C’è voglia di eleganza, c’è desiderio di tornare alla semplicità con un certo gusto raffinato. Questo è quello che si avverte analizzando i trend virali su instagram. Accanto agli eccessi sin troppo urlati torna a farsi strada un gusto più soft, un beauty look che non ha bisogno di mascherare, quando di esaltare la propria bellezza.
Ecco quindi che tra le varie tendenze che piacciono c’è anche quello della soft girl aesthetic, che non piace solo alle giovanissime, ma anche a chi ha un’età più adulta.
La soft girl aesthetic: la tendenza che promette di durare a lungo
E’ partita da quella che è diventata una vera e propria ideologia ed è la skincare clean e piano piano ha preso il suo posto anche nel mondo del make up, la soft girl aesthetic è quella che ci riporta ad un mondo ovattato, molto sofisticato, che se dovessimo incarnarla in un modello sarebbe proprio quello della ballerina di danza classica.
La soft girl aesthetic è l’intepretazione di un look molto bon ton che nel make up gioca molto sui colori pastello, sul fard, sull’illuminante e un velo di gloss. Le texture anche utilizzano questo trend e lo fanno con il loro modo di essere impalpabili, con un velo di luminosità non sfacciata e con dei piccoli accorgimenti e dei gesti dolci. Il trucco diventa quasi una coccola di cui non si può proprio fare a meno e che fa anche bene al nostro umore.
Tutto parte dalla skincare che deve essere un rituale lento e leggero, quindi vanno benissimo detergenti delicati, sieri leggeri e prodotti con formule che vanno a lavorare sulla idratazione e sulla luminosità
Per quanto riguarda il make up si inizia dalla base trucco. E’ leggera e non è fatta con un fondotinta che abbia effetto camoufflage quanto piuttosto con una base in cui il fondotinta si mescola ad un illuminante liquido o un primer anche esso illuminante, perfetto per dare alla pelle un aspetto glow. Miscelare i due prodotti permette di dare un coprenza leggera e un risultato molto naturale, l’ideale per fare un effetto perfetto è quello di utilizzare sempre un pennello per la stesura.
Passiamo poi alla parte del blush, il tema è usare l’effetto “baciata dal sole”, questo significa che il fard va steso nell’area superiore dello zigomo in modo da sollevarlo e un pò anche sul naso fino alla palpebra molle per chi vuole osare un pò. Le nuance da usare sono quelle del malva o del pesca.
Gli occhi hanno davvero un minimo di make up e per essere perfetti è opportuno utilizzare una piccola linea di eye liner fatta con un tratteggio sottolissimo e al massino degli ombretti color rosa cipria. Non ultime sono le labbra che anche se sono leggermente truccate lo sono. Basta un gloss trasparente senza alcun contorno con la matita per dare quel gusto perfetto da soft girl aesthetic.
I prodotti da avere nel beauty per avere un perfetto make up da soft girl aesthetic
Se volete seguire questa tendenza, questi sono i prodotti che non dovreste mai dimenticare..
La base illuminatrice, Chanel: una base illuminante indicata anche per pelli mature

Può essere utilizzata da sola o miscelata con il fondotinta, questa base trucco da alla pelle un tono fresco e una estrema luminosità. La sua formula contiene acido ialuronico che interviene nel dare un’ottima idratazione alla pelle e la protegge dall’ossidazione grazie alla presenza dell’alga blu. Al suo interno anche dei pigmenti madreperlati che riflettono la luce e danno l’idea di una pelle levigata, uniformando anche la grana della pelle.
Powder Blush, Nars: il blush dalla texture impalpabile

Questo prodotto iconico del brand proposto in 20 tonalità dura fino a 16 ore con un risultato strepitoso. La sua texture super leggera dona una sensazione di freschezza e il massimo comfort. Tra i suoi ingredienti il pure Pigment Blend, una combinazione innovativa di quattro tipologie di pigmenti che offre un colore autentico e ad alto impatto. La formula modulabile e irresistibilmente setosa si applica in modo facile e uniforme, contribuendo a sfumare le imperfezioni.
Diorshow 5 Couleurs, Dior: la palette pastello per un colore a lunga tenuta

E’ la palette di ombretti simbolo del make-up occhi Dior, 5 colori a lunga tenuta racchiuso in una texture ultracremosa e confortevole. La formula degli ombretti contiene l’estratto di fiordaliso che li rende molto morbidi, e tutti i colori vestono lo sguardo proprio come un abito di Dior. Tutte le palette contengono due applicatori per ottenere e sfumare gli ombretti come si desidera.
SuperShine™ Lip Gloss, By Mario: il lip gloss che è un velo trasparente di luce

Leggero e confortevole questo lip gloss avvolge le labbra senza appiccicarle per una lucentezza effetto vetro. Grazie alla sua formula è molto idratante perché contiene lo Ialuronato di sodio che favorisce l’idratazione, l’estratto di melograno che la trattiene e l’olio di jojoba che aiuta a nutrire in profondità le labbra. Esso è disponibile in tantissime tonalità e questo lo rende molto adatto a qualsiasi tipo di incarnato.