Come scegliere la Borsa giusta per ogni occasione: 4 regole per non sbagliare!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
01/12/2022

Nella vita bisogna prendere molte scelte importanti, tra cui quella della borsa giusta! A seguire, 4 regole infallibili per selezionare con cura il modello perfetto per ogni occasione...

Come scegliere la Borsa giusta per ogni occasione: 4 regole per non sbagliare!

Oramai è risaputo, la borsa è la migliore amica della donna! In ogni avventura, sconfitta, risata o pianto la borsa è quell’accessorio che è sempre stato e sempre sarà al vostro fianco, pronta ad offrire una spalla su cui piangere o ad essere un’ottima compagna con la quale gioire nei momenti di pura felicità. Ciò che rende questo delizioso involucro così apprezzato non è solo il suo carattere estremamente funzionale o il design super glamour ma il valore che rappresenta per noi. Perché bisogna ammetterlo, stringere tra le mani una (nuova) borsa è un po’ come toccare il cielo con un dito. Tutto molto bello però c’è un però: non potete portare a casa ogni singolo modello che colpisce la vostra attenzione perché altrimenti la vostra cabina armadio rischierebbe di esplodere (purtroppo)!

4 regole per scegliere la borsa giusta per ogni occasione

Proprio per questo motivo, è importante fare una selezione e scegliere la borsa giusta che non si addica non solo al vostro stile ma anche ad ogni occasione. Sì fashion addicted potete tranquille, non dovete optare per un unico modello a vita ma per più tipologie diverse di borse cosicché possiate apparire sempre al top in ogni situazione. Date il benvenuto allo shopping più mirato di sempre! A seguire, 4 regole infallibili per scegliere con cura la borsa migliore per ogni contesto…

Regola n. 1: capire il suo carattere

È difficile che una borsa vada bene sia per un look di giorno che per uno serale ed è proprio questo ciò che trae in inganno! Molto spesso, infatti, si commette l’errore di utilizzare lo stesso modello in ogni situazione ma così facendo, si rischia di fare un pasticcio. Per un outfit di giorno, il nostro consiglio è quello di puntare tutto su un accessorio che sia contraddistinto da colori neutri– come il beige, il nero o il grigio- poiché queste nuances sono le più versatili, perfette per essere abbinate a moltissimi altre tonalità. Inoltre, essendo la borsa di tutti i giorni piena di oggetti essenziali (e non) è raro che abbiate la possibilità di cambiarla ogni volta e, proprio per questo, optando per colori neutri potrete stare tranquille che si sposerà con qualsiasi vostro outfit. Per look da sera, invece, la parola d’ordine è “osare”! Buttatevi su quelle tonalità accese e stravaganti che tanto vi piacciono, oppure su un modello metallizzato con applicazioni in oro o argento. La moda è sperimentazione!

Regola n. 2: scegliere il materiale giusto

Può sembrare banale specificarlo ma non è così: scegliere il materiale giusto rende il vostro accessorio perfetto per ogni occasione. Se volete puntare tutto su un modello versatile, non vi resta che optare per la pelle, adatta sia a look di giorno che di sera, come anche a contesti formali ed eleganti. Altrimenti, una valida proposta che renderà la vostra mise ideale per le movida notturna è il raso: una bella borsa realizzata con questo tessuto donerà in un batter d’occhio al vostro aspetto un twist a dir poco sensazionale! Non ci credete? Date un’occhiata alla Bonny di Jimmy Choo e mi darete ragione!

Bonny, Jimmy Choo, 695 euro

Regola n. 3: adattare la borsa alle proporzioni fisiche

Vi sembrerà strano ma è proprio così: anche la borsa necessita di essere scelta in base alla vostra body shape. Se avete una corporatura minuta, sarà meglio prediligere un modello medio per il giorno (cosicché possiate portare tutto l’occorrente per affrontare al meglio la giornata lavorativa); se invece vantate un’altezza notevole, osate con una borsa dal maxi volume e non sbaglierete!

Regola n. 4: scegliere il modello perfetto in base al contesto

L’ultima regola è forse la più utile, nonché la più interessante: selezionare il contesto. Una volta che avete rispettato tutti i punti precedenti, non vi resta che distinguere il contesto di utilizzo! Per andare a lavoro, il mio consiglio è quello di prediligere una borsa a mano, che sia capiente e molto spaziosa o in alternativa, la classica shopping bag ampia e super elegante. Quest’ultima, può essere una valida opzione anche per chi quotidianamente va all’università o a scuola, cosicché tutti i vostri libri possano essere trasportati con comodità. Per appuntamenti informali, da sera fino a tarda notte, è d’obbligo scegliere solo volumi piccoli, come clutch, pochette o mini bags. Se invece avete un impegno dal carattere stravagante, buttatevi su un modello altrettanto originale, che si addica in tutto e per tutto al contesto!