5 Agriturismi Italiani dove fare la vendemmia in autunno. Un’esperienza da provare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/09/2022

Svegliarsi tra le vigne, fare colazione e scendere nei campi a raccogliere l'uva insieme ai contadini per vederla trasformare in vino. Questa è l'esperienza unica che offrono i wine resort, se vi intriga l'idea ecco per voi i più belli...

5 Agriturismi Italiani dove fare la vendemmia in autunno. Un’esperienza da provare!

L’autunno che sembra una stagione triste, perché ci ricorda l’estate ormai lontana, in realtà è un periodo dell’anno che ci permette di fare delle esperienze uniche a contatto con la natura. C’è la raccolta delle olive, dell’uva, delle castagne e se amate fare delle esperienze davvero particolari, lontani dal clima della città, immersi nella tranquillità dei campi o dei boschi questa è stagione giusta. Si chiama turismo esperienziale ed è proprio legato all’idea di trasformare il soggiorno, in un’esperienza: la raccolta delle olive, o delle castagne o più semplicemente della vendemmia. Se il film che tanto ci ha fatto innamorare era “Una splendida annata”, noi ci accontentiamo di una splendida vendemmia. Esistono dei luoghi: esclusivi agriturismi, resort che coniugano alla vacanza la possibilità di trascorrere in campagna dei giorni e partecipare alla vendemmia per vedere passo passo come l’uva si trasforma in buon vino. Se vi piace l’idea ecco a voi alcune strutture in Italia che vi offre questa possibilità, che sarà davvero indimenticabile per voi.

Tenuta di Fessina, Catania: un luogo di bellezza tra terra e spirito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tenuta di Fessina (@tenutadifessina)


La Tenuta che si trova ai piedi dell’Etna più che una cantina, nasce come il luogo dove potessero convergere persone, competenze, energie che a loro volta si fondessero per arricchire il patrimonio immateriale della Tenuta, fatto di relazioni, scambi ed idee sia professionali che umane intorno alla cultura del vino e del buon vivere. La proprietaria fiorentina, si innamora di questo luogo e inizia nel 2005 a trasformare questo vecchio palmento in un progetto dalla sensibilità di una visione enologica “al femminile”. Qui l’ospitalità prende una visione umanistica che mette al centro i sensi: vedere la terra, sentire la pietra, entrare nella memoria del vino, negli odori dei tessuti e negli aromi sfuggenti delle stagioni. Questa villa può essere prenotata come casa privata, ma anche come 6 stanze matrimoniali. La Tenuta di Fessina ha sviluppato un progetto legato ad un percorso esperienziale. Le attività sono svariate: dalla vendemmia alle degustazioni in abbinamento alle etichette fino alla cooking class privata con lo Chef con i prodotti dell’orto.

Masseria Ferri, Ostuni: soggiornare in un trullo e trascorrere la giornata tra i filari

Masseria FerriQui siamo in una tipica masseria delle colline tra Ostuni e Martina Franca in Puglia, estesa circa 100 ettari, vocata alla produzione di uva da vino e allevamento di bovini da carne di razza podolica. Circondata da boschi di querce, estesi circa 40 ettari, per lunghe passeggiate nella natura incontaminata. Si può soggiornare in uno dei trulli con 6 appartamenti, mangiare nel ristorante, passare delle ore di relax nella piscina all’aperto. C’è però qualcosa in più, in questa masseria, nel periodo della vendemmia, si può scendere con i proprietari che raccolgono l’uva a fare la vendemmia. Un’esperienza indimenticabile che vi farà assaporare l’essenza della Puglia.

Hotel La Vigna, Procida (Na): l’esperienza della vendemmia sull’isola di Procida

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Albergo la Vigna (@albergolavigna)


Situato all’interno di un lussureggiante vigneto a picco sul mare, l’Hotel La Vigna è un incantevole 4 stelle che si trova a pochi passi dall’affascinante centro storico di Procida, da una spiaggia di sabbia e scogli e dal porto di Marina Grande.  Il clima mite di Procida, insieme alle sue splendide risorse naturali, alla sua storia, alle sue tradizioni enogastronomiche e all’ospitalità del luogo, rendono il soggiorno all’Hotel La Vigna un’esperienza unica e indimenticabile. Il soggiorno diventa un momento di vita rilassante nella natura grazie alla splendida vigna dell’hotel che si estende su circa 3000m2 di terreno coltivato a vigneto. La vigna conta celebri vitigni come Falanghina, Biancolella e Luvante per il vino bianco; Aglianico, Cabernet e Merlot per il rosso. L’hotel apre la propria vigna nel mese di Settembre e gli stessi ospiti potranno essere protagonisti insieme allo staff nelle delicate, ma suggestive, fasi della Vendemmia.

Masseria Amastuola, Crispiano (Ta): un posto ricco di storia tra le meraviglie del vigneto giardino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Masseria Amastuola Wine Resort (@amastuola)


Masseria Amastuola ospita un elegante wine hotel, una bottaia, una libreria e un ristorante con terrazza. La struttura del 1400 è stata riportata in auge da un’importante opera di ristrutturazione, avvenuta nel pieno rispetto della struttura e dei materiali originali. Circondata da un immenso vigneto, da ulivi secolari e da tipici muretti a secco, la masseria a corte chiusa conserva tutto il fascino del passato. Questa struttura ha 18 camere e suite e un ristorante il cui fil rouge è il legame tra antico e moderno, presente anche a tavola con un menù che propone in chiave moderna i piatti della tradizione pugliese, sapientemente abbinati ai vini biologici. Qui è possibile fare la degustazione nella cantina, è il luogo ideale per gli appassionati di enoturismo. L’ampio spazio verde che circonda la Masseria è a disposizione dei clienti per rilassarsi, passeggiare in tranquillità e scoprire la vegetazione della macchia mediterranea. Qui, è possibile vivere esperienze uniche: percorsi eno-sensoriali, un tour all’interno del vigneto giardino, con la possibilità di vivere la vendemmia, un aperitivo in un’isola di alberi secolari immersa nel vigneto, fare un light lunch o light dinner con cinque vini in abbinamento a cinque portate della tradizione pugliese.

Agriturismo Fratelli Durando, Portacomaro (AT): un’esperienza autentica e genuina come il Monferrato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Famiglia Agricola Durando (@fratellidurando)


Questo agriturismo situato nelle Langhe, è un luogo in cui si può assaporare la cucina tipica del Monferrato aperto nel fine settimana, circondato da papaveri e lavanda o foglie e neve. Questo punto panoramico prezioso è un punto di partenza ideale per camminare o pedalare tra i vigneti e i noccioleti. L’agriturismo dei Fratelli Durando è accogliente, famigliare, ricco di stimoli e storie legate a questa zona del Piemonte tutta da scoprire. Qui la sostenibilità e rispetto dei valori antichi si mescolano insieme. La domenica durante il periodo della vendemmia si può partecipare alla raccolta dell’uva in famiglia per passare un’autentica giornata delle Langhe.