4 Cinture di Lusso Griffate che devi assolutamente avere!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
29/07/2022

Se sei una vera appassionata di moda, allora non è possibile che tu non abbia più di una cintura all'interno del tuo guardaroba! Ma come tutte le cose, è meglio stare al passo con i tempi ed essere costantemente aggiornati sui trend del momento. E allora, non perderti questo articolo, dove troverai i 4 modelli di cinture griffate più cool di sempre!

4 Cinture di Lusso Griffate che devi assolutamente avere!

La cintura è quell’accessorio che può rivoluzionare un intero look se portata correttamente. Infatti, la sua funzione è quella di evidenziare un determinato punto del corpo che valga la pena di essere messo in risalto. Ma come si fa a decidere dove indossarla? Un buon punto di partenza è quello di basarsi sulla propria conformazione fisica, la body shape, perché così facendo, sappiamo quali sono i difetti della nostra figura ma anche i pregi, e venire a conoscenza della nostra forma fisica è sempre una buona idea affinché si possano esaltare i punti di forza per un look mozzafiato. Andando nel concreto, se ad esempio avete un fisico a pera, è preferibile evitare di indossare la cintura sui fianchi- il suo punto debole- e scegliere di attribuire importanza al girovita. L’esempio perfetto di quanto la cintura possa incidere sull’aspetto esteriore, è la body shape a clessidra: evidenziando lo stretto punto vita, sembrerete delle vere modelle pronte a sfilare in una passerella!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi Hadid (@gigihadid)

Tra tutti gli accessori proposti per la Primavera-Estate 2022, un applauso alle cinture perché sono loro al centro dell’attenzione! Sono diversi i modelli in voga al momento, che includono anche una buona varietà di tessuti e dimensioni della cintura, passando da quella fina e quella sempre più spessa.

Le 4 cinture griffate più cool

1. Belt Bag

Marsupio Kate in pelle goffrata Grain De Poudre, Yves Saint Laurent; Cintura in pelle, Prada; GG Marmont belt bag, Gucci.

Le tre varianti, riportate nell’immagine sopra, indicano come la Belt Bag sia assolutamente un trend perfetto che non ha una periodo dell’anno preciso per essere sfoggiato. Infatti, non si tratta di “essere adatta specificamente per una determinata stagione”, ma è ottimo per tutti i giorni: questo modello è perfetto per essere indossato sempre, sia di giorno che di notte, variando il look indosso. Potete scegliere di posizionare la Belt Bag sopra un cappotto, per evidenziare maggiormente le forme, o sopra un abito che cade morbido sui fianchi. Insomma, la scelta è così vasta che sarà anche un puro divertimento poter dar sfogo alla fantasia e abbinare questa cintura seguendo i gusti personali.

2. Cintura alta

Cintura reversibile Vlogo Signature in Vitello Lucido 70MM, Valentino; Cintura Coin Belt in pelle con ricamo nero, Balmain; Horsebit, Bottega Veneta.

Tutte noi siamo rimaste incantate davanti alla tv, sognando di vivere per un giorno la vita di Andy in Il diavolo veste Prada, indossando quegli outfit belli da sentirsi male. Certo, quella non è la realtà ma possiamo sempre provare a riproporre i look della protagonista partendo proprio dalla cintura alta!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anne Jacqueline Hathaway (@annehathawayitaly)

La cintura alta in vita serve ad attirare, su quella determinata zona, lo sguardo incuriosito di chi osserva e di chi ruba con gli occhi lo stile altrui perché diciamolo chiaramente, ma quanto è cool un outfit con una bella cintura spessa? Anche in questo caso, la scelta è davvero vasta: è possibile variare il colore della fibbia, optando o per un elegante oro o, come alternativa, il classico argento che non stanca mai. Un altro extra punto è guadagnato dal fatto che la cintura in questo punto preciso allungherà le gambe, facendoti apparire come una vera Star di Hollywood!

3. Cintura gioiello

Cintura, Chanel (Ref. AB9110 B08593 NJ194); Cintura. Chanel (Ref. AB9141 B08930 NJ804) Cintura Gioiello Celine Plate in ottone oro, Celine.

Sdoganata la cintura gioiello dal suo significato intrinseco di eleganza, alleluia! Per farvi capire meglio, qui di sopra sono riportati diversi modi per indossare questo accessorio tanto prezioso quanto casual. Infatti, viviamo in un’era in cui è bello mixare gli opposti, soprattutto quando non c’è bisogno di rinunciare a ciò che più ci piace solo perché non si addice al look da giorno o da sera. E allora, prendete appunti dagli outfit di Celine o di Chanel, che hanno proposto un abbinamento fuori le righe!

4. Cintura fina

Cintura Pop H 15, Hermes; Cintura Monogram Sottile in pelle box Saint Laurent con fibbia quadrata, Yves Saint Laurent; Cintura in pelle con fibbia Doppia G, Gucci.

Il modello di cintura fina è una costante negli anni e non necessita nemmeno di molti convenevoli perché sicuramente è un oggetto che avete già o che avete avuto almeno una volta nella vita. La nota positiva è che, a differenza delle altre, questa può tranquillamente essere indossata sia con jeans che con abiti, o per impreziosirli o per sblusarli e donargli un tocco di dinamicità. Per quanto riguarda i colori, cosa ne pensate dei toni chiari della cintura di Yves Saint Laurent? Non è fantastica?