5 Borghi di Mare Siciliani che ti incanteranno anche d’Inverno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/02/2023

Preparate le valigie per un viaggio in Sicilia davvero indimenticabile alla scoperta dei Borghi di Mare Siciliani più belli e caratteristici di questa regione unica del nostro Paese. Mete d'eccellenza da visitare subito, anche in inverno.

5 Borghi di Mare Siciliani che ti incanteranno anche d’Inverno

Quando si parla di Sicilia, non c’è un solo luogo che non susciti meraviglia. Una terra unica, piena di bellezze e di location dal carico di fascino immenso e assolutamente da scoprire in ogni stagione dell’anno, compreso l’inverno, partendo per un viaggio verso i borghi di mare siciliani più belli e attraenti anche durane la stagione “fredda”.

Mete che parlano da sole, che sanno incantare chiunque le visiti e che, tra casette caratteristiche, colori mozzafiato, il rumore e i profumi del mare e le tradizioni che alimentano la vita del paese, sapranno regalarvi emozioni uniche e la possibilità di vivere un viaggio in Sicilia assolutamente indimenticabile. Ecco, quindi, alcuni dei borghi di mare siciliani più belli e da inserire nel vostro personalissimo tour delle più belle meraviglie della Sicilia da visitare subito.

Cefalù, tra storia, meraviglie architettoniche e spiagge uniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cefalù (@visitcefalu)

E come non partire da una vera perla e tra i borghi di mare siciliani che maggiormente incantano chiunque li visiti. Parliamo di Cefalù, una delle località più rinomate della Sicilia e considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Una meta ricca di storia, di architetture di eccezionale bellezza, come il Duomo di Cefalù che fa parte dei Beni Patrimonio UNESCO come parte integrante della complesso della Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Ma anche una meta che vi permette di godere di ottime passeggiate nel suo centro storico, tra testimonianze medievali e atmosfere piene di fascino. Oltre poi al mare e alle spiagge di questa meta unica, piccole perle di sabbia che fanno da cornice a questa meraviglia italiana e uno dei borghi di mare siciliani da non farsi sfuggire.

LEGGI ANCHE: Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Borghi di mare siciliani, viaggio a Marzamemi, tra pesca e tradizioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marzamemi (@marzamemisicilia)

Altra meta da segnare in agenda e tra i borghi di mare siciliani da visitare subito è anche Marzamemi, in provincia di Siracusa. Una destinazione di eccezionale bellezza e dalla storia antica. Questo caratteristico paesino, infatti, è stato fondato intorno all’anno 1000 e, ieri come oggi, fonda la sua vita sull’attività principale del borgo, la pesca.

Oltre a essere uno dei borghi di mare siciliani da scoprire non appena se ne ha occasione, infatti, Marzamemi è anche uno dei luoghi in cui riscoprire le antiche tradizioni e attività di questa splendida terra, in cui immergersi totalmente e da cui imparare qualcosa. Scoprendo le antiche arti del luogo e tutta la bellezza di uno dei borghi marinari più belli d’Italia.

Un tour a Brolo, borgo di storia e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brolo Experience (@broloexperience)

A Brolo regna il divertimento, tanto da essere uno dei borghi più allegri della Sicilia e in cui la festa è sempre di casa. Una località da inserire a pieno titolo tra i borghi di mare siciliani in cui fare tappa nel vostro viaggio d’inverno, sito su un isolotto e pieno di meraviglie da scoprire.

Tra queste, una visita ad hoc se lo merita uno dei simboli del borgo, ovvero la Fortezza Medievale che domina da un promontorio l’intero paesino. Ma anche le mura di origine cinquecentesca e il castello, antica residenza della Principessa Bianca Lancia, moglie dell’Imperatore Federico II. Insomma, una meta che merita una visita speciale e senza dubbio uno dei borghi di mare siciliani più belli e da scoprire subito.

Castellammare del Golfo, tra i borghi di mare siciliani più suggestivi

Sito alle pendici di una montagna, eccoci a Castellammare del Golfo, uno dei borghi di mare siciliani più suggestivi e che meritano di essere vissuti a 360°. Una meta in cui godere della bellezza delle sue spiagge, tra sabbia finissima e rocce, ma che offre anche la possibilità di godere dell’imponenza del bellissimo castello ad opera delle popolazioni arabe che dona il nome al borgo e che si affaccia a picco sul mare.

Una vera perla di pura meraviglia, che vi farà innamorare a prima vista e che vi donerà la possibilità di scoprire angoli unici della Sicilia più autentica.

LEGGI ANCHE: Weekend a Palermo: 5 cose da fare e vedere nello splendido capoluogo siciliano

Sciacca, tra cure termali e bellezze naturali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da siciliaphotos (@siciliaphotos)

Infine, altra meta da segnare in agenda nel vostro viaggio in Sicilia è il borgo di Sciacca, famosa meta termale e terra ricca di spiagge selvagge e dalla natura incontaminata.

Uno dei borghi di mare siciliani più belli e caratteristici dell’intera regione, che vi farà venire voglia di visitare per intero questa isola dalle infinite bellezze e che, tra scorci di paesaggio mozzafiato e la possibilità di prendersi cura di sé, vi donerà un pieno di energia e di benessere ineguagliabile. Il tutto circondati dalla bellezza di uno dei borghi di mare siciliani che vale la pena di scoprire e visitare anche in inverno.