Per troppi anni è circolato quel modo di dire molto comune ” Il Molise non esiste”, poi fortunatamente proprio quello stesso Molise ha trovato il modo per rendere giustizia a sé stesso. Questa regione fatta di piccoli borghi, di paesaggi autentici, di mare e di montagna è ancora oggi la culla dell’autenticità nel nostro paese. In questa regione, relativamente piccola, si trova una ricchezza straordinaria di bellezza. E’ il Molise che ha il borgo dei murales, quello dei tartufi, quello dei libri e quello delle campane e sono l’uno più affascinante dell’altro con il loro impianto urbanistico, le loro tradizioni e i loro sapori. Ce n’è uno che è davvero un gioiello che vale proprio la pena di una gita anche solo di un giorno…
Castelpetroso: il borgo piccolo con la cattedrale maestosa
E’ un piccolo borgo, che conta poco più di 2000 abitante, eppure è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Stiamo parlando di Castelpetroso. E’ un piccolo centro che si trova sulla vetta di un colle di oltre 800 metri a cavallo tra due valli quella di Bojano e Carpinone, in provincia di Isernia. Questo borgo ha origini molto antiche, le prime testimonianze le abbiamo in un documento che risale al 964 ed è per mano del Principe Pandolfo Capodiferro che assegna i confini alla contea di Isernia. Questo luogo venne subito fortificato e poi nel periodo longobardo, con la costruzione del castello che dal luogo, ricco di pietre, prese il nome di Castelpetroso.
LEGGI ANCHE: La bellezza del Molise d’Inverno la scoprirete in questi Borghi unici
Castelpetroso: il classico esempio di borgo medievale
Di questo piccolo centro una cosa si può dire che è proprio in tutta la sua bellezza il classico esempio di borgo medievale. Lo attestano le sue porte, il suo catsello, le piccole piazze e i vicoli che creano un labirinto davvero suggestivo. A Castelpetroso si entra, infatti, varcando la Porta del Parco, l’unica delle tre porte originarie ancora esistente, e nel momento in cui si oltrepassa questa soglia ci si trova immersi in una bolla, si torna indietro nell’epoca medievale e tutto sembra davvero lontanissimo da noi. Non è solo la porta a darci l’idea di quanto questo borgo sia di epoca medievale, ma lo è il suo castello. Una costruzione dalla forma quadrata si direbbe normanno, ma fu edificato dai Longobardi tra la fine del X° e l’inizio del XI° secolo. Questo castello è ricco di storie che si intrecciano tra loro nei secoli, ma nonostante tutti i tanti proprietari è riuscito a mantenere la sua forma originaria.
LEGGI ANCHE: 5 stupendi Borghi del Molise da visitare assolutamente!
Castelpetroso: il borgo delle apparizioni
Potrebbe interessarti La bellezza del Molise d’inverno la scoprirete in questi Borghi uniciVisualizza questo post su Instagram
Al di là di tutta la ricchezza storica dell’epoca medievale, il motivo per cui è famoso a tutti questo borgo molisano è perché viene considerato il borgo delle apparizioni della Madonna. Sembra, infatti, che fu teatro di tante visioni soprattutto sul finire dell’Ottocento. E’ proprio per questo motivo che qui fu costruita una grandiosa cattedrale, che potrebbe davvero essere definita la cattedrale nel deserto, stiamo parlando del Santuario dell’Addolorata, una chiesa maestosa, con una cupola che raggiunge addirittura oltre i 50 m di altezza, che si trova poco fuori dal centro ed è un esempio straordinario di edificio religioso in stile neogotico e si inserisce nel filone dell’architettura italiana del Romanticismo in cui, il “Gothic Reviae” occupa un posto preminente. La sua facciata ha due altissimi campanili con pinnacoli e bifore ogivali. Si accede a questa stupenda cattedrale attraverso tre ingressi di cui quello centrale più grande rispetto ai laterali e maggiormente lavorato. Questo santuario contiene ben sette cappelle disposte a raggiera e quella principale è più profonda delle altre ed è lo scrigno dove si conserva la meravigliosa statua dell’Addolorata che ha tra le braccia Gesù morente. L’interno delle cappelle è riccamente ornato di marmi preziosi così come è fastoso il pavimento. Questa basilica è davvero una tappa imperdibile per chi arriva a Castelpetroso e rappresenta non solo il simbolo del borgo, ma un luogo simbolo si tutta la regione.
Castelpetroso: il borgo molisano per chi ama il relax
Visualizza questo post su Instagram
Castelpetroso è un borgo bellissimo da vivere, meraviglioso da visitare, ma è anche il borgo del Molise in cui rifugiarsi se ci si vuole regalare un week end in realx. Poco fuori dal centro infatti si trova la Fonte del Benessere Resort è un luogo esclusivo dove rigenerare i sensi. L’esclusivo resort a 5 stelle, proprio per il contesto naturale incantevole, in cui sorge, non lontano dalla basilica trasmette un senso assoluto di misticismo e magia. Un soggiorno esclusivo è garantito da camere arredate con lusso e attenzione e grazie alla Spa che offre trattamenti esclusivi e di benessere. All’interno di Fonte del Benessere Resort si trova uno dei prestigiosi Centri Mességué d’Italia, il posto ideale dove disconnettersi dal mondo per lasciarsi avvolgere in un relax di benessere dove la forza dell’acqua e della terra, dell’aria e della luce diventano ingredienti perfetti per godere di momenti unici. Corpo e mente si possono abbandonare al benessere per rigenerarsi in pochi giorni. Per rendere il soggiorno davvero strepitoso vale la pena di assaggiare la cucina del Marzapane restaurant, un luogo dove prodotti freschi, maestria dello chef e accuratezza ci faranno vivere un’esperienza gourmet che combina la semplicità del territorio all’arte di saper valorizzare i prodotti tipici.