3 Suv per Famiglie, spazio e sicurezza al primo posto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
06/02/2023

Grandi, comodi e soprattutto sicuri; ecco come devono essere i Suv per famiglie. E noi oggi vigliamo scoprire proprio i migliori di questa categoria...

3 Suv per Famiglie, spazio e sicurezza al primo posto!

Suv per famiglie, ecco quali sono i migliori modelli di vettura a ruote alte che riescono a soddisfare ogni minuziosa richiesta di questa particolarissima, e allo stesso tempo esigentissima clientela. Diciamocela tutta, cari automobilisti e care automobiliste; quando ci si ritrova a dover cercare una nuova auto da acquistare sono molte le prerogative che vengono messe in discussione. Prezzo, modello, forme, colori, qualità e chi più ne ha più ne metta. Ma quando ci si ritrova a far le veci di un intero gruppo familiare; beh, allora queste necessità salgono a dismisura in quantità. Per una famiglia, infatti, risulta necessaria una macchina ad hoc; che sia grande, comoda ma soprattutto sicura per tutti.

Ebbene sì, lo avrete intuito facilmente (oppure lo avrete capito per il titolo o per la prima parola di questo articolo). Questa specifica vettura risulta essere proprio il tanto amato, bramato e guidato Suv. Ma scopriamo allora quali sono i modelli a ruote alte più adatti per le famiglie!

Comfort, spazio e sicurezza, le qualità dei migliori Suv per famiglie…

In fin dei conti è una formula anche abbastanza facile, più passeggeri ci sono, più l’auto deve essere grande, e di conseguenza comoda. E anche coloro che hanno a carico (sempre in senso automobilistico) famiglie che superano i cinque membri possono dormire sonni tranquilli. Il mercato dell’automotive contemporaneo ha saputo bene come modificarsi al fine di presentarsi appetibile per qualsiasi, e intendiamo realmente qualsiasi, cliente presente sulla faccia della terra.

Dalle auto a sette o nove posti, fino ai mini pulmini, ce n’è letteralmente per tutti; inoltre oggigiorno le aziende sono riuscite anche a colmare forse l’unica nota negativa di questa categoria di autoveicolo. Si tratta proprio dell’estetica, la quale fino a pochi anni fa (per non dire mesi) veniva a malapena veniva considerata come accettabile e soprattutto non faceva nulla per nascondere la propria arretratezza. Quest’ultimo periodo, invece, è servito proprio per ribaltare tutte queste vecchie credenze…

LEGGI ANCHE: 3 Auto a 7 posti per viaggiare in grande stile!

Ma noi oggi siamo qui per parlare di Suv, e state certi che questi veicoli non hanno mai avuto alcun problema con la propria estetica; anzi… Infatti stiamo parlando di una categoria di quattro ruote relativamente giovane e di nascita statunitense; questa, figlia del suo (e del nostro) tempo è dunque nata direttamente con le caratteristiche tecniche e di design di stampo contemporaneo

Questo, insieme a molti altri ancora, è stato uno dei meriti che ha portato i Suv ad un tale successo che nessuno prima avrebbe mai predetto. Diventando così la vera prima forza per quanto riguarda il commercio automobilistico; e tra tutti, ad essere più grati sono sta proprio le famiglie, le quali finalmente hanno trovato un veicolo adatto e funzionale alle proprie esigenze.

E quindi scopriamo quali sono questi Suv per famiglie che più di tutti gli altri riescono a soddisfare i fabbisogni della propria “pretenziosa” clientela. Inoltre, qui nella nostra lista, vi presenteremo esclusivamente modelli nuovi e innovativi, pronti a vitalizzare il mercato in questa nuova stagione automobilistica. Ecco, infine, i nomi tanto attesi, i quali all’unisono cercano di risolvere alla perfezione delle problematiche riguardanti dimensioni, comodità, sicurezza e anche costo d’acquisto…

Peugeot 3008, il massimo della funzionalità in un design ultramoderno

peugeot-3008-suv-per-famiglie

E iniziamo allora con questo Suv francese che è letteralmente rinato dopo quest’ultimo (miracoloso) restyling; come d’altronde hanno fatto tutte le automobili del leone parigino. Stiamo parlando di Peugeot 3008, ovvero il “macchinone” di punta del marchio della Capitale, almeno per quanto riguarda il dato legato alle vendite.

