I cavalli più costosi al mondo: la classifica

26/10/2016

Quali sono i cavalli più costosi al mondo? Scopri con My Luxury la classifica dei 10 acquisti che hanno segnato la storia dell'ippica.

I cavalli più costosi al mondo: la classifica

I cavalli più costosi al mondo
Oggi vi presentiamo una rassegna piuttosto particolare. Si tratta della classifica dei 10 cavalli più costosi al mondo: vere e proprie forme di investimento per cui sono state pagate cifre a 7 zeri. Perché questi splendidi animali dotati di pedigree eccezionali, sono generalmente grandi campioni, capaci di ripagare ai proprietari la somma spesa. A volte però, alcune di queste stelle a quattro zampe si sono rivelate anche dei pessimi affari: siete curiosi di saperne di piu? Scopritelo insieme a noi!

Plavius

Plavius
Al decimo posto della classifica dei cavalli più costosi del mondo troviamo Plavius, acquistato nel 2006 dal ricco Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice Presidente degli Emirati Arabi e proprietario anche di uno degli yacht più belli e lussuosi del momento.
Nonostante sia stato pagato ben 9,2 milioni di dollari, nella sua decennale carriera sportiva il cavallo ha fruttato però poco più di 40mila dollari.

Jalil

Jalil
Nella top ten dei cavalli più costosi del mondo anche un esemplare americano: Jalil, acquistato nel 2006 per 9,7 milioni di dollari, ha terminato la carriera agonistica 2 anni dopo, totalizzando più di 320mila dollari in premi.

Snaafi Dancer

Snaafi Dancer
Venduto per 10,2 milioni di dollari, Snaafi Dancer rientra nella classifica dei cavalli più costosi del mondo ma detiene anche un primato negativo. E’ considerato infatti uno degli investimenti peggiori della storia dell’ippica perché non è mai stato in grado di gareggiare e si è inoltre rivelato anche sterile e quindi inutile per la riproduzione.

Palloubet D’Halong

Palloubet D Halong
Nella classifica dei cavalli più costosi al mondo anche Palloubet D’Halong, venduto per 11 milioni di dollari nel 2008 all’allenatore Jan Tops. Considerato un vero campione nel salto ad ostacoli, specialità molto amata e praticata anche dalla bella e sofisticata Charlotte Casiraghi, questo splendido esemplare fa parte ora della squadra del Qatar, ed è cavalcato da Bassem Hassan Mohammed.

Meydan City

meydan city
Anche Meydan City è ricordato come uno dei cavalli più costosi al mondo rivelatosi un cattivo affare per il suo proprietario. Acquistato infatti nel 2006 per 11,7 milioni di dollari, durante la sua attività ha guadagnato poco più di 1.360 dollari.

Seattle Dancer

Seattle Dancer
Acquistato per 13,1 milioni di dollari, anche lo Seattle Dancer morto nel 2007 per un attacco di cuore compare nella classifica dei 10 cavalli più costosi al mondo. Poco incisivo come esemplare da corsa, è invece stato un ottimo stallone da riproduzione, generando 37 cavalli di valore.

The Green Monkey

Green Monkey
Tra i cavalli più costosi al mondo il purosangue The Green Monkey è stato di certo il puledro di maggior valore, venduto per 16 milioni di dollari perché discendente di un grande vincitore. Dopo 3 corse con un piazzamento modesto è stato però ritirato dalle competizioni.

Totilas

Totilas
Oltre a rientrare nella classifica dei 10 cavalli più costosi al mondo, Totilas è una vera celebrità, nel mondo dell’ippica. Campione di dressage e vincitore di innumerevoli competizioni, nel 2011 è stato infatti venduto per 21 milioni di dollari. Purtroppo negli anni seguenti il purosangue non ha mantenuto il suo alto livello e, dopo una serie di infortuni, è stato ritirato dalle competizioni.

Shareef Dancer

Shareef dancer
Al secondo posto della classifica dei cavalli più costosi al mondo troviamo Shareef Dancer, figlio di un celebre esemplare da corsa ma modesto campione. E’ stato acquistato dall’emiro emiro di Dubai per 40 milioni di dollari ed è ora utilizzato come stallone da riproduzione.

Fusaichi Pegasus

FUSAICHI PEGASUS
Non solo è al vertice della classifica dei cavalli più costosi al mondo, ma è anche il purosangue che ha guadagnato di più, totalizzando premi per un valore di quasi 2 milioni di dollari. Stiamo parlando di Fusaichi Pegasus, acquistato per 70 milioni di dollari da un allevatore irlandese.