E-Ulysse vs ID.Buzz, la sfida delle Monovolume europee. Scontro fra titani…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
09/12/2022

E-Ulysse vs ID.Buzz è la sfida delle più grandi (per importanza) monovolume europee. Progetti nuovi e innovativi, ma soprattutto elettrici. Chi vincerà per voi questo scontro fra titani?

E-Ulysse vs ID.Buzz, la sfida delle Monovolume europee. Scontro fra titani…

E-Ulysse vs ID.Buzz, lo scontro fra titani a quattro ruote! Di sfide qui sulle pagine dedicate all’argomento “motori di lusso” di My Luxury oramai stiamo iniziando a vederne tante di quantità e di qualità. Dalle city-car alle utilitarie, dalle berline ai SUV e alle super car, passando da un ramo all’altro da marchi premium e super lussuosi ad aziende più commerciali e accessibili ad una fetta più ampia di pubblico. Scontri, quelli affrontati fin ora, che comunque si sono mantenuti su una scala di grandezza tradizionale e consueta. Insomma, abbiamo sempre trattato di veicoli utilizzabili esclusivamente per la loro capacità di trasporto comune e quotidiano. Ma oggi no. Per la sfida odierna abbiamo deciso di superare queste restrizioni “dimensionistiche” addentrandoci nei misteriosi territori delle monovolume; e prendendo due modelli che di certo faranno scuola in questo segmento. Ecco, quindi, la sfida fra Fiat e Volskwagen; ecco, infine, E-Ulysse vs ID.Buzz!

Modelli che faranno scuola, come abbiamo detto. Sì, perché sono progetti nuovi; nonostante uno, quello italiano, sia nato quasi trent’anni fa nel 1994 e l’altro, il tedesco, prenda spunto dal mitico pulmino hippie anni ’60. Ma soprattutto progetti elettrici, e quindi moderni, ecologici e rispettosi dell’ambiente. Ah, un’ultima cosa; questi due prototipi portano ad un livello ancora superiore la qualità di comfort dei propri interni. Stiamo parlando, essenzialmente, di due veri e propri salotti votati alla mobilità sull’asfalto, e quindi di veicoli veramente perfetti per tutte le famiglie e i loro viaggi, quotidiani o di lungo raggio che siano. Godiamoci, infine, questo scontro fra titani…

E-Ulysse vs ID.Buzz, le monovolume europee si scontrano in questa sfida senza esclusioni di colpi

Scopriamo quindi come si svolge e in che modo s sviluppa questa sfida tra le grandi d’Europa. Lo svolgimento è il solito he oramai siete abituati a leggere tra gli articoli di questa “collana” di scontri, seppur amichevoli, all’ultimo tamponamento. Si parte dalla classificazione del design e delle dimensioni dei due modelli, per poi inoltrarci nell’argomento motorizzazioni e allestimenti, e soprattutto prezzi; e infine concludere con le classiche considerazioni finali. Un must, quest’ultima e coincisa parte, che cerca di creare una sorta di ordine e di pulizie fra le vostre scalmanate idee di lettori e automobilisti, e magari motorizzati di ogni tipo intenzionati all’acquisto di uno di questi due modelli di giganti della più ordinaria mobilità.

Ecco, allora, che iniziamo l’ennesima a quattro ruote sfida firmata My Luxury; E-Ulysse vs ID.Buzz, oppure Fiat vs Volkswagen, a ricreare la classica e intramontabile (quanto romantica) sfida Italia – Germania. Un match che si sviluppa in tre argomentativi round in grado di creare preferenze e, almeno si spera, di far sbocciare un vero amore tra lettore e veicolo presentato, almeno uno dei due. Qui la sfida…

Dimensioni amplificate e design moderni: le due monovolume si mantengono al passo con i tempi!

Partiamo proprio dal modello torinese, ovvero Fiat E-Ulysse. Questo è riapparso all’interno del catalogo della più mitica casa automobilistica italiana dopo un’assenza lunga ben undici anni; ed è stato decisamente un ritorno in verde… Ulysse, infatti, per la prima volta si è presentato in versione full-electric. Ecco di cosa stiamo parlando.

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Se si parla di dimensioni non possiamo far altro che rivolgerci in questo caso alla dicitura XXL. Il nuovo Ulysse, infatti, misura ben 5,30 metri di lunghezza per 2,01 metri di larghezza e 1,89 metri di altezza, con un passo pari a 3,3 metri. Insomma, un vero e proprio colosso dell’asfalto… Per quanto riguarda, invece, l’aspetto estetico; la monovolume torinese oggi si presenta con un look alquanto moderno e appetibile sul mercato. Cofano alto con un frontale innovativo se si guarda alla tradizione Fiat; qui ad emergere è infatti il grande logo a lettere maiuscole posto al centro e il gioco di luci ricreato dai nuovi gruppi ottici presenti. Questi ultimi hanno forma accattivante, a sviluppo orizzontale e dall’effetto dinamico (sul frontale), mentre sul retro sono allungati in verticale. I cerchi in lega di serie sono da 17 pollici.

Gli interni, invece, si presentano quanto più spaziosi, versatili e confortevoli. Qui si può scegliere fra due diverse configurazioni di architettura interna; c’è Shuttle (il quale propone uno schema di sedili 2+3+3 per raggiungere gli 8 posti totali) e Club (il quale ospita fino 7 passeggeri, riducendo a due i sedili della seconda fila ma aggiungendo un pratico tavolino). Al centro della plancia predomina lo schermo da 7 pollici con Android Auto ed Apple CarPlay. Migliorata, e non di poco, anche la sicurezza. Adesso E-Ulysse può vantare Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning, Blind-Spot Alert, Collision Warning, Active Emergency Brake Control, Telecamera posteriore e Grip Control con 5 modalità di guida differenti (asfalto, neve, sabbia e fango).

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Passando alla sfidante tedesca, questa si presenta come l’erede ufficiale dello storico Bulli, dal quale riprende alcuni dettagli estetici riproponendoli in una aggiornatissima versione moderna. Dimensioni che differiscono rispetto a quelle dell’Ulysse; il Volkswagen ID.Buzz infatti vanta una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 1,98 metri e un’altezza pari a 1,93 metri; con un passo di 2,98 metri. A livello estetico questa monovolume viene caratterizzata dal peculiare frontale molto corto dalla tipica forma a V e il logo Volkswagen posto al centro (elemento ripreso dall’originale pulmino di Berlino), dai fari full Led o Matrix, dai grandi portelloni scorrevoli laterali ad apertura elettronica e dai cerchi in lega curatissimi.

Nell’abitacolo, poi, viene ripreso in modo sicuro e deciso tutta la linea moderna ed innovativa degli esterni. La plancia qui viene dominata dalla presenza di due grandi schermi; il primo dietro il volante con funzione di quadro strumenti con una diagonale di 5,3 pollici, il secondo, al centro, che controlla il sistema di infotainment, da 10 o 12 pollici. In tutti i dettagli degli interni, comunque, troviamo una qualità premium che si espande dai rivestimenti agli assemblaggi, e un grande livello di comfort.

Motorizzazioni e Allestimenti ad hoc, le monovolume oggi vogliono piacere!

Per il suo nuovo E-Ulysse, Fiat ha pensato di proporre solamente una versione elettrificata composta da una batteria da 75 kW in grado di garantire una potenza massima pari a 136 CV. I consumi ufficiali parlano di una media di 24,4-27,3 kWh ogni 100km, mentre le prestazioni sono di 329 km di autonomia (in grado di arrivare anche a 460 km) e un tempo di ricarica aiutato dalla funzione “Quick Charge” da 100 kW che si assesta sui 45 minuti (per l’80%).

Pochi anche gli allestimenti. Per l’Ulysse sono presenti solamente due: Ulysse, ovvero quello di accesso alla gamma della monovolume, e Lounge, l’allestimento che punta su un maggiore comfort a bordo, con 7 posti più il tavolo. Parlando, invece, di prezzi; il modello passa da 59.500 euro per la versione Ulysse 136 CV a 66.500 euro per la variante Lounge 136 CV.

Anche Volkswagen per l suo modello, almeno in questa prima fase di commercializzazione, propone un unico powertrain costituito da una batteria da 77 kWh in grado di garantire 204 CV e 310 Nm, per 145 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Il consumo medio di energia, invece, in questo caso si assesta tra i 21,7 e i 20,5 kWh/100 km; mentre l’autonomia dell’ID.Buzz è pari a ben 423 km. Simile numero anche per quanto riguarda gli allestimenti. Questa monovolume, infatti, offre due varianti: Pro, allestimento di accesso alla gamma, e Pro+, top di gamma, con una ricca dotazione tecnologica. I prezzi, invece, sono leggermente superiori; questi vanno da un minimo di 66.000 euro per la versione base ad un massimo di 68.500 euro per il top di gamma.

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Conclusioni finali dello scontro E-Ulysse vs ID.Buzz, si chiude il sipario sulla sfida

Due varianti di monovolume molto simili fra loro, anche per quanto riguarda le proprie offerte. Da una parte la tanto amata Volkswagen che è riuscita a dare vita ad un progetto senza ombra di dubbio innovativo e quasi futuristico, soprattutto per quanto riguarda l’estetica (esterna ed interna) del pulmino e l’idea che c’è a monte di tutto ciò; ovvero quella di riportare in vita un vero mito della mobilità donandogli un’apparenza super attuale. Per quanto riguarda, invece, E-Ulysse; questo modello italiano si presenta ora con un’estetica sì moderna ma anche ancorata ad alcuni stilemi automobilistici di design che prevalgono in tutto il settore, comunque parliamo sempre di un’innovazione che certamente ha attirato tantissimi clienti ed appassionati. Insomma, voi avete scelto la vostra monovolume preferita?