I 5 Borghi di Mare più belli della costa Abruzzese

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
03/06/2023

Vacanze estive 2023 da programmare? Ecco perché organizzare un viaggio in Italia alla scoperta dei borghi di mare più belli lungo la costa abruzzese, una perla piena di tesori unici che vi faranno innamorare.

I 5 Borghi di Mare più belli della costa Abruzzese

Quando si parla di location meravigliose, le incantevoli location lungo la costa abruzzese rispondo a gran voce. E lo fanno attraverso i borghi di mare più belli che si affacciano sul Mar Adriatico e che rendono questa magica regione un concentrato assoluto di bellezza, fascino e di atmosfere che sanno come trasportare indietro nel tempo. Luoghi pittoreschi, dagli scorci mozzafiato e che vi garantiranno di vivere un viaggio in Italia pieno di fascino e di meravigliose scoperte.

Luoghi che hanno mantenute intatte le loro peculiarità e le origini antiche e che, percorrendo la costa abruzzese, sapranno come farvi amare ancora di più questa regione straordinaria e i suoi borghi di mare più belli. Cosa dire, non vi resta che tracciare il vostro personale itinerario di viaggio e consentirvi di godere delle incredibili bellezze che solo i borghi del nostro Paese sanno donare a chiunque decida di scoprirli.

Ortona, una perla dell’Abruzzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

Un viaggio che può partire da uno dei borghi più belli d’Abruzzo e naturalmente tra i borghi di mare imperdibili se si sta programmando un tour speciale della costa abruzzese. Parliamo di Ortona, una delle cittadine di mare più belle nonché perla della Costa dei Trabocchi, ovvero le località balneari che si caratterizzano per la presenza di questa antiche strutture per la pesca.

Un piccolo gioiello sul mare che, grazie al suo centro storico dal fascino unico, vi saprà conquistare per le sue architetture uniche, in cui godere della bellezza delle sue vie e del suo castello Aragonese. Una struttura dall’aspetto pieno di fierezza e fascino e che vi saprà conquistare fin dal primo sguardo.

LEGGI ANCHE: I Borghi dell’Abruzzo: la Classifica dei 5 più belli. Da non perdere!

Lungo la costa abruzzese alla scoperta di Colonnella

Altra bellezza da visitare durante il vostro viaggio in Abruzzo alla volta dei borghi di mare lungo la sua costa, poi, è Colonnella, una location adorabile sita su una collina e immersa nel verde. Un susseguirsi di stradine e viuzze intricate, di scalinate di pietra e scorci incantevoli da cui godere a pieno delle magiche atmosfere di questo luogo da sogno tra i panoramici unici della regione che lo ospita.

Una meta da segnare nel vostro itinerario e che vi farà conoscere le mille sfaccettature dell’Abruzzo e delle sue località autentiche e che ne testimoniano il fiorente passato.

San Vito Chietino e il suo belvedere da sogno

Soprannominato da Gabriele D’Annunzio “Il Paese delle Ginestre”, la località di San Vito Chietino è sicuramente uno dei luoghi in cui fare tappa se vi state dedicando a un viaggio in Abruzzo lungo la sua costa. Un borgo sul mare davvero unico, che vanta un importante patrimonio storico e che è sito su uno sperone di roccia che, nel suo punto più alto, offre uno strepitoso belvedere da cui godere di una vista mozzafiato, dalla Majella fino alle Isole Tremiti.

Un piccolo gioiello che fa parte delle meravigliose località della famosa Costa dei Trabocchi e che, complici le atmosfere eccezionali di queste perle d’Abruzzo, sa incantare chiunque vi si rechi fin dal primo momento in cui vi metterete piede.

In viaggio sulla costa abruzzese verso Vasto e i suoi Trabocchi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

E se si parla di Trabocchi e di bellezze da scoprire tra i borghi di mare della costa abruzzese (e che non si può fare a meno di visitare) ecco anche Vasto. Una destinazione che sa far sognare, perfetta per trascorrere le vostre vacanze estive e per godere di atmosfere che sanno far viaggiare la mente e il cuore.

Una località in cui scoprire la gastronomia del posto, il centro storico e le architetture che vi si affacciano. Il suo lungomare e i meravigliosi Trabocchi che ne caratterizzano il paesaggio e tutto il fascino di un borgo del passato arrivato integro e meraviglioso fino ai giorni nostri. Pronto per accogliere e stupire chiunque gli vorrà dedicare del tempo.

LEGGI ANCHE: I 5 Stabilimenti Termali più belli dell’Abruzzo. Da non perdere!

Rocca San Giovanni un tesoro che merita di essere scoperto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

Infine, ma solo di questa breve lista, eccoci a Rocca San Giovanni, uno dei borghi di mare da visitare non appena avrete modo di organizzare un viaggio in Abruzzo e inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Una delle località più suggestive della costa abruzzese, sito su un promontorio roccioso di circa 155 metri di altezza e circondato da campi coltivati di uliveti e vigneti, che gli donano un fascino senza eguali e atmosfere uniche in cui immergersi con ogni senso.

Un borgo che vanta un magnifico e antico centro storico, ricco architetture e di emozioni che vi faranno venire voglia di proseguire il vostro tour per scoprire ogni singolo angolo della costa abruzzese e dei suoi borghi straordinari.