4 incantevoli Borghi dell’Alto Piemonte tra Laghi e Valli

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/11/2023

Viaggio autunnale tra i borghi dell'Alto Piemonte più belli e che vi garantiranno un pieno di fascino e di slow living.

4 incantevoli Borghi dell’Alto Piemonte tra Laghi e Valli

Ci sono luoghi in Italia dove il concetto di vivere lento e al ritmo della natura è davvero una filosofia di vita, luoghi dalla bellezza mozzafiato, immersi in contesti paesaggistici unici e che incantano fin dal primo sguardo. Proprio come accade visitando i borghi dell’Alto Piemonte, piccole perle che sorgono tra le valli e i laghi della regione e che vi sapranno regalare emozioni davvero esclusive in ogni singolo istante del vostro tour autunnale.

Location che rapiscono il cuore, che vi faranno vivere dei momenti unici camminando tra le loro piazzette, le viuzze, osservando i loro palazzi e architetture e provando le specialità del posto, fermandovi in una delle tante trattorie e ristoranti pronti ad accogliervi per deliziarvi i sensi. Insomma, i borghi dell’Alto Piemonte sono davvero delle location che meritano di essere scoperte e vissute a 360°, facendovi cullare dalle loro meraviglie e dalle tante bellezze del paesaggi circostanti.

Arona, tra i borghi dell’Alto Piemonte più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città Di Arona (@cittadiarona)

Luoghi eccezionali e pronti per accogliervi come la bellissima Arona, una perla sita sulle sponde del Lago Maggiore, che vanta il titolo di Bandiera Arancione dato ai borghi del nostro Paese che racchiudono e custodiscono un patrimonio storico, culturale e paesaggistico di rilievo e che ospita un Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago.

Uno dei borghi dell’Alto Piemonte da scoprire subito, senza indugiare nemmeno un secondo, passeggiando per il suo centro storico e osservando le architetture che lo caratterizzano, come il Palazzo di Giustizia, sito nella parte medievale del borgo o ancora il Colosso di San Carlo Borromeo. Il tutto impreziosito dalla magica cornice del Lago Maggiore e dalla sue dolci e lente atmosfere autunnali.

LEGGI ANCHE: 4 Borghi poco conosciuti del Piemonte dove trascorrere un Weekend autunnale tra bellezza e relax

Visita speciale a Cannobio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andra (@andyandra)

Altra location e tra i borghi dell’Alto Piemonte da visitare e in cui godersi un weekend all’insegna dell’autenticità e della lentezza, poi, è anche il bellissimo borgo di Cannobio, un’altra meraviglia sita sul Lago Maggiore e una località turistica che merita di essere scoperta in ogni sua singola sfaccettatura.

Una meta che vanta origini antiche, come testimoniano le tracce di insediamenti di età pre-romana ritrovati nel territorio. E che oggi sa come incantare chiunque vi si rechi, regalando uno spettacolo unico sul lago e tra le vie di ciottoli del suo centro storico. Una piccola perla piemontese e tra i borghi dell’Alto Piemonte che vale la pena scoprire durante il vostro magico weekend autunnale alla volta delle location più belle di questa zona del Nord Italia.

L’isola dei pescatori, una perla del Lago Maggiore

Unica isola abitata tra le Isole Borromee, eccoci anche nella magnifica Isola dei Pescatori o isola superiore. Una location dal fascino indescrivibile, piccolissima e che si può girare a piedi nel giro di un’ora. Una meta che non è possibile non inserire nel vostro tour dedicato alla scoperta dei borghi dell’Alto Piemonte più belli e che vi darà modo di godere di paesaggi unici, atmosfere ferme nel tempo e di assaporare una delle tante specialità del posto nei diversi ristoranti e locande che si susseguono in questo minuscolo lembo di terra.

Il tutto circondati dai colori e dal suono calmo e rilassante delle onde del Lago nella sua veste autunnale, per tornare indietro nel tempo e godere del fascino delle sue piccole botteghe artigiane con i loro proprietari intenti a creare opere d’arte uniche. Insomma, uno dei borghi dell’Alto Piemonte da scoprire e da visitare il prima possibile.

LEGGI ANCHE: Questo piccolo Borgo Piemontese nasconde un segreto davvero incredibile!

Macugnaga, tra i borghi dell’Alto Piemonte da visitare subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Macugnagram (@macugnagram)

Infine, eccoci arrivare anche ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa, uno dei luoghi più meravigliosi e carichi di fascino del Piemonte e che merita di essere visitato. Per esempio viaggiando verso uno dei borghi dell’Alto Piemonte più caratteristi come Macugnaga, un comune sparso e una meta che definire affascinante è poco.

Un luogo che si caratterizza per un susseguirsi di scorci incantevoli circondati dalla maestosità della natura, dai suoi colori autunnali e dalle sue atmosfere fuori dal tempo. In grado di trasportare chiunque le visiti in un’esperienza sia del corpo che della mente. Uno dei borghi da segnare nel vostro itinerario di viaggio, una piccola perla storica e culla dei Walser, popolazioni di origine svizzera  arrivati a Macugnaga attraverso le Alpi. Uno scrigno di tesori e tradizioni da scoprire, sito ai piedi dello spettacolare Monte Rosa, nella Valle Anzasca, e meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo durante il vostro mini viaggio tra i borghi dell’Alto Piemonte.