Con un comunicato ufficiale condiviso sui social, Balmain ha annunciato l’addio di Olivier Rousteing alla Maison francese. Lo stilista ha lasciato la direzione creativa del brand dopo 14 anni.
Olivier Rousteing dice addio alla direzione creativa di Balmain
Olivier Rousteing ha detto addio alla direzione creativa di Balmain. Dopo 14 anni di lavoro e di preziosa collaborazione – anni in cui ha ‘guidato’ la Maison francese con grande estro, forza, determinazione e genio, portandola a raggiungere risultati incredibili e successi straordinari a livello creativo ed economico – il designer ha deciso di lasciare il brand prendendo così un’altra strada, nuova e diversa. Con il suo addio, si è chiusa un’era, quella di Olivier Rousteing e della sua arte creativa a Balmain, che ha letteralmente fatto la storia della moda del 2000, abbattendo sempre di più il divario tra moda luxury e persone comuni e avvicinando quest’ultime al mondo del lusso con collaborazioni pop e con brand più alla portata di tutti (basti pensare a quella del 2015 con H&M).
Le parole del designer
“Il contributo offerto da Olivier e la passione da lui dimostrata negli ultimi anni lasceranno un segno indelebile nella storia della moda“, ha così dichiarato l’amministratore delegato di Balmain Matteo Sgarbossa, come si legge nel comunicato ufficiale condiviso sui social. Anche Olivier Rousteing ci ha tenuto a spendere due parole sul suo addio rivelando: “Sono profondamente orgoglioso di tutto ciò che ho realizzato e profondamente grato al mio eccezionale team di Balmain, alla mia famiglia, in un luogo che è stata la mia casa negli ultimi 14 anni. Mentre guardo al futuro e al prossimo capitolo del mio percorso creativo, porterò sempre questo momento prezioso nel mio cuore“.
Invece sul suo profilo Instagram personale ha così scritto in un lungo post: “Oggi è la fine della mia era Balmain. Sedici anni fa, iniziai questa avventura di Balmain senza sapere cosa mi avrebbe riservato il futuro. Che storia straordinaria è stata: una storia d’amore, una storia di vita. Niente di tutto questo sarebbe mai stato possibile senza la mia famiglia scelta, la mia squadra, il gruppo e tutte le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio. Come ogni storia anche questa ha un finale. Grazie per il vostro sostegno, il vostro amore e per aver vissuto, stagione dopo stagione, questo bellissimo viaggio Balmain con me. Grazie a Mayhoola per il supporto e per tutti i ricordi che rimarranno impressi per sempre nella mia mente. Grazie alla mia squadra, senza la quale nessuna di queste incredibili avventure sarebbe esistita. Sono arrivato a 24 con gli occhi ben aperti e la determinazione di perseverare, sempre. Oggi lascio la casa di Balmain con gli occhi ancora spalancati — aperti al futuro e alle belle avventure che ci attendono, avventure in cui tutti voi avrete un posto. Una nuova era, un nuovo inizio, una nuova storia. Grazie“.