Le dimensioni a dirla tutta non sembrano essere poi così generose, ma non c’è nulla da temere. La qualità è ottima così come l’abitabilità degli interni. Comunque, a proposito di dimensioni, in questo caso siamo di fronte a un veicolo lungo 4,44 metri, alto 1,62 metri, largo 1,84 metri e con un passo che misura 2,67 metri.

Come abbiamo detto prima è il design esterno ciò che colpisce di più di questo modello, ma anche gli interni non scherzano mica eh. A padroneggiare qui sono i rivestimenti super raffinati e un’estetica futuristica quasi. Inoltre, l’infotainment è stato aggiornato e il lato sicurezza ampliato fortemente. Adesso il modello può contare su telecamera a 180° con sensori di parcheggio posteriori, l’Active Safety Brake & Distance Alert, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Departure Warning attivo e il regolatore/limitatore di velocità.

Kia Sportage, storica ma allo stesso tempo innovativa

Stiamo parlando forse di uno dei modelli più storici ancora in circolazione; la Kia Sportage, infatti, è produzione dal lontano 1993, e oggi arrivata alla sua quinta generazione ha deciso di fare un altro passo in avanti rispetto a tutte le sue concorrenti…

La nuova Sportage presenta così un giusto mix che mette insieme design, funzionalità, comodità e motorizzazioni di ultimo modello, tutto ad un prezzo relativamente basso. Le dimensioni si traducono in 4,51 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,65 di altezza, con un passo pari a 2,68.

L’estetica si presenta abbastanza pulita e minimal, caratterizzata soprattutto da alcune linee pronunciate e taglienti. Gli interni, invece, si presentano più tecnologici e lussuosi, anche se continua a respirarsi una forte idea di minimalismo e di semplicità. Molto ricca, infine, la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che permettono la guida autonoma di Livello 2.

LEGGI ANCHE: Guida Autonoma, come Funziona e a che punto siamo…

Jeep Avenger: nuova, super innovativa e full electric (se si vuole)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

Ecco l’auto dell’anno, oppure detto in modo più formale la “Car of the Year 2023”. Si tratta di Avenger, l’ultimo modello in casa Jeep, il primo completamente elettrificato del mitico brand a stelle e strisce tanto specializzato nella produzione di macchinoni.

A proposito di dimensioni, qui misuriamo 4,84 metri di lunghezza, 1, 76 metri di larghezza, 1,52 metri di altezza e un passo pari a 2,56. Un B-Suv a tutti gli effetti, ma con l’anima da vera grande. Gli interni sono caratterizzati da una massiccia presenza di tecnologia e da una perfetta comodità. I livelli qui sono veramente alti; e come poteva essere altrimenti… Un piccolo esempio, i sedili in pelle e tessuto sono regolabili e dotati di funzione massaggio, e molto altro…

Passando invece al lato sicurezza, l’Avenger si presenta come una vera e propria “cassaforte” su ruote. la suite di Adas di Livello 2 di ultima generazione che comprende l’Adaptive Cruise Control, il Lane Centering, il Traffic Jam Assist, il Traffic Sign Recognition, l’Automatic Emergency Braking con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Drowsy Driver Alert, il Blind Spot Monitoring, il Lane Keeping Assist ed i pacchetti per l’ausilio al parcheggio con sensori e telecamere a 360 gradi. Inoltre qui è presente anche l’Hill Descent Control e Selec-Terrain con sei modalità di guida!