4 Architetture Verdi da visitare assolutamente. Ecco le più belle del Pianeta…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/01/2023

Viaggiare nel mondo alla scoperta delle architetture verdi più affascinanti e innovative del Pianeta, progetti green da ammirare e da cui prendere ispirazione per vivere in modo più sostenibile.

4 Architetture Verdi da visitare assolutamente. Ecco le più belle del Pianeta…

Un mix tra natura, architettura, design e la tutela dell’ambiente. L’incontro magistrale tra la maestria dell’uomo con quella della natura, tra spazio interno ed esterno, per un risultato che incanta e che eleva a un livello più alto il concetto stesso di bellezza. Parliamo delle architetture verdi più belle del mondo e che sì, è possibile visitare anche spostandosi nel nostro Paese.

Un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei parchi, giardini, palmeti o roseti più spettacolari e affascinati del nostro Pianeta, le architetture verdi capaci di incantare e rasserenare al primo sguardo, per scoprire quanta bellezza può nascere dall’incontro tra la natura e il genio e la mano esperta di chi crea tutelandola. Ecco, allora, alcune delle architetture verdi in giro per il mondo e nel nostro Paese che vale la pena di visitare.

Viaggio in Egitto al Parco Nazionale Wadi El Gemal a Marsa Alam

architetture verdi egitto

A Marsa Alam, meta gettonatissima per chi decide di viaggiare in Egitto, esiste una delle architetture verdi più belle al mondo, sita all’interno del Parco Nazionale Wadi El Gemal, composto da circa 5000 chilometri quadrati di zona terrestre, una parte marina di circa 2000 chilometri e circa 120 chilometri costa. Si tratta del Gorgonia Beach Resort Wadi, un esempio di eccellenza nell’ambito della conservazione della biodiversità e dell’eco sostenibilità.

Qui, in quest’area, crescono circa 140 specie di vegetali diverse, tra piante e cespugli, rendendo questa zona del deserto tra le più ricche in assoluto. Ma non solo. Questa strepitosa architettura verde, infatti, fa parte di un’area abitata da millenni dai beduini della tribù Ababda, una terra in cui la storia si fonde alla natura creando dei veri e propri tesori dalla bellezza eccezionale.

LEGGI ANCHE: Best Destination 2023: la Top Ten delle mete da visitare nel nuovo anno!

Huntington Botanical Garden a Los Angeles: architetture Verdi in California

architetture verdi losa angeles

Spostandoci in California, e più precisamente nel cuore di Los Angeles, ecco che si arriva nello storico parco della città, il Garden of Flowing Fragrance, conosciuto anche con il nome di Liu Fang Yuan. Un luogo sito dell’Huntington Botanical Garden a San Marino e che si ispira ai classici giardini accademici cinesi di Suzhou, sita a ovest di Shangha in Cina, e realizzati nel corso del XVI secolo.

Una delle architetture verdi più affascinanti e che nasce dalla volontà e da un progetto volto alla conservazione e alla promozione della cultura orientale. E comprendendo, al suo interno, un susseguirsi di sentieri che si muovono a zig zag, un lago caratterizzato da ponti di pietra scolpiti e decorati a mano e una serie di piantagioni autoctone. Un luogo che incanta al primo sguardo e che si aggiudica un posto d’onore tra le architetture verdi più belle del mondo. Regalando scorci di rara bellezza e infinite meraviglie naturali.

Viaggiare in Sicilia alla scoperta delle architetture verdi: il Parco Botanico Radicepura a Catania

architetture verdi sicilia

Ed eccoci arrivare in Italia, meta di enorme fascino sotto ogni unto di vista e in cui non potevano mancare delle architetture verdi da ammirare in tutta la loro bellezza. Come, per esempio, quelle in Sicilia e più precisamente a Catania, nel Parco Radicepura.

Un’area di eccezionale valore ambientale, che si estende per oltre cinque ettari di terra e che raccoglie più di 3000 specie vegetali diverse, raggiungendo un totale di 7000 varietà di piante da scoprire in un tour esclusivo nella straordinarietà della natura. Un luogo che, proprio per la sua bellezza unica, dal 2017 ospita la biennale dedicata al paesaggio mediterraneo, donando la possibilità di godere del genio creativo di artisti, architetti, giardinieri e intellettuali e delle loro opere a tema ambientale.

LEGGI ANCHE:  Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Parkroyal Collection Pickering a Singapore

architetture verdi giappone

Uno dei progetti più innovativi e volti al benessere dell’ambiente che porta Singapore a essere definita la  “città giardino” del mondo, è quello del Parkroyal Collection Pickering. Parliamo di un architettura green pensata nel 1994 con lo scopo di trovare nuove soluzioni per prendersi cura dell’ambiente anche a fronte della crescita della popolazione e dell’urbanizzazione. Comprende circa 15.000 metri quadrati di terrazze fiorite e cascate, utili a mantenere la pareti più fresche e che permettono di assorbire il calore esterno.

Un giardino che sorge nel cuore della città e che, di fatto, è una vera e propria opera green e una delle architetture verdi più affascinanti e più maestose volte al benessere ambientale.

Progetti e opere uniche, che uniscono la tutela dell’ambiente e delle specie che lo abitano al genio creativo di coloro che sono chiamati a ideare spazi nuovi e che soddisfino la necessità umana di vivere in modo più consapevole, preservando e aiutando il Pianeta a rinascere e a conservarsi nel tempo e ponendo le basi per un futuro green e di vero benessere a 360°.