4 Wine Resort del Friuli Venezia Giulia per un weekend tra degustazioni e relax

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/04/2023

Il Friuli Venezia è una regione che inebria per il suo territorio, le sue tradizioni e i suoi vini. I migliori bianchi vengono da questa regione. E' qui che vale la pena regalarsi un soggiorno in un wine resort. Scopriamo i più esclusivi....

4 Wine Resort del Friuli Venezia Giulia per un weekend tra degustazioni e relax

Colline disegnate da vigneti che stanno prendendo un colore nuovo, relax assoluto, un territorio autentico e dalle forti tradizioni, questo è il Friuli Venezia Giulia, la regione che si assapora con i suoi meravigliosi vini bianchi. Dal Pinot Bianco a quello Grigio, dal Ribolla allo Chardonnay ognuno ha un gusto, ognuno regala una sfumatura di una terra bellissima. Questa regione è ideale per fare una vacanza all’insegna di degustazioni esclusive che possono regalare i lussuosi wine resort molto presenti in zona. Un gusto raffinato, un servizio impeccabile, un’ospitalità d’eccellenza sono sempre a portata di mano per un week end per inebriare i sensi. Scopriamo i wine resort più belli del Friuli Venezia Giulia

Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA, Capriva del Friuli: per inebriarsi di incanto sulle tracce di Casanova

Immerso nella migliore scenografia naturale del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, si trova il magnifico Castello di Spessa, una dimora risalente al 1200 trasformata in elegante resort con quindicina di suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante il maniero, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. La struttura immersa nel parco verde offre anche un ampio campo da golf con 18 buche e una Spa,  la Vinun Spa, che utilizza le proprietà benefiche della vinoterapia per regalare percorsi di benessere e bellezza. Nel Castello di Spessa si trova il un piccolo Bistrot che celebra Casanova, ospite illustre della struttura, con il nome  ” Il Gusto di Casanova“. Esso prende ispirazione del gusto per le cose belle e intriganti della vita per dedicarsi alla degustazione dei migliori vini. Solo dodici posti indoor che regalano una piacevole privacy e tavolini apparecchiati nel parco all’ombra di gazebo e alberi secolari, questo posto è l’atmosfera perfetta per dare valore al proprio tempo. Ad accogliere gli ospiti Giuliano Lorenzon, lo Chef friulano che guida gli ospiti alla scoperta del vino che viene prodotto all’interno della tenuta. All’interno del castello si possono visitare le scenografiche cantine medievali scavate nei sotterranei e conoscere i vini provienti da un centinaio di ettari di vigneti e si articolano in tre linee: L’Eccellenza del Conte, la Linea Collio, la Linea Isonzo. Ad essi si aggiungono le bollicine del Brut Metodo Classic.

Russiz Superiore e Marco Felluga: tra tradizione, lusso e atmosfera inebriante

Nel Collio, territorio da sempre vocato alla viticoltura, si inserisce la prestigiosa realtà di Marco Felluga e Russiz Superiore  una famiglia che, da sei generazioni, tramanda e coltiva con esperienza e lungimiranza la passione per il vino iniziata nella seconda parte del 1800, in Istria. Un percorso che ha avuto un grande impulso grazie a Marco Felluga, pioniere della viticultura moderna e imprenditorialità da Ilaria Felluga, portavoce di una filosofia vitivinicola sostenibile e di grande qualità. E proprio in questo contesto i due hanno realizzato un piccolo esclusivo resort così magico da lasciare tutti a bocca aperta. Situato in un antico borgo medievale vincolato alle Belle Arti, il Relais Russiz Superiore è un piccolo gioiello, il luogo ideale per rilassarsi nella natura incontaminata e godere dell’alta enologia e gastronomia che, da sempre, caratterizzano queste terre. Qui il vino è il padrone di casa e vi accoglierà con passeggiate tra i splendidi sentieri tra i vigneti, percorribili a piedi, a cavallo, in bici o in sella a una Vespa gialla. Qui si possono fare tour e degustazioni guidate partendo dalla Cantina di Russiz Superiore per addentrarsi nei i verdi vigneti della tenuta, nella Barricaia storica degli Orzoni dove vengono invecchiati i vini rossi e l’assaggiando alcuni dei vini più rappresentativi.

Il Roncal: il rifugio nel cuore del Collio Orientale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Roncal (@ilroncal)

Immerso nel silenzioso panorama dei Colli Orientali del Friuli, il Resort Il Roncal si presenta come un vero e proprio rifugio appartato nella natura, lontano dalla frenesia quotidiana dove eleganza e high-tech si sposano con armonia per creare i luoghi ideali a misura d’uomo, nel rispetto dell’ambiente, nella cura del dettaglio e nel sapiente utilizzo di materiali naturali. Pur conservando la sua anima antica e l’autentica tradizione qui si raggiunge una sensazione di esclusivo relax a bordo piscina con il lounge bar, con i servizi wellness, le biciclette messe a disposizione per scoprire la natura. Su prenotazione di possono fare visite in cantina e, a seguire, degustazioni guidate dei propri vini all’interno dei locali aziendali o, nei mesi più caldi, sotto l’ampio porticato esterno prospiciente il giardino. Ogni vino viene proposto in abbinamento ai prodotti tipici della tradizione enogastronomica friulana, per esaltarne il gusto e per suggerirne l’utilizzo in tavola.

Cardo Boutique & Wine Resort: un omaggio all’affascinate fiore del Carso

 

Il Cardo, Boutique & Wine Resort si trova incastonato tra i vigneti e frutteti di proprietà nel centro agricolo di Màlchina nel Carso Triestino, a pochi minuti dal mare cristallino del Golfo di Trieste, un luogo incantevole dove natura e peculiarità del territorio si incontrano per offrire a tutti gli ospiti il piacere del bien vivre. Sette camere sono arredate con resina, travi in legno e diversi cromatismi donano carattere alle sette accoglienti camere arredate a tema, ognuna dedicata a un vino. Il resort è il luogo ideale per un soggiorno piacevole, rilassante e confortevole a tutti gli ospiti, grazie alle numerose ed esclusive esperienze, al dolce far niente a bordo piscina o le coccole al caldo dell’area Wellness, con sauna, bagno turco ed idromassaggio. Un Ristorante interno esalta le materie prime del territorio offrendo un’esperienza culinaria a km 0. Gli ospiti si possono regalare degustazioni nella cantina per conoscere il mondo del vino e a capirne i tempi e i profumi, sa accostare il bere bene e il mangiare bene, con il desiderio di evasione.