4 Borghi etruschi d’Italia, luoghi suggestivi da visitare subito!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/08/2023

Viaggio in Italia alla scoperta della sua storia antica. Ecco i più bei borghi etruschi da visitare durante le vostre vacanze estive piene di fascino e cultura.

4 Borghi etruschi d’Italia, luoghi suggestivi da visitare subito!

Quando si pensa all’Italia, non si può fare a meno di pensare anche a quanta storia ci sia nel nostro Paese, a quante tracce hanno lasciato i popoli che l’hanno abitata e di come, ieri come oggi, caratterizzano le nostre regioni regalandoci delle location che lasciano senza fiato e con un pieno di meraviglia in chiunque le visiti. Esattamente come accade quando si entra, per scelta o per caso, in uno dei borghi etruschi sparsi lungo la penisola. Luoghi nati per volontà del popolo etrusco un tempo stanziato in Italia e che oggi rappresentano parte integrante  dell’immenso patrimonio culturale italiano.

Piccole perle di rara bellezza, che si trovano per la maggior parte nell’antica zona dell’Etruria, l’area compresa tra il fiume Arno e il Tevere, tra la Toscana, la zona della Tuscia Viterbese e dell’Umbria. Borghi che, nel corso degli anni e dei secoli, hanno saputo mantenere intatto il loro fascino antico e le testimonianze storiche del passaggio di questi popoli e della loro grandiosa storia. Location incantevoli e a cui far visita durante il vostro viaggio in Italia alla scoperta delle sue bellezze, per regalarsi un viaggio nella storia antica del nostro Paese alla scoperta dei borghi etruschi più belli.

Volterra, tra i borghi etruschi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max Contin (@cippaus_78)

Per esempio partendo da uno dei borghi etruschi più belli e conosciuti della regione Toscana. Una vera perla di eccezionale fascino e che merita una visita speciale come prima tappa di questo vostro viaggio in Italia alla scoperta dei suoi borghi etruschi più belli. Parliamo di Volterra, una meraviglia del nostro Paese e un borgo sito in provincia di Pisa, nel cuore dei paesaggi toscani.

Una location che incanta fin dal primo momento in cui vi si pone lo sguardo, conosciuta per il suo magnifico centro storico e per le mura antiche che racchiudono le sue infinite bellezze e le magiche atmosfere di questo luogo di origine etrusca. Una meta carica di fascino e attrazioni, come la sua antica porta d’ingresso, Porta all’Arco, l’unica rimasta intatta e che arriva proprio dagli anni di dominazione etrusca. Una meraviglia pronta ad accogliervi e a mostrarvi tutte e bellezze di Volterra e della sua storia.

LEGGI ANCHE: Weekend in Toscana: 3 itinerari per un mini break estivo

Alla scoperta di Sutri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oran Fefer (@oranfefer)

Altro tesoro da scoprire e tra i borghi etruschi in Italia in cui fare tappa, ecco anche Sutri, una location incantevole, che non ha bisogno di grandi presentazioni e che si sviluppa arroccata su uno sperone di roccia di tufo, immersa nel cuore di un’area naturale protetta. Una vera bellezza e una perla eccezionale del nostro Paese, dalle importanti testimonianze di epoche passate e dal fascino che incanta fin dal primo momento in cui si arriva.

Bellezze che tramandano la storia dei popoli che ci hanno preceduti, come le sue porte d’ingesso, Porta Franceta e Porta Morone, o le sue piazzette in cui dedicarsi dei momenti di relax tra una passeggiata e l’altra in questo luogo da sogno. Uno dei borghi etruschi italiani più belli, ricchissimo di immagini da cartolina da portare per sempre con sé e che potrete scorgere in ogni angolo di questo borgo unico. Per vivere un viaggio in Italia carico di storia e di ricordi indelebili.

Viaggio nella storia passata a Vulci

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @paradisinascosti

Ed eccoci arrivare anche in un luogo in cui la storia la si può “toccare con mano”, una location affascinante e uno dei borghi etruschi che non possono mancare nel vostro speciale tour nella storia del nostro Paese. Si tratta di Vulci, uno dei borghi etruschi più caratteristici e che è sito non distante dal Parco Naturalistico Archeologico in cui sorgono degli scavi di una città etrusca immersa nel verde.

Un luogo circondato da reperti di grande importanza e che vi garantirà di vivere un’esperienza nel tempo davvero eccezionale, tra architetture che riportano a epoche passate e tutta la magia che solo vivere un viaggio nella storia italiana vi permette di provare, innamorandovene a ogni passo.

LEGGI ANCHE:  Umbria: 4 Borghi per un soggiorno estivo tra relax, natura e buon cibo

Populonia, tra i borghi etruschi più affascinanti d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Vichi (@paolo___66)

Infine, eccoci arrivare anche all’ultima tappa di questo breve viaggio verso alcuni dei borghi etruschi più belli, programmando una sosta dedicata nella bellissima Populonia, una location sita sulla Costa degli Etruschi in provincia di Livorno e meta dal fascino indescrivibile e dalla bellezza che lascia senza fiato.

Un borgo immerso in un ambiente naturale unico, tra mare, colline e la natura mediterranea circostante che cresce rigogliosa. Una meta che vi farà innamorare al primo sguardo, in cui la storia prende vita e che vi permetterà di scoprire un lato nuovo del nostro Paese, scoprendo uno dei borghi etruschi più belli e facendo un pieno di bellezza e di emozioni uniche.