5 Borghi sui Fiumi dal fascino romantico

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/02/2023

Viaggiare in Italia alla scoperta dei borghi sui fiumi più belli e affascinanti del nostro splendido Paese. Un viaggio suggestivo che vi saprà incantare e regalare emozioni uniche da portare sempre con voi, scoprendo piccole perle di vera bellezza tutte italiane.

5 Borghi sui Fiumi dal fascino romantico

Quando un paese si affaccia sull’acqua diventa magico in un istante. Che si tratti di località di mare, di lago o dei bellissimi borghi sui fiumi sparsi per l’Italia, poco importa. Il suono dolce dell’acqua sa davvero rendere ogni cosa più affascinante, caricando l’ambiente di emozioni uniche che vale la pena di scoprire e vivere. Ma quali sono, in Italia, i borghi sui fiumi più caratteristici, quelli che meritano una visita speciale e che vi sapranno fa innamorare a prima vista.

Beh, la lista è davvero lunga, dopo tutto i corsi d’acqua del nostro Paese sono tanti, così come tante sono le piccole perle che vi si affacciano. Ma qui proveremo a darvi qualche consiglio per iniziare il vostro speciale tour alla scoperta dei borghi sui fiumi più belli d’Italia e sui tanti motivi per cui dovreste davvero prendervi del tempo per visitarli tutti. Godendo a pieno del suono dolce e gentile dell’acqua e delle atmosfere uniche di questi piccoli tesori che vi si affacciano.

Viaggio tra i borghi sul fiume a Cividale del Friuli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VOLGO ITALIA ® | Community (@volgoitalia)

Primo di questa mini lista dei borghi sui fiumi da cui farsi conquistare fin dal primo sguardo è il sempre bellissimo borgo di Cividale del Friuli, in Friuli Venezia Giulia. Una perla di rara bellezza, attraversata dal fiume Natisone, e che deve la sua fondazione a Giulio Cesare che soprannominò questo piccolo centro con il nome Forum Iulli.

Fu da qui, da questa terra e da questo bellissimo luogo che l’intera Regione prese il su nome ed è qui che, se state programmando un viaggio in Friuli Venezia Giulia, dovreste assolutamente fare tappa, alla scoperta delle tante meraviglie di questo piccolo e affascinante borgo italiano.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi da sogno in Friuli Venezia Giulia. Da visitare assolutamente!

Viaggio a Comacchio, la piccola Venezia dell’Emilia Romagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

In provincia di Ferrara, in Emila Romagna, eccoci in un altro dei borghi sui fiumi da visitare alla prima occasione. Si tratta di Comacchio, soprannominato anche “la piccola Venezia” poiché attraversato da diversi corsi d’acqua e canali, le diramazioni del fiume Po’, che proprio qui si snodano in tutta la loro bellezza.

A Comacchio, tra i colori delle sue case e le viuzze che attraversano il borgo, è possibile godersi una bella traversata dei canali sulle tipiche imbarcazioni del posto, le batane, utilizzate dai viaggiatori per vivere momenti di vera emozione e pace lungo i fiumi.

La bellezza autentica di Rasiglia in Umbria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rasiglia e le sue sorgenti (@rasiglia)

Spostandoci in Umbria, non si può fare a meno di visitare uno dei borghi sui fiumi più suggestivi del nostro Paese, Rasiglia. Un piccolissimo scrigno di pura meraviglia, in cui il suono dei corsi d’acqua scandisce il tempo e la vita dei suoi abitanti.

Un luogo definito anche come borgo dei ruscelli, attraversato dal letto del fiume Menotre e sul cui territorio si trova anche la bellissima sorgente del fiume Capovena. Un mix di case in pietra, acqua e il verde della natura, che creano un’atmosfera da sogno e che regalano immagini da cartolina indimenticabili.

Viaggio in Lazio tra i borghi dei fiumi più belli: Isola del Liri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isola del liri fan page (@isoladelirifanpage)

Se state programmando un viaggio in Lazio ma la voglia di visitare i borghi dei fiumi sparsi su e giù per l’Italia ha conquistato anche voi, una meta da segnare subito in agenda è il borgo di Isola del Liri, in provincia di Frosinone. Una meta che vi saprà incantare fin dal vostro arrivo.

Un quadro dipinto dalla natura e riprodotto da artisti come George Bidault, in un quadro oggi conservato a Parigi al Museo del Louvre. Uno dei borghi sui fiumi più affascinanti poiché, proprio qui, sgorgano vivaci le cascate del fiume Liri, riempiendo di bellezza, colori e suoni unici questa bellezza autentica del Lazio.

LEGGI ANCHE: I Musei più belli del mondo: 5 tesori da non lasciarsi sfuggire

La piccola perla sul fiume della Liguria, il borgo di Dolceacqua

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit_Dolceacqua (@visit_dolceacqua)

Infine, eccoci arrivare in Liguria, terra di bellezze uniche e di borghi sui fiumi da scoprire, come quello di Dolceacqua, una caratteristica località attraversata dal fiume Nervia e dominato, in tutta la sua maestosità, dal castello dei Doria.

Una location da sogno che ha saputo conquistare anche il cuore di uno degli artisti e pittori più amati a livello mondiale, Monet. Tanto che, nei suoi quadri, non è raro trovare il borgo di Dolceacqua come soggetto dipinto e reso immortale sulle tele del celebre artista.

Una meta che vale la pena di visitare e uno dei borghi sui fumi italiani più belli, particolari e carichi di fascino. Per godersi momenti unici in località del nostro Paese che sarà impossibile non amare all’istante.