4 splendidi Borghi Toscani in cui vivere l’atmosfera autunnale

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/09/2023

Viaggio autunnale in Toscana alla scoperta dei colori e delle suggestive atmosfere dei borghi toscani più belli durante questa stagione magica.

4 splendidi Borghi Toscani in cui vivere l’atmosfera autunnale

L’autunno è entrato nel vivo e i colori delle natura iniziano piano piano a modificarsi per passare dal verde acceso dell’estate alle cromie calde tipiche della stagione in corso, dal giallo al rosso, dall’arancio e fino al marrone. E quale luogo migliore per assistere a questo spettacolo eccezionale se non la Toscana, organizzando un viaggio straordinario tra i borghi toscani più belli in cui godersi l’atmosfera autunnale e le sue infinite sfaccettature.

Atmosfere calde, in cui perdersi con lo sguardo e con i sensi, capaci di trasportare chiunque vi si rechi in un mood incantato, dove regnano la pace e la tranquillità, in cui scoprire tradizioni e sapori nuovi e in cui fare un pieno di bellezza in ogni singolo angolo di questi borghi toscani da favola. Come dire, le motivazioni per organizzare un viaggio in Toscana sono sempre tante, ancora di più quando si parla di borghi da visitare in autunno, godendosi un’esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista.

Viaggio tra i borghi toscani ad Asciano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da volgo siena (@volgosiena_)

Location che trasportano indietro nel tempo fin da quando li si scorge in lontananza come uno dei borghi toscani più belli in cui fare tappa, Asciano. Una perla immersa tra gli splendidi paesaggi delle Crete Senesi, circondato dal natura e dai cipressi che caratterizzano questa zona. Uno dei borghi da visitare durante il vostro viaggio in Toscana. E un vero tesoro di origine medievale che ancora oggi è racchiuso tra le antiche mura di un tempo, che ne custodiscono ogni più piccola caratteristica, atmosfera e l’anima autentica che solo un luogo come questo sa portare avanti nei secoli.

Una meraviglia delle Crete Senesi e tra i borghi toscani da scoprire senza indugio, un luogo di cui non è possibile non innamorarsi a prima vista in cui il medioevo si mescola al periodo etrusco, tra architetture passate che incantano il presente che vi lasceranno senza fiato, in un susseguirsi di paesaggi che sembrano dipinti e che vi conquisteranno per i colori accesi che li caratterizzano.

LEGGI ANCHE: Toscana, 4 Borghi della Valdichiana Senese da vivere in un weekend

Alla scoperta di San Gimignano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da alessio.novello_𝓐9 (@alessio.novello_a9)

Altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio autunnale e tra i borghi toscani in cui fare tappa, poi, è il meraviglioso borgo di San Gimignano, uno dei luoghi più belli della Regione intera, anche noto come la New York del medioevo, per la presenza in passato di numerosi torri. Una peculiarità unica del borgo e che, insieme alle sue atmosfere magiche, ha contribuito alla nomina del borgo a Patrimonio UNESCO.

Un tour che vi porterà sulla Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, da cui godere di una vista mozzafiato sui colli colorati dall’autunno della Val d’Elsa e di tutte le colline circostanti. Per osservare queste incantevoli terre da una prospettiva esclusiva e che non saprete dimenticherete mai più.

Tra vino e bellezze a Montepulciano

E come parlare di borghi toscani da visitare in autunno senza parlare anche del borgo di Montepulciano, un luogo famoso per il suo vino e per le affascinanti cantine della zona, e non potete assolutamente perdervi se volete degustare il nettare degli Dei prodotto in queste zone in una location d’eccellenza. Una location che affascina sotto ogni punto di vista, che sa far sognare, passeggiando tra le sue vie e ammirando da vicino le sue bellezze uniche e le tracce del suo passato medievale che ancora vivono del borgo attuale.

Un luogo in cui perdersi e una vera perla sita nei favolosi paesaggi della Valdichiana Senese e che merita di essere scoperta in ogni suo più piccolo dettaglio e in ogni angolo nascosto. Per vivere un viaggio in Toscana tra i colori dell’autunno e alla scoperta di uno dei borghi toscani più belli.

LEGGI ANCHE: Costa degli Etruschi: 4 luoghi incantevoli della Toscana tra mare e collina

Scrofiano, tra i borghi toscani da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Via Clanis (@laviaclanis)

Ed eccoci anche alla volta di un borgo piccolissimo, che conta solo poche centinaia di abitanti, Scrofiano, nella Valdichiana Senese. Una meta intima ma che è in grado di regalare emozioni che non vi abbandoneranno mai più e che vi faranno venire voglia di scoprirne ogni angolo. Una meraviglia circondata dagli ulivi e protetta dai colli che nascono tutto intorno e che regalano a questo borgo toscano un fascino ineguagliabile.

Un vero tesoro e tra i borghi toscani da visitare in autunno, circondato dalla natura e dai suoi mille colori e  in cui godere di magiche atmosfere e del vivere lento e autentico di questa perla preziosa da ammirare in ogni sua singola sfaccettatura.