La skincare coreana è da sempre una grande protagonista della cura della pelle, i motivi sono tanti perché sia sempre la vincente, ma sicuramente quello che piace è l’idea che la bellezza viaggi in contemporanea con il benessere. Oggi oltre alla skincare anche le tendenze di make up che arrivano dal mondo asiatico prendono il loro posto in cima alla classifica una di queste è sicuramente quella delle blurred lips.
Questo trend arrivato dalla Corea e portato alla ribalta da tante celebrities internazionali, prima fra tutti Jenna Ortega, piace perché ha il gusto delle labbra al naturale, ma allo stesso tempo chic.
Le Blurred Lips: il trend che segue la filosofia blur del make up
Il Blur make-up arriva in un momento in cui si vuole esaltare la bellezza naturale, si vuole andare oltre agli schemi e stereotipi e chi se non la filosofia asiatica poteva esserne la protagonista? Il blur make up è un inno alla semplicità, alla bellezza del quotidiano e per questo si focalizza non sul costruire una nuova immagine, ma sul esaltare ciò che si è. Questo si ottiene magari lavorando sulla base rendendola levigata, minimizzando i pori e utilizzando prodotti con le texture leggere. Vale per i fondotinta, ma anche per i primer e i balm. Con questo stile di make up si creano dei look sofisticati, ma discreti, uniformi, ma naturali. Anche la bocca segue questo trendi e lo attraverso un effetto ottico soft e nulla di troppo marcato
Le labbra diventano naturalmente chic in questo autunno
Nella tendenza labbra dell’autunno 2025 non c’è nulla di delineato, preciso e netto, perché le blurred lips in realtà sono il contrario di tutto questo. Non esistono contorni netti e rossetti mat applicati alla perfezione, quello che vince in questo trend che in poco tempo ha avuto oltre 50 milioni di visualizzazioni è proprio il soft focus, l’idea dello sfumato che incarna al massimo la naturalezza delle labbra rendendole estremamente raffinate.
Con la Blurred Lips vince l’imperfetto, il segno morbido, romantico e sobrio allo stesso tempo, e’ l’idea di accarezzare le labbra con il make up e non riempirle di colore a vincere. E’ chiaro che a vincere su questo trend sono le tonalità più vicine al nude, quelle delicate del rosato, insomma quelle che più di tutte sono vicine al colore proprio delle labbra.
La tendenza delle Blurred Lips ha avuto subito un grande successo per due motivi principali: la prima è che è molto facile da ricreare, la seconda che si adatta a tutte e a tutte le situazioni, non è invadente, va bene di giorno e risulta estremamente chic anche per una serata importante.
Come ricreare la Blurred Lips
Se è così facile da ricreare vale la pena provare a realizzare una blurred lips. Su tik tok vi sarà facile trovare tantissimi tutorial a proposito, ma noi vogliamo darvi qualche consiglio.
La prima cosa su cui puntare, come in ogni miglior make up per le labbra è la base. Una base delle labbra levigate è il punto di partenza, la cosa migliore è quindi procedere con un’esfoliazione che permette delicatamente di eliminare eventuali pellicine e imperfezioni
Una volta che si è fatta una bella esfoliazione si può utilizzare un buon lip balm che andrà ancora ad ammorbidire le labbra in modo da essere pronte all’utilizzo del rossetto.
Il blurred lips non vuole un tratto di matita che delinei il contorno quanto piuttosto un rossetto dalla nuance delicata, solitamente, anche se chi vuole può osare con un colore più intenso che viene applicato dal centro delle labbra e sfumato verso l’esterno. L’ideale è fare la sfumatura servendosi da un pennello da ombretto e facendo dei movimenti circolari o tamponando con un polpastrello. Per una cosa davvero perfetta e per dare una maggior volume alle labbra, la cosa ottimale è quella di mettere anche un tocco di gloss al centro delle labbra e poi tamponare con un fazzoletto, in modo da fare solo un delicato punto luce.
Due Rossetti perfetti per una blurred lips da manuale
Li abbiamo cercati, questi sono dei rossetti da provare per ottenere una blurred lips strepitosa
Bisou Balm, Violette_fr: il rossetto per un effetto labbra appena morse

E’ quello diventato in poco tempo virale per ottenere il blurred lips. E’ un rossetto idratante effetto matte, a metà tra un balsamo e un lipstick, che regala un velo di colore delicato. Esso crea un effetto leggermente sfocato per ottenere il look “bouche mordue”, proprio le labbra “appena morse” già con una sola passata. Questo lo fa perché lascia sulle labbra la giusta quantità di pigmento e si presenta in colori deliziosi, ispirati alle caramelle tradizionali francesi della mia infanzia.
Dream Velvet Lip Mousse, Dear Dahlia: il rossetto come una leggera mousse

E’ una voluttuosa texture cremosa, che scivola divinamente sulle labbra grazie alla sua texture in mousse. Esso ha nella formula una alta concentrazione di pigmenti, ma lascia un finish blur, anzi per essere più chiari cipriato. Il colore così sembra morbido e sublimati e il comfort per le labbra è assoluto. Tra gli ingredienti anche una miscela di attivi anti-disidratanti che arrivano dall’estratto di dalia, che permettono di mantenere le labbra elastiche e flessibili. Può essere usato anche come un blush, dando un tocco di colore roseo che regala un aspetto bonne mine.

