Le 6 Auto più Vendute dell’ultimo mese. Il Mercato torna a Crescere!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
12/04/2023

Quali sono le scelte degli automobilisti italiani? Scopriamolo con questa lista delle auto più vendute dell'ultimo mese!

Le 6 Auto più Vendute dell’ultimo mese. Il Mercato torna a Crescere!

Ecco le auto più vendute del mese di marzo: il mercato automobilistico italiano è tornato a crescere? Così sembra; ma è meglio andare con ordine… Il miglior modo per scattare una fotografia che sia quanto più precisa dello stato di salute del settore automotive in qualsiasi Paese è quello di prendere i dati di vendite dell’ultimo mese, paragonarli a quelli dello scorso e stilare infine una lista dei modelli più acquistati. In questo modo è possibile non solo indagare sui gusti dei “singoli” motorizzai ma anche, appunto, tracciare una sorta di linea generale sull’andamento dell’intero settore. Ebbene, noi oggi abbiamo deciso proprio di fare ciò; e cioè sia indagare sui gusti che tracciare questa fantomatica linea. Ecco, dunque, cosa ne è risultato in questa lista delle auto più vendute del mese…

A marzo il mercato è tornato (finalmente) a crescere, ecco le auto più vendute

Insomma, dal titolo oramai avrete capito che è proprio così: il mercato automobilistico italiano nello scorso mese di marzo è tornato finalmente a crescere. Continuare a fare i vaghi ci sembra ora inopportuno, e quindi ecco un dato molto significativo che andremo ad analizzare solamente in seguito, ma che serve per comprendere l’entità dell’ultima crescita, quasi fosse una sorta di insperata boccata d’aria. E quindi: +40,8%; un numero che fa sognare, non è vero?

Ma a freno i bollenti spiriti, e cerchiamo di rimanere quanto più sul pezzo, come si suol dire. Infatti, sulla attuale situazione italiana, e parliamo sempre delle quattro ruote, c’è poco da stare tranquilli e sereni; o peggio ancora felici. Quello che solamente qualche anno fa rappresentava un vero e proprio vanto nazionale, adesso non può far altro che ansimare; quasi come se fosse sul lettino di morte, o poco meglio.

L’automobilismo in Italia, infatti, arriva da un periodo cupo, cupissimo anzi; un periodo anche abbastanza prolungato. Si parla di anni e anni, e questa depressione produttiva e commerciale sembra non vedere fine… Fortunatamente in questi ultimi mesi, dopo aver campato praticamente di rendita sulla triade Fiat 500 – Fiat PandaLancia Ypsilon, sembra che si stia muovendo qualcosa.

Alfa Romeo è finalmente rinata grazie ai suoi tre nuovi modelli che hanno puntato tutto sul lusso e sulla tradizione del Biscione, Fiat sembra stia lavorando su nuovi e innovativi modelli, e intanto si gode i risultati dei propri classici a quattro ruote, mentre Lancia promette un futuro più radioso e poliedrico che sta per essere annunciato.

LEGGI ANCHE: 4 SUV che costano quanto una semplice Utilitaria. Rimarrete sorpresi!

Una situazione quanto più pepata che non può far altro che accendere i nostri animi; ma come abbiamo detto in precedenza, oggi più che mai risulta necessaria la massima cautela, tenendo conto anche delle situazioni ‘extra Italia’.

Comunque, considerazioni a parte, abbiamo stilato qui per voi la classifica delle auto più vendute dello scorso mese di marzo 2023. Leggendo i vari nomi, e soprattutto le nuove posizioni, ci accorgiamo di alcune certezza che non hanno nessuna intenzione di lasciare il proprio posto (quasi) fisso e altre novità che ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta. Tra queste ultime troviamo la Fiat 500, da sempre presente sullo scalano più basso del podio e adesso sprofondata addirittura al 12° posto.

Invariate la medaglia d’oro e quella d’argento. Scopriamo allora la nuova lista delle auto più vendute qui in Italia; una lista che non può far altro che offrire un buon auspicio per un futuro così tribolato, tanto per utilizzare un eufemismo…

Fiat Panda, auto storica e storicamente prima in ogni classifica. La regina delle quattro ruote d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Quasi una sorta di ossessione quella che lega gli automobilisti italiani alla Fiat Panda; stiamo parlando di un modello storico, nato agli albori degli anni ’80 e ancora presente sulle nostre strade. Una presenza che giorno dopo giorno si fa sempre maggiore. D’altronde si tratta della superutilitaria per eccellenza, capace letteralmente di tutto, e con un prezzo da far venire l’acquolina in bocca. Accessibile e funzionale, di ‘Pandindini’, così come vengono definiti in modo simpatico questi veicoli, nel solo mese di marzo 2023 ne sono stati venduti ben 9.922!

Lancia Ypsilon, l’auto più elegante che ci sia in attesa di un vero e proprio stravolgimento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lancia Italia (@lancia_italia)

E come sempre a guadagnarsi la medaglia d’argento troviamo la Lancia Ypsilon, la torinese più chic che ci sia non vuole lascare in alcun modo il podio della classifica delle vendite. L’utilitaria/city car italiana, inoltre, attende una vera e propria rivoluzione che verrà svelata a giorni dal brand. Un futuro radioso e un presente solido. Infatti di questo modello nell’ultimo mese sono stati venduti addirittura 5.059 esemplari.

LEGGI ANCHE: Nuova Lancia Ypsilon nelle Concessionarie ad Aprile ma è già Boom di richieste!

Toyota Yaris, una giapponese tra le auto più vendute in Italia. Un piccolo gioiellino ultra moderno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da toyota_italia (@toyota_italia)

E dopo due orgogli nazionali ecco la proposta esotica; stiamo parlando di una utilitaria nipponica, la giapponese più amata d’Italia, piccola, comoda ma soprattutto moderna. Capace anche di proporre una meravigliosa versione di natura Full Hybrid, e questo vale tutto il prezzo del listino in questo caso, la Toyota Yaris nello scorso mese è stata scelta da 4.686 automobilisti italiani.

Opel Corsa, la Tedesca del segmento B che fa impazzire l’Italia (almeno a marzo 2023)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Opel Italia (@opelitalia)

Anche in questo caso possiamo utilizzare la parola: storia. Infatti la Opel Corsa, quarta nella classifica delle auto più vendute in Italia, è stata presentata per la prima volta nel 1982. Una sicurezza dunque, sia per quanto riguarda il lato più tecnico e motoristico che per quello estetico. L’intera gamma del marchio di Rüsselsheim, infatti, ha assunto dei design completamente rinnovati e moderni. Di questa utilitaria tedesca ne sono stati venduti 4.278 prototipi.

Jeep Renegade, ecco il primo macchinone della classifica delle auto più vendute di marzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

E finalmente ecco il tanto atteso SUV della classifica; il macchinone che mancava nella classifica nonostante la tendenza degli automobilisti italiani ad amare i cosiddetti Sport Utility Vehicle. Stiamo parlando di Jeep Renegade, il classico modello a ruote alte che ha avuto, e continua ad avere, tanto successo nel Bel Paese. Tanto che nello scorso mese ne sono stati venduti ben 4.148.

Dacia Sandero, super economica e da adesso anche moderna e carina…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dacia Italia (@dacia_italia)

Il motivo per il tanto amore mostrato nei confronti di Dacia Sandero è presto detto: si tratta semplicemente di uno dei modelli di quattro ruote più economico dell’intero mercato automobilistico. L’utilitaria di origine rumena, infatti, ha ammaliato addirittura 4.096 motorizzati nel solo mese di marzo 2023.