Home » Accessori » Espresso eyes: la tendenza make up occhi che regala uno sguardo magnetico e profondo

Espresso eyes: la tendenza make up occhi che regala uno sguardo magnetico e profondo

Espresso eyes: la tendenza make up occhi che regala uno sguardo magnetico e profondo
Lettura: 4 minuti

Poche mosse e il colore giusto per un make up che si ispira al caffé


Nel make up valorizzare lo sguardo è una delle cose da fare e su cui puntare, a volte basta un trucco agli occhi ben fatto a fare la differenza. Non serve molto altro quando si usa bene un ombretto del giusto colore e nella giusta maniera. Siamo pigre al mattino e ci dimentichiamo di truccare bene lo sguardo, ma la sera e negli eventi importanti non possiamo certo dimenticarlo.

Quest’inverno una delle tendenze che ha fatto impazzire il web è quella dell’espresso eyes, il make up virale che tik tok ha lanciato e che in poco tempo è stato amato dalle beauty addict e non solo. Il colore e l’essenza dell’espresso eyes si capisce già dal nome, che appunto ci richiama al caffé, per la sua nuance e per la sua profondità.

Tutto quello che c’è da sapere sull’espresso eyes

L’espresso eyes, benché utilizzi tinte come il marrone scuro, ma anche il color cioccolato, o a volte anche il nero, non è una tendenza dark, ma non è nemmeno quella più soft del latte make up.

Da molte influncers e make up artist l’espresso eyes è definita come la tendenza dark italiana complice soprattutto il fatto che l’espresso fa proprio parte del nostro DNA e della nostra cultura. A lanciarla per la prima volta è stata la creator beauty Danielle Marcan che la definisce come la sorella più grunge del latte make up e come il trend che rievoca le tazzine fumanti di caffè.

Questa nuance è diventata una grande protagonista dell’inverno al punto che non ha conquistato solo il make up dello sguardo, ma anche le labbra e le unghie ed è diventata la tonalità perfetta per sottolineare eleganza e raffinatezza. Nonostante si affidi a colori molto profondi e magnetici, l’espresso eyes risulta essere una tendenza molto versatile che si può personalizzare nell’intensità a seconda dei propri gusti

Come realizzare un make up espresso eyes

Il colore intenso del marrone, può fare certo paura e porta a pensare che è un pò difficile realizzare un espresso make up, eppure va sfatata questo luogo comune, perché per intensificare lo sguardo basta seguire dei facili step e munirsi di pochi prodotti.

Partiamo dall’inizio, la prima cosa da fare è non dimenticare il primer, la cosa fondamentale che aiuta a mantenere ancorato il trucco ancorato e semplicemente perfetto per lungo tempo. Una volta passato il make up la cosa da fare è munirsi di una matita marrone dal sottotono freddo, morbida perché deve essere facilmente sfumabile e che appunto andrà fatto nella palpebra mobile meglio con un pennellino piuttosto che con le dita. Non deve poi mancare una matita nera, o se siete piuttosto pratiche un eyeliner con cui disegnare la rima dell’occhio per tutto l’occhio e un mascara molto abbondante.

E’ il momento della base e, questa può essere fatta o matte o luminosa, come si preferisce, ma ciò che crea davvro la differenza è la presenza o meno di contouring per enfatizzare le zone del viso e quindi far risaltare lo sguardo e dare un colpo d’occhio davvero strepitoso.

Il consiglio delle make up artist è che per creare un espresso eyes perfetto con un’unica mossa è quello di utilizzare un ombretto stick , sempre con un sottotono freddo e scuro, e applicare sempre partendo dalla rima inferiore per arrivare fino alla parte superiore.

I prodotti consigliati per fare da sole un espresso eyes make up

Conosciuti gli step ecco i prodotti da avere nel beauty…

Eyeshadow Primer Potion, Urban decay: il primer che prolunga la durata del rossetto

Espresso eyes: la tendenza make up occhi che regala uno sguardo magnetico e profondo

Questo primer dalla formula vegana assicura un trucco agli occhi perfetto per un giorno intero. La pelle della palpabra levigata fa si che non si creino delle pieghe né evidenzi le eventuali piccole linee dello sguardo grazie al fatto che uniforma le imperfezioni. E’ molto semplice da applicare e ottimo nella sua prestazione.

Rock’n’Kohl Barbarella Brown, Charlotte Tilbury: la matita per una sfumatura perfetta

Espresso eyes: la tendenza make up occhi che regala uno sguardo magnetico e profondo

Estremamente cremosa questa matita occhi ha una formula ricca di pigmenti che assicura un colore molto intenso per ben 24 ore. E’ perfetta per creare la sfumatura dell’espresso eyes in quanto è facilissima da sfumare e restituisce uno sguardo intenso in pochissimo tempo. E’ Disponibile sia in finish matte che metallizzato. La nuance da utilizzare per un espresso eyes è il Barbarella Brown.

LES 4 OMBRES, Chanel: la palette esclusiva con le tonalità del marrone

Espresso eyes: la tendenza make up occhi che regala uno sguardo magnetico e profondo

E’ una palette con quattro ombretti dalla formula unica. Essa associa la morbidezza e facilità d’applicazione e questo fa si che il colore resti a lungo inalterato, luminoso e omogeneo. La concentrazione di pigmenti è molto ricca, per una gamma più ampia di effetti e di intensità del colore. Tutti i colori sono modulabili all’infinito, per delineare uno sguardo naturale o intenso, a mandorla o “smoky”.