Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
06/10/2022

La Sicilia non ha bisogno di troppe presentazioni. Basta chiudere gli occhi pensare alla bellezza italiana e ci si ritrova nel mare blu di questa isola, nei suoi centri ricchi di storia, arte e tradizioni. Visitare la Sicilia è sempre una buona idea, perché ha sempre qualcosa da offrire. Scopriamo insieme i borghi più belli...

Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Chi non è affascinato dalla Sicilia, isola meravigliosa che è un insieme di luoghi che raccontano la storia, un insieme di tradizioni che sopravvivono nel tempo, un insieme di bellezze naturali che rendono questa regione unica al mondo? Da Messina fino a Trapani ogni città, ogni piccolo borgo ha qualcosa da raccontare. La Sicilia è una di quelle terre che crea dipendenza, perché chi la sceglie una volta, in qualsiasi mese dell’anno, non può più farne a meno. Si dice addirittura che questa terra non sia un’isola, ma un vero e proprio continente e, come una bellissima donna, sa ammaliare, senza farsi mai rapire da nessuno. Molti sono stati i popoli che hanno cercato di conquistarla, ognuno di loro ha lasciato qualcosa, ma nessuno è mai riuscito ad impossessarsene totalmente. La Sicilia autentica è quella dei piccoli centri, dei borghi marinari, ma anche di quelli di montagna. Siete pronti a cedere in tentazione di un’isola che vi conquisterà in poco tempo? Ecco per voi alcuni borghi che, con la loro ricchezza storica, culturale, artistica vi permetteranno, se sceglierete di visitarli, di entrare nella magica atmosfera della Sicilia Bedda

Erice: il luogo di Venere

Non potevamo che iniziare il nostro tour con Erice, il borgo inaspettato, in cui si praticava il culto della dea della fecondità, quello che vi incanterà appena metterete piede nel suo territorio. Questo luogo che si trova sulla cima di un monte dall’omonimo nome, è una splendida terrazza che si affaccia sul Golfo di Trapani e permette di ammirare tutte le campagne dell’entroterra siculo. Questo borgo è un continuum di piccoli vicolo lastricati in cui si trovano piccole chiese, palazzi antichi, cortili nascosti, insomma è un luogo che incuriosisce e invita alla scoperta. Esso si trova a 15 km da Trapani ed è un luogo che va esplorato molto lentamente. Il nucleo più antico è tutto costruito con la pietra e lo si vede sia dalle mura delle case sia dai palazzi nobiliari. Qui hanno vissuto fenici, normanni, arabi, romani, qui ognuno ha lasciato una traccia. Non è semplice raggiungere questo luogo, ma se lo fate d’estate, l’esperienza è ancora più unica e strepitosa perché lo potrete fare con una funivia che da Trapani vi conduce fin lassù nel borgo incantato.

borghi siciliani
Erice

Cosa vedere ad Erice

Se volete iniziare il vostro tour siciliano immergendovi sin da subito in un’atmosfera suggestiva che è l’essenza di tutta l’isola, Erice è il vostro posto e queste sono le cose che dovete assolutamente fare:

  • Vagare tra le vie del borgo, facendo le salite e discese e curiosando negli angoli più nascosti
  • Aspettare l’ora del tramonto perché proprio da qui potete godere dei tramonti più belli dell’isola
  • Visitare Real Chiesa Madrice Insigne Collegiata, conosciuta come Duomo di Erice
  • Visitare il suo baluardo difensivo, ossia il Castello di Venere
  • Fare una foto nei Giardini del Balio che sono all’interno del castello

Marzamemi: il borgo marinaro che ha conquistato il mondo

Marazamemi è un meraviglioso borgo marinaro a pochi km da Pachino e Noto, si trova in un’incantevole posizione sul mare e il suo nome è di origini arabe. Questo luogo è una vera e propria perla della Sicilia sud- orientale che per la sua cura, i suoi colori è diventato uno dei luoghi più fotografati di questa meravigliosa terra ed è molto frequentato dai turisti soprattutto in estate. Questa località è famosa per la sua tonnara che era una delle più celebri del Regno delle due Sicilia. Trascorrere un giorno qui significa assaporare tutte le tradizioni del passato, lasciarsi trasportare da un’atmosfera e profumi caratteristici e il nostro consiglio e quello di fermarvi qui anche per il tramonto

marzamemi
Marzamemi

Cosa vedere a Marzamemi

Una cosa è certa, tutti restano affascinati dalla bellezza di Marzamemi, quindi, visitarla è quasi una tappa obbligata. La consigliamo per un soggiorno romantico, ma anche per una vacanza con il sapore autentico di questa splendida isola. Qui per voi un pò di consigli di cose da fare per apprezzarne tutta la bellezza:

