5 Collane da avere assolutamente per