qui dal 26 agosto al 01 settembre si aprirà la Week for Kids, una settimana di giochi ed escursioni dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni.

Le attività per adulti e bambini che amano il movimento al Mirtillo Rosso Family Hotel


Se cercate hotel per vacanze con i bambini che propongano un’ampia gamma di attività da fare insieme, il Mirtillo Rosso Family Hotel in Valsesia è quello che fa per voi. Oltre ai servizi Spa per adulti e bambini dedicati a chi ama il benessere, il Mirtillo Rosso Family Hotel mette a disposizione dei più piccoli il suo Villaggio di Milla, il baby club con tante proposte di animazione in ambienti interni o esterni. Ma i bambini potranno anche partecipare in sicurezza alle attività più interessanti per gli adulti, dalle passeggiate sugli alpeggi incontaminati al rafting e agli altri sport fluviali, dall’e-bike alle escursioni in alta quota e non solo.

Vacanze con i bambini a tema culturale: Trieste

trieste vacanze con bambini hotel resort attivitàFoto di marantoni2004/Pixabay

Ma un’attività da fare con i bambini in vacanza in estate e in qualunque altra stagione è la visita ai musei più belli d’Italia, quelli che aiuteranno a crescere l’immaginazione dei vostri figli e forse li ispireranno per il loro futuro. A Trieste vi aspetta il celebre Science Centre Immaginario Scientifico, il museo della scienza interattivo e sperimentale del Friuli Venezia Giulia, da scoprire magari durante un viaggio nella splendida regione soggiornando in uno dei tantissimi B&B locali.

Vacanze in famiglia su una nave da crociera: le proposte MSC


Se sognate un vacanza in crociera sappiate che quest’anno MSC propone tantissime soluzioni interessanti per le famiglie con bambini. La compagnia di crociere si prepara ad accogliere a bordo 250.000 bambini e proprio per loro è pensato il Family Explorer Club, una caccia al tesoro per bambini e adulti per scoprire i luoghi a terra, ma anche tour interattivi, escursioni, e souvenir realizzati dai partner Lego e Chicco che renderanno unica la vacanza per i più piccoli.

Vacanze in famiglia di relax: le Terme di Cervia


Ma se il vostro sogno è una vacanza di relax in una stazione termale di livello, le Terme di Cervia offrono diversi servizi pensati per adulti e bambini all’insegna del benessere ma anche del divertimento. Una squadra di medici e operatori accoglierà i bambini dai 2 ai 14 anni e li seguirà tra giochi ed esplorazioni. Mentre le famiglie potranno approfittare di una speciale promozione che comprende wellness, relax e divertimento per tutti.

Vacanze con i bambini su una houseboat


Houseboat.it vi consente di organizzare una vacanza con la famiglia molto originale, noleggiando una delle barche dell’azienda e partecipando a uno dei tour organizzati per la stagione. Potrete prendere parte per esempio a una delle gite nel nord-est dell’Italia, alla scoperta delle bellezze della laguna, delle spiagge dorate e dei tantissimi parchi giochi locali, dal Gulliverlandia all’AquaSplash, vicino Bibione e Lignano, dal Parco Zoo Punta Verde al Parco Avventura Unicef. Viaggi lungo le più belle spiagge italiane con soste in città e borghi caratteristici da raggiungere anche in bici, tantissime le attività che questo tipo di vacanza vi consente.