Costa degli Etruschi: 4 luoghi incantevoli della Toscana tra mare e collina

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
15/05/2023

Tra collina e spiagge dorate, scogliere e vigneti, borghi e parchi archeologici: la Costa degli Etruschi è un territorio facile da amare. Scopriamola...

Costa degli Etruschi: 4 luoghi incantevoli della Toscana tra mare e collina

La Costa degli Etruschi è quella porzione di Terra della Toscana che propone territori davvero incantevoli con spiagge dorate, promontori scogliere che si uniscono a meravigliose colline verdi pinete e antichi borghi. Una zona ideale per concedersi una vacanza in questi mesi che si avvicinano all’estate che permettono di goderne tutta la sua bellezza più autentica. La Costa degli Etruschi si estende tra Livorno e Piombino e comprende anche alcuni comuni dell’entroterra. Come si può capire dal nome, la zona era abitata dagli Etruschi già a partire dal IX secolo a.C.. A testimoniarlo i meravigliosi insediamenti ancora oggi visibili, tra cui il Parco Archeologico di Baratti e Popolunia offrono le testimonianze più significative. La costa degli Etruschi è in grado proprio di accontentare tutti: chi cerca una vacanza al mare, chi vuole fare una gita tra i borghi, chi vuole concedersi una vacanza relax grazie alla presenza delle terme, chi vuole regalarsi un’esperienza sensoriale tra vino e olio e chi vuole praticare tantissimi tipi di sport da quelli acquatici a suggestivi percorsi di trekking. Scopriamo di più della Costa degli Etruschi

Castagneto Carducci: il borgo sugli “irti colli” cantato da Carducci

Questo meraviglioso borgo deve il suo nome al poeta Carducci, che trascorse la maggior parte della sua vita in questo centro a cui dedicò anche dei versi molto celebri. Questo delizioso centro, fatto di piccoli vicoli stretti, vie lastricate, botteghe artigiane è un vero paradiso che sorge intorno al Castello dei Della Gherardesca. Regalarsi una gita qui significa andare sulle tracce del poeta anche passando per luoghi simbolo come per esempio “Davanti a San Guido” che ha reso famoso il viale, con un duplice filare di cipressi, che collega l’oratorio di San Guido al borgo di Bolgheri annunciato dal castello medievale di mattoni rossi. da qui passa anche la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, una strada importante perché qui si producono due dei più famosi vini italiani il Bolgheri DOC e il Sassicaia e quindi Castagneto Carducci è anche ideale per chi vuole regalarsi una gita alla volta delle degustazioni.

LEGGI ANCHE: Weekend di Primavera nel Chianti: 4 luoghi incantevoli nel cuore della Toscana

Bibbona: il luogo ideale per gli amanti della bicicletta

Un borgo di antichi vicoli, piccole rughe, un centro storico fanno di Bibbona un delizioso gioiello della Costa degli Etruschi. . Sempre ventilato questo piccolo centro trasmette un’atmosfera davvero unica dove quell’aria collinare si mescola con il profumo salmastro del mare. Per godere del suo fascino vale la pena salire sulla Torre della Rocca del Forte di Marina dove si può vedere sia la meravigliosa spiaggia dorata che le campagne argento con le piante di olivo. Questo posto è amato particolarmente da chi pratica il ciclismo o il cicloturismo, a Bibbona si trova infatti, oltre ad uno splendido mare anche la suggestiva macchia della Magona, una vasta area naturale protetta: sedici itinerari opportunamente segnalati, permettono di scoprirla muovendosi a piedi, in bicicletta, a cavallo.

LEGGI ANCHE: Costa Toscana, 4 luoghi incantevoli nella zona dell’Argentario

Rosignano Marittimo: la meta ideale per una vacanza all’insegna del mare

Questo borgo si trova sulla sommità di un verde colle e rivolto verso il mare, dominato dal castello che trova i suoi torrioni ancora ben conservati. Rosignano è ideale per chi vuole regalarsi una vacanza all’insegna della natura e del mare. Qui si trovano tanti percorsi e sentieri immersi nel verde del Parco dei Poggetti che si aprono a scoperte particolari e il comune stesso fa parte del Parco dei Monti Livornesi, quella che giunge fino al mare. Oggi Rosignano Marittimo è molto famoso per essere  località turistica unica per le scogliere rosse a picco sul mare, le spiagge, gli stabilimenti balneari, le calette, le baie riparate, una splendida pineta. Un mare limpido bagna la costa rocciosa e le spiagge tra Rosignano Solvay e Vada famosa per la sabbia bianca. A Rosignano si ha l’imbarazzo della scelta per le spiagge: c’è quella di Fortullino che è ideale per chi predilige gli scogli, quella di Arancio per chi vuole un completo relax, quella de Le Forbici che è una piccola baia attrezzata ideale per famiglie, la spiaggia del Quercetano circondata da una bellissima macchia mediterranea, la Caletta con la spiaggia bassa, alterna tratti scogliosi a spiagge sabbiose facilmente accessibile dalla passeggiata pedonale, la famosa spiaggia Bianca quasi interamente libera, si estende per oltre 4 km tra Rosignano Solvay e Vada, meta ideale per chi pratica gli sport acquatici, è un vero e proprio paradiso per i surfisti ed è sede di importanti attività veliche e di Kite Surf.

Cecina: la località per una soggiorno tra archeologia e relax

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visitcecina (@_visitcecina_)

Cecina rappresenta uno dei centri più grandi della Costa degli Etruschi che ha patrimonio archeologico molto importante. Questa zona, infatti, fu abitata sin dall’antichità dai Cecina, potente gens di origine etrusca coinvolta nella vita politica di Roma. Tutte queste tracce sono visibili nel Parco archeologico di San Vincenzino e Museo Archeologico, luoghi che permettono di ripercorrere la storia del territorio. Cecina è cittadina vivace, ideale per chi vuole fare una giornata all’isegna dello shopping con negozi dall’ampia gamma di prodotti di qualità e il mercato più famoso della Toscana. Interessante è anche Marina di Cecina è località turistica accogliente e ben attrezzata, con mare da Bandiera Blu e la Riserva naturale biogenetica dei Tomboli di Cecina è una tra le più belle foreste italiane, quindici chilometri di area protetta con vegetazione folta e varia.