  • Passeggiare per il borgo e assaporare l’essenza di tutta la storia della località
  • Fare l‘aperitivo sul porticciolo mentre il sole scende per ammirare il magico tramonto
  • Visitare il Palazzo di Villadorata, il più elegante di tutto il paese, costruito nel XVII secolo
  • Visitare la celebre Tonnara 
  • Andare a la Balata che, oltre ad essere un porto naturale, è una vivace piazzetta piena di locali

Acitrezza: il borgo marinaro de I Malavoglia

Questo borgo di pescatori è davvero un luogo incantevole. Esso si trova in provincia di Catania davanti all’arcipelago delle Isole Ciclopi ed un luogo di grande interesse turistico per la sua storia, ma anche per la sua meravigliosa vista sui faraglioni e c’è da dirlo anche per la sua cucina molto ricca di sapori.

borgo marinaro
Acitrezza

Cosa vedere ad Acitrezza

Acitrezza è il classico borgo per gli amanti del mare, dei posticini romantici, ma che regalano sempre una certa vivacità a tutte le ore. Le cose da fare sono davvero tante, ma noi abbiamo scelto le più significative di cui dovete prendere nota:

  • Visitare l’oasi naturalistica dove si possono fare tante attività tra cui snorkeling
  • Visitare la Museo Casa del Nespolo che si trova nell’abitazione dove Verga ha ambientato le vicende de I Malavoglia
  • Fare un’escursione con una barchetta dei pescatori ai Faraglioni
  • Spostarsi di qualche centinaia di metri per visitare il Castello Normanno che, però, è sul territorio di Acicastello

Ragusa Ibla: perla del Barocco, culla del Commissario Montalbano

Ragusa Ibla, in realtà non è un borgo, ma è uno dei quartieri di Ragusa che ha preso una sua identità chiara tanto da sembrare un centro a sé. Questa località vi lascerà senza fiato per le bellezze di epoca barocca presenti, essa è famosa in tutto il mondo per le oltre cinquanta chiese. Ragusa Ibla sorge su una collina e domina la vallata circostante, con le sue piccole casette e stradine sulle quali regna il maestoso Duomo di San Giorgio, la sua architettura, in pietra locale calcarea, che prende la  forma di volute, di colonne e capitelli, di statue e di decorazioni. Questa località appartiene ai siti dell’UNESCO ed è diventata famosa per essere il set del Commissario Montalbano.

Ragusa Ibla barocco
Ragusa Ibla

Cosa vedere a Ragusa Ibla

Se siete degli amanti del barocco, dei romanzi di Camilleri, della magnifica serie televisiva “Il Commissario Montalbano” andare a Ragusa Ibla sarà come entrare tra le pagine di un libro o diventare un personaggio al fianco di Zingaretti. Per farlo avete molte opportunità, qui alcune idee per voi:

  • La prima cosa da vedere è la magnifica piazza con il Duomo di San Giorgio il cuore della località
  • Visitare uno dei palazzi nobiliari dallo stile barocco, per esempio, Palazzo Arezzi
  • Fare un tour sulle tracce di Montalbano
  • Immergersi nel fantastico paradiso del Giardino Ibleo

Militello in Val di Catania: il borgo più bello del 2022

Questo borgo si trova ai piedi dei Monti Iblei, è uno dei siti dall’UNESCO e nominato, quest’anno, il borgo più bello della Sicilia. Questo centro è una vera e propria città museo in stile barocco, raso al suolo dopo un terremoto e successivamente ricostruito. La sua particolarità che lo rende incantevole con più di 24 chiese e bellissimi palazzi nobiliari.

 Militello in Val di Catania
Militello in Val di Catania

Cosa fare a Militello in Val di Catania

Se volete proprio andare alla ricerca del borgo più bello, Militello in Val di Catania è la vostra meta. Questo luogo ha tutte le carte per esaudire il vostro desiderio. Per apprezzarlo del tutto, queste sono le tappe che dovete proprio fare:

  • Visitare il Castello Barresi-Branciforte
  • Andare a vedere la Fontana della Ninfa Zizza dove al centro si trova un bassorilievo con due teste di leone
  • Andare a visitare la Chiesa di Santa Maria della Stella, patrona del borgo
  • Se andate ad ottobre dovete partecipare alla Festa del Fico d’India per assaggiare questo frutto in tutte le sue forme.