4 piccoli e incantevoli Borghi del Friuli Venezia Giulia da scoprire d’Inverno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/02/2024

Viaggio invernale alla scoperta dei borghi del Friuli Venezia Giulia, piccole perle dalla grande bellezza e particolarità

4 piccoli e incantevoli Borghi del Friuli Venezia Giulia da scoprire d’Inverno

Se c’è un luogo che inverno merita particolare e attenzione, questo è senza alcuno dubbio il Friuli Venezia Giulia, una regione unica del nostro Paese e perfetta per regalarsi dei momenti indimenticabili e che, nonostante le basse temperature, vi sappiano riscaldare il cuore. Luoghi come i borghi del Friuli Venezia Giulia, delle vere bellezze che incantano il cuore e lo sguardo, perle di raro valore e che tra scorci mozzafiato, architetture eccezionali e che riportano indietro nel tempo e atmosfere tra il sogno e la realtà, vi sapranno donare dei momenti di assoluta pace, meraviglia e tranquillità.

Borghi dal fascino indescrivibile ma che potrete vedere voi stessi organizzando un tour tra queste meravigliose location del Friuli Venezia Giulia.

Cividale del Friuli, tra i borghi del Friuli Venezia Giulia più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fausto (@faustobusolini)

Luoghi che incantano al primo sguardo come accade visitando il bellissimo borgo di Cividale del Friuli. Una perla di rara bellezza, attraversata dal fiume Natisone, e che deve la sua fondazione a Giulio Cesare che soprannominò questo piccolo centro con il nome Forum Iulli.

Una location caratteristica e piena di storia. Fu da qui, infatti, da questa terra e da questo bellissimo luogo che l’intera Regione ha preso il suo nome ed è qui che, se state programmando un viaggio tra i borghi del Friuli Venezia Giulia, dovreste assolutamente fare tappa, alla scoperta delle tante meraviglie di questo piccolo e affascinante tesoro italiano.

LEGGI ANCHE: E’ chiamato il Borgo delle Cicogne, vi sembrerà di entrare in una favola;

Viaggio tra i borghi del Friuli Venezia Giulia a Poffabro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enzo Scamy (@enzoscamy)

Altra bellezza e senza dubbio tra i borghi del Friuli Venezia Giulia da scoprire durante questo vostro viaggio invernale verso le bellezze di questa regione, poi, è il suggestivo e incantevole borgo di Poffabro, un piccolo angolo di paradiso del Friuli Venezia Giulia che si caratterizza per la sua semplicità e per l’affabilità e autenticità dei suoi abitanti. Una piccola meraviglia che ha saputo conservare i suoi tratti antichi, valorizzandoli e rendendoli protagonisti assoluti del borgo stesso.

Una perla autentica della Val Còlvera, inserito dal 2002 tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio tra i borghi del Friuli Venezia Giulia da scoprire durante il vostro tour invernale della regione. Un luogo caratteristico e ricchissimo di tesori da scoprire e che, parola nostra, vi farà innamorare all’istante.

Venzone, un borgo pieno di bellezze e misteri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jessica Lovotti (@lafotografante)

Immerso nella natura e circondato dalle montagne, eccoci arrivare anche in un altro dei borghi del Friuli Venezia Giulia che meritano una visita speciale, un borgo medievale affascinante, sia per ciò che custodisce che per la sua straordinaria ubicazione. Parliamo di Venzone, un borgo circondato da mura e che si caratterizza per le su viuzze in ciottoli e le sue case con il tetto a spiovente.

Un luogo carico di storia e di misteri come il ritrovamento di cinque mummie avvenuto presso la Cappella di San Michele, annessa al Duomo di Sant’Andrea Apostolo. Una meta senza dubbio affascinante, in cui godersi dei momenti di stacco dalla realtà e in cui far volare la fantasia e la propria voglia di scoperta.

Il borgo a stella di Palmanova

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @palmanova_italy (@palmanova_italy)

Infine, eccoci arrivare anche in uno dei borghi più particolari d’Italia e ovviamente tra i borghi del Friuli Venezia Giulia da visitare e da scoprire durante queste ultime settimane invernali. Palmanova, un borgo dalla caratteristica forma a stella, tanti da essere chiamata anche la città stellata, Una località famosa nel mondo per questa sua peculiarità e che si sviluppa con la forma di una stella a nove punte.

Un borgo che è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco dal 2017 e che nacque come difesa militare della Repubblica di Venezia, una città-fortezza che si estende per 7 chilometri e in cui si sviluppano 6 strade che convergono tutte verso il centro di questo borgo unico, arrivando fino alla piazza di Palmanova, una bellezza dalla forma esagonale assolutamente da visitare.