I Castelli più belli della Toscana: 5 location che ti lasceranno a bocca aperta!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/02/2023

I Castelli sono una meta davvero meravigliosa per un gita che ha fascino e storia nella sua essenza. Scopriamo insieme quelli della Toscana...

I Castelli più belli della Toscana: 5 location che ti lasceranno a bocca aperta!

La Toscana è la regione che ha dentro di sé tutta l’essenza della meraviglia, è la regione che ha tutto quello che l’Italia può offirire. Una regione fatta di città d’arte e di natura dolce, di luoghi che regalano relax e benessere e divertimento e sport, è fatta di moda e bien vivre, ed è il territorio che ha dentro di sé tantissima storia e fascino. Tra fortezze e castelli si trovano in Toscana dei gioielli meravigliosi capaci di lasciare tutti ad bocca aperta. Scopriamo insieme i migliori castelli della Toscana…

Castello di Sarteano, Siena: il castello che guarda la Val d’Orcia

Castello di Sarteano
Castello di Sarteano

Sulla sommità di una collina situata tra il territorio della Val di Chiana e la splendida Val d’Orcia sorge maestoso il Castello di Sarteano che è il fulcro intorno al quale si sviluppa un meraviglioso borgo di impianto medievale. Delle quattro cinte murarie antiche ad oggi resta integra quella edificata dalla Repubblica di Siena risalnte al XV secolo che abbraccia il mastio centrale e due torrioni circolari raggiungibili attraverso il camminamento di ronda. Il Castello è un castello di difesa e questo si vede sia dalla posizione che dall’impianto architettonico. Di particolare interesse è il portone originale in ferro al termine del ponte levatoio che reca incisi gli stemmi delle famiglie dei capitani che hanno abitato il cassero. Suggestiva è la scala a chiocciola segreta che collega direttamente l’ultimo piano del Castello con il pianterreno ed è un elemento che trasporta chi lo visita in un’atmosfera davvero avventurosa in quanto rappresentava l’ultima via di fuga in caso di assedio. Qui, infatti, poi c’era un camminamento sotterraneo, oggi scomparso che portava fino alla campagna.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli italiani dove soggiornare per un Weekend da Favola

Castello di Montemassi, Grosseto: il castello più noto dell’Alta Maremma

Castello di Montemassi, Grosseto

Il castello di Montemassi è qualcosa di davvero suggestivo e rappresenta il castello più famoso dell’Alta Maremma. Il castello è senza dubbio il monumento più noto del comune dell’Alta Maremma, per la sua importanza di documento storico, infatti fu anche rappresentato nel famoso affresco Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi’ attribuito a Simone Martini presente nel palazzo pubblico di Siena. Questo Castello, inoltre, è anche un alto esempio di architettura gotica. La sua pianta a  fortificazione, che corona un colle di 280 metri sopra al paese, è costituita da resti dei due corpi di fabbrica preminenti, a nord è il Palazzo con la base del muro a scarpa con numerose finestre che testimoniano il fatto che era un castello a funzione abitativa.  Questo Castello per la bellezza della sua posizione e il fascino che riveste fa parte dei luoghi del silenzio del fai e merita assolutamente una visita.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli d Italia che sono un vero incanto. Non lasciarteli sfuggire!

Castello di Oliveto, Firenze: un castello diventato oggi luogo perfetto per eventi e per un’esperienza rurale in Toscana

Castello di Oliveto toscana
Castello di Oliveto

Il Castello di Oliveto risale al 1400 ed era di proprietà della nobile e prestigiosa famiglia fiorentina dei Pucci, ed oggi è diventata una delle  più belle ville fortificate della Toscana. Il Castello si trova sulle colline adiacenti alla strada provinciale che unisce Castelfiorentino a Certaldo. Questa meravigliosa struttura prende il nome dal territorio corcostante in quanto è tutto circondato da magnifici oliveti. Esso domani un colle ed è immerso in un paradiso argenteo . Questo Castello ha dentro di sé un fascino storico davvero magico. Esso ha ospitato personaggi illustri come i tre Papi Leone X Medici, Clemente VII Medici, Paolo III Farnese, il Re d’Italia Vittorio Emanuele III e il Generale Clark comandante della V Armata americana. E’ possibile visitare questo Castello per vivere anche la bellezza della vita Toscana di campagna in quanto esso è il centro di una modernba azienda agricola che la rende meta per vacanze di italiani e stranieri. Da assaggiare assolutamente l’olio!

Castello del Boccale, Livorno: il castello che guarda il mare

Castello del Boccale, Livorno
Castello del Boccale, Livorno

Questo Castello è una costruzione davvero inedita e spettacolare della Toscana, a differenza dei Castelli che potete immaginare in questa regione, questa struttura è a picco sul mare, diventanto un luogo davvero suggestivo e affascinante. di questo castello potete però vivere solo l’esperienza di vederlo dal di fuori in quanto è diventato una meravigliosa residenza privata da far invidia a tutti. Esso è un grande maniero che si innalza a Livorno, a sud del quartiere di Antignano, lungo la strada costiera per Quercianella nel tratto di costa chiamato “Boccale” o “Cala dei Pirati“.

Fortezza delle Verrucole, Lucca: uno dei castelli più antichi della Toscana

Fortezza delle Verrucole

La fortezza delle Verrucole è una fortezza che si trova a San Romano in Garfagnana in provincia di Lucca ed è una della prime testimonianze che risale al Medioevo. Della fortezza medievale non rimane più niente, ma quella di oggi è una fortezza rinascimentale. Essa fu presidio militare inespugnabile dei duchi d’Este di Ferrara-Modena e Reggio ed oggi, dopo un importante restauro voluto dal Comune di San Romano in Garfagnana è visitabile. Verrucole sorge al centro dell’Alta Garfagnana e il suo castello, anche detto Fortezza, è considerato la più importante vestigia medievale della zona.