E’ chiamato il Borgo delle Cicogne, vi sembrerà di entrare in una favola…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/02/2024

Una meta perfetta per gli amanti della natura, degli animali e di spettacoli davvero unici. E' così il borgo delle cicogne...

E’ chiamato il Borgo delle Cicogne, vi sembrerà di entrare in una favola…

L’Italia è proprio un paese meraviglioso, i suoi borghi, oltre ad essere dei posti immersi in uno scenario meraviglioso dove la natura si fa protagonista regalando dei luoghi da cartolina, dove la tradizione lascia una traccia importante che permette di vivere esperienza straordinarie, sono anche dei luoghi magici dove si innestano fatti e leggende, casualità e magie che regalano ad alcuni piccoli centri un fascino davvero spettacolare…

I borghi degli animali

Tra i tanti borghi che affascinano in Italia ci sono quelli famosi per essere i borghi degli animali. Sono luoghi immersi nella natura più autentica, dove l’uomo non è riuscito a vincere e ha lasciato al paesaggio essere protagonista. Questi borghi sono luoghi incantati mete perfette per gli amanti degli animali e della Natura. Sono sparsi in tutta Italia e sono quelli dove  animali domestici e selvatici vivono tutti insieme in un ecosistema sostenibile o quelli scelti da alcuni animali per la nidificazione. In Val Seriana poco lontano da Bergamo si trova per esempio Maslana un suggestivo borgo alpino, conosciuto come il borgo degli stambecchi perché in quest’area è facile avvistarli. In Calabria per esempio c’è il m eraviglioso borgo di Brancaleone situato lungo la Costa dei Gelsomini ed è famoso per essere la città delle tartarughe di mare perché sulle sue spiagge depone le uova la Caretta caretta, facendo di questo tratto di costa l’area più importante di deposizione in tutta l’Italia, per la presenza di un Centro di Recupero delle Tartarughe Marine. Insomma dalla punta al tacco dello stivale esistono dei borghi davvero famosi per gli animali che ci vivono. Tra i tanti borghi ne esiste uno che è il borgo delle cicogne.

LEGGI ANCHE: Un borgo a forma di cuore per un viaggio all’;insegna del romanticismo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ufficio Turistico Fagagna (@fagagnaturismo)

Fagagna: un borgo di storia, naturale e sapori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ufficio Turistico Fagagna (@fagagnaturismo)

Tra le tante bellezze del Friuli Venezia-Giulia esiste Fagagna uno dei borghi considerati tra i più belli d’Italia. Questo borgo si trova a nord di Udine in un territorio davvero splendido circondato da colline. Il suo simbolo un castello medievale che oggi è poco più di un rudere parti della cinte murarie, la porta di Borgo, la torre castellana con l’orologio. Oggi questo castello è un punto panoramico davvero meraviglioso da dove si gode una splendida vista sul paesaggio circostante. Fagagna è anche il borgo famoso per  il suo formaggio tipico, prodotto con il latte delle mucche allevate nei pascoli locali, fatto di una pasta morbida e un sapore delicato da gustare con il pane e il miele. Fagagna però è famoso in tutta Italia per essere il Borgo delle Cicogne.

LEGGI ANCHE: Collio in autunno: 3 Borghi da visitare tra i colori e profumi del Friuli Venezia Giulia

Fagagna: il borgo delle Cicogne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ufficio Turistico Fagagna (@fagagnaturismo)

Quello che rende davvero speciale e suggestivo questo borgo sono le cicogne. Questi animali bianchi affascinanti per la loro bellezza e il loro simbolismo, simbolo di rinascita e speranza vivono qui in una meravigliosa oasi, l’Oasi naturalistica dei Quadris, una riserva naturale davvero spettacolare. Questa oasi si trova poco distante dal centro abitato moderno ed è frutto di un progetto finalizzato al reinserimento della cicogna bianca. La sua storia inizia nel 1989, quando il Comune di Fagagna e la Comunità Collinare del Friuli, decise di creare questa zona per salvaguardare questo meraviglioso uccello. Qui si trova anche un’associazione di volontari che si occupano di salvaguardare questi straordinari volatili e  tra i propri scopi la gestione e la manutenzione dell’Oasi del sostentamento degli animali custoditi nell’area o che qui vi trovano rifugio. L’oasi non ospita solo le maestose cicogne bianche, ma anche altri tipi di animali come pesci e il cavallo selvatico della specie “Tarpan”. Fagagna, insomma, non è solo il borgo delle cicogne ma una meta amata dagli animali che diventa una destinazione perfetta per gli amanti della natura. Qui camminando in uno dei tanti percorsi naturalistici non è difficile imbattersi nella bellezza della cicogna. Da vedere a Fagagna anche il parco pubblico naturale ricreativo, denominato Collina del Cjastenâr che ha una estensione di circa 50.000 mq. dove ammirare una ricca vegetazione arborea ed arbustiva dove si possono fare dei vari percorsi pedonali.