5 Castelli d’Italia che sono un vero incanto. Non lasciarteli sfuggire!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/01/2023

Viaggiare in Italia alla scoperta delle sue opere più belle. Ecco dove trovare alcuni dei tanti castelli d'Italia sparsi sue giù per la nostra penisola, luoghi di puro fascino sospesi nel tempo e che vale la pena di visitare.

5 Castelli d’Italia che sono un vero incanto. Non lasciarteli sfuggire!

Per chi sta programmando un viaggio in Italia alla scoperta delle sue tante bellezze e per chi desideri partire e fare tappa in luoghi dal fascino suggestivo e senza tempo, ecco la soluzione perfetta e che saprà soddisfare la vostra voglia di trovarvi in località uniche e in luoghi che sanno incantare al primo sguardo, i castelli d’Italia.

Location che sembrano uscite da un libro di fiabe o dall’estro di un artista, perle architettoniche di indiscusso valore storico e che sanno trasportare in epoche ormai perdute ma ancora vive nella memoria e nelle atmosfere di questi luoghi incantevoli. E che vale davvero la pena di visitare. Un particolarissimo tour su e giù per il nostro Paese alla scoperta dei castelli d’Italia e dei loro infiniti misteri.

Castello di Fénis, ritorno al passato tra i castelli d’Italia

castelli d'italia valle aosta

Un viaggio in Italia che può partire della Valle D’Aosta e più precisamente dal Castello di Fénis, uno dei castelli medievale meglio conservati del nostro Paese e che, fin dal primo sguardo, sa catapultare i visitatori direttamente nel passato, tra cavalieri, dame e tutta la bellezza di questa struttura imponente e a dir poco scenografica.

Questo caratteristico castello, infatti, è sito su una collina, creando immagini ed emozioni uniche in chiunque lo osservi. Uno dei castelli d’Italia più suggestivi e fiabeschi, capace di trasportare in un viaggio tra leggende, simboli, misteri e tutta la bellezza di un luogo fermo nel tempo e dalla struttura unica.

Castello Sforzesco, per un viaggio in Lombardia che vi saprà conquistare

castelli d'italia milano

Forse il più noto tra i castelli d’Italia e luogo simbolo di una delle città più amate e visitate al mondo, il Castello Sforzesco a Milano è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti della città e meta immancabile per chi viaggia verso Milano e le sue tante bellezze. Un castello costruito nel XV secolo da Francesco Sforza e che, ancora oggi, è uno dei castelli più grandi d’Europa.

Un luogo pieno di misteri e di angoli nascosti in cui spiccano la cinta di fortificazione esterna, detta la “Ghirlanda”, le quattro torri orientate secondo i punti cardinali e il fossato, che circonda l’intero castello e che, una volta, serviva come difesa esterna. Una vera perla di rara bellezza che domina sulla città e che, se non l’avete ancora fatto, merita di essere ammirato in tutta la sua imponente bellezza.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Castello di Miramare, una bellezza unica a due passi da Trieste

castelli d'italia trieste

Sito a picco sul mare e circondato da una natura verde e lussureggiante, ecco uno dei castelli d’Italia tra i più belli e meglio conservati del nostro Paese, il Castello di Miramare, a pochi passi da Trieste. Una perla di rara bellezza, che si affaccia sul Golfo di Trieste e che, tra le sue mura, racchiude tracce del passato fiorente a cui ha dato casa e tutto il fascino di un luogo principesco e di grande valore culturale.

Un castello incantevole, fatto di arredi di pregio e circondato da un parco dalla bellezza davvero indescrivibile. Oltre poi a donare una vista che lascia senza fiato sul limpido e cristallino mare che finisce proprio sulla sue mura. Una tappa obbligatoria per chi voglia visitare Trieste facendo uno stop in uno dei castelli d’Italia più belli e affascinanti.

Castello Scaligero a Sirmione, una perla sul Lago di Garda

sirmione-castelli d'italia

Per chi stia pensando di viaggiare verso il Lago di Garda, meta di grande fascino e di borghi unici, ecco la possibilità di visitare uno dei castelli d’Italia meglio conservati ed esempio di rara bellezza di fortificazione lacustre. Il castello Scaligero a Sirmione, infatti, sorge sul Lago di Garda, che ne bagna ogni lato, isolandolo dalla terra ferma e garantendogli una posizione di pregio e di rara bellezza.

Una fortificazione in cui si susseguono le tre torri, le mura e tutto il fascino di uno dei castelli d’Italia di maggior valore e fascino. Tra storia, suggestione e leggende dai tratti romantici e malinconici ma che vale la pena di farsi raccontare e di scoprire.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi suggestivi sulle rive del Lago di Garda. Da non perdere!

Castel del Monte, uno dei castelli d’Italia più belli e perla della Puglia

castelli d'italia puglia

Viaggiando verso sud, in Puglia, tra i castelli d’Italia di maggior fascino e da visitare assolutamente spicca Castel del Monte, a circa 60 chilometri da Bari. Una fortezza dai tratti magici, surreali, fatta costruire su commissione di Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero e, a oggi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Un luogo dalla struttura unica, a forma ottagonale e che presenta una torre a forma di quarzo su ognuna delle sue otto punte. Un’architettura che, proprio per la sua particolare forma, richiama a un labirinto e in cui sono presenti moltissimi dettagli ricchi di simbolismi e di significati nascosti dal fascino indiscusso. Una meta perfetta per soddisfare la propria voglia di mistero e per visitare uno dei castelli d’Italia più belli del nostro Paese e di una delle sue regioni di punta.

Non vi resta che segnare queste mete scoprendo passo dopo passo questi luoghi di eccezionale bellezza e i tanti altri castelli d’Italia sparsi su e giù per la nostra bellissima penisola, terra di arte, cultura, storia e, ovviamente, castelli.