5 Città italiane più belle in Autunno: Ecco dove trascorrere un weekend a colori…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/10/2022

L'autunno regala ad alcune città un fascino inedito diventando più intime e poetiche. Da Nord a Sud abbiamo scelto per voi le più suggestive per essere amate con i colori autunnali. Scopriamole insieme...

5 Città italiane più belle in Autunno: Ecco dove trascorrere un weekend a colori…

Ogni stagione ha la sua particolarità, i suoi profumi, la sua bellezza. L‘autunno, in particolare, è la stagione del gusto e dei colori cadi, del giallo e del burgundi, quella che veste i luoghi di un fascino inedito. Ci sono città che si spogliano della loro frenesia estiva per diventare più intime e piacevoli da visitare. Alcune, però più di altre, sembrano create per l’autunno, perché essere “fioriscono” come un fiore lo fa in primavera. Non lasciatevi ingannare, non stiamo parlando di posti immersi nella natura, ma proprio di città più o meno grandi. Ne abbiamo scelte alcune da raccontarvi, dal Nord al Sud Italia, perché magari possono essere un buona idea anche per una breve vacanza. Prendete nota, non vi resta che scegliere con i nostri consigli…

Bolzano: la città piena di sorprese esclusive

bolzano autunno
Bolzano

Per chi immagina Bolzano come la città da scegliere solo d’estate o in pieno inverno, magari in occasione dei mercatini di Natale, si lascia un pò trasportare da un’idea turistica popolare e anche un pò banale. Bolzano è molto altro, è una città che riserva tante sorprese, e in autunno diventa ancora più bella. Bolzano è una delle migliori città per la qualità della vita, la natura che la circonda la rende ancora di più un luogo magico, un posto ideale per unire sport, benessere e relax, ma anche una città di alti standard. Visitarla in autunno ne esalta il suo fascino e il suo spirito raffinato, i colori delle costruzioni si coniugano in perfetto equilibrio allo scenario di montagna. Tutto sembra, insomma, al posto giusto nel momento giusto.

Cosa vedere e fare a Bolzano

Castello autunno
Castel Mareccio

Se volete rifugiarvi in un città chic, molto attuale e molto esclusiva, Bolzano è la vostra città. Contemporanea e tradizionale allo stesso tempo, un tour qui sarà davvero un’esperienza davvero singolare:

  • Visitare il Messner Mountain Museum, un circuito in sei musei dedicati alla montagna, ideato dal noto scalatore Messner con la sua struttura a strapiombo sulla montagna
  • Visitare il Duomo a Piazza Walter, la piazza centrale della città dedicata, con gli affreschi di Giotto
  • Visitare il Museion è un museo di arte contemporanea che di notte diventa un vero e proprio spettacolo grazie all’illuminazione
  • Passeggiare a Piazza delle Erbe che ospita lo storico mercato della frutta e della verdura e ammirare la fontana di Nettuno: una tra le più belle d’Italia
  • Fare un tour a Castel Mareccio una fortezza è circondata da un vigneto di pregiate uve Lagrein

Torino: la capitale sabauda tira fuori tutto il suo fascino

Torino autunno
Torino

Torino d’autunno si veste di romanticismo: colori, atmosfere, foglie dorate vestono i viali, i palazzi d’epoca si esaltano con i colori della natura. La città, a colpo d’occhio prende un altro umore e diventa un rifugio più che una città. La città sabauda, culla del Risorgimento, dell’industria italiana in questi mesi diventa la città che tira fuori il lato più sentimentale di sé.

Cosa vedere e fare a Torino

parco del Valentino
Panchina Innamorata

Se volete un abbraccio, una coccola elegante da una città, Torino è la meta ideale. Se vi piace passeggiare e respirare in un’atmosfera impregnata di arte e cultura, se cercate un luogo regale, Torino vi regalerà tutto questo in queste poche tappe:

  • fare un tour tra opere di Rodolfo Marasciuolo, il giardiniere-artista sparse per la città e raggiungere la panchina innamorata
  • Immergersi nel borgo medievale del Valentino, luogo perfetto per una foto
  • Salire sulla Mole Antonelliana per vedere lo splendido panorama
  • Fare un giro nei Giardini Reali di notte per immergersi in un’atmosfera fatata
  • Prendere un caffè rinforzato al locale storico del 1763 Caffè Al Bicerin

Bergamo: la città dell’urban foliage

Vista di Bergamo
Bergamo

Bergamo è la città che ha fatto dell’autunno la sua stagione, quella da apprezzare di più passeggiando tra musei teatri e chiese. E’ la città che ha inventato il rito del vero e proprio Urban Foliage dove tutto diventa magico grazie ai colori e all’atmosfera autunnale. Dalla Città Alta alla Città Bassa, è un’esperienza meravigliosa perdersi tra i suoi punti di riferimento più caratteristici, trovare gli scorci più belli e suggestivi e magari anche meno noti.

Cosa vedere e fare a Bergamo

 

Bergamo alta autunno
Bergamo Ata

Se volete provare l’esperienza del famoso foliage autunnale in una città, ecco Bergamo a vostra disposizione per essere amata e per farvi innamorare. Ecco alcune delle tappe da non perdere:

  • Fare un giro lungo la Mura per immergervi nel foliage
  • Salire sulla celebre scaletta che porta alla Città Alta che si ricopre di foglie colorate e diventa il set perfetto per una foto
  • Visitare il Teatro Donizetti apprezzandone la meraviglia anche dall’esterno
  • fare una visita ai Chiostri di San Francesco soffermandosi negli splendidi giardini
  • Concedersi un momento di relax al Parco della Trucca

Trani: la città eletta fra le migliori al mondo da vedere in autunno

Porto di Trani
Porto di Trani

Nella celebre classifica stilata dal Washington Post delle città da visitare in autunno in tutto il mondo appare Trani, questa meravigliosa cittadina pugliese che sa di fiaba tutto l’anno. Paesaggio, cultura ed enogastronomia ne fanno di lei un posto sicuramente da visitare. Trani si trova nella zona a nord di Bari e ciò che la rende famosa in tutto il mondo è la sua Cattedrale che da sul mare.

Cosa vedere e fare a Trani

Cattedrale trani tramonto
Cattedrale di Trani

Se cercate una delle località, dunque, più famose al mondo per essere apprezzate in autunno, non dovete pensarci troppo perché Trani è pronta per essere apprezzata. Ecco come:

  • Arrivare fino alla Cattedrale che appare all’improvviso maestosa e splendida su un promontorio
  • Visitare il Castello Svevo di Trani fu fatto realizzare da Federico II
  • Fare una passeggiata durante il Tramonto sul Porto e restare affascinanti di pescherecci al rientro
  • Visitare il quartiere ebraico

Trapani: la città della Sicilia fatta per essere amata in autunno

Vista di trapani
Trapani

La Sicilia è una meta perfetta per essere apprezzata anche in autunno. Le giornate afose sono finite, ma quelle calde restano per regalare un’atmosfera e un clima piacevole a chi la sceglie come meta autunnale. Ci sono città che in autunno sono più belle di altre, una fra queste è Trapani. Questa città non è apprezzata abbastanza eppure regala un’esperienza unica grazie alla sua natura, al suo mare, alla sua ricchezza artistica e all’ospitalità.

Cosa vedere e fare a Trapani

saline di Trapani
Saline di Trapani

Se avete qualche giorno in più, avete voglia di prendere l’aereo e vi piacerebbe un clima caldo che magari può riservarvi anche un bel bagno al mare in autunno, ecco Trapani è la meta giusta. Ci sono tappe che però dovete fare assolutamente per viverla a pieno:

  • Fare un giro per il Centro Storico con le sue piazze, chiese e panorami sul mare
  • Visitare il Palazzo Senatorio con la Torre dell’orologio simbolo del Barocco Siciliano
  • Visitare la Piazza del mercato del pesce con la venere che emerge dal mare
  • Visitare il Duomo con il celebre dipinto della Crocefissione del fiammingo Van Dyck
  • Vedere il tramonto nelle stupende Saline che regalano uno spettacolo di colori unico al mondo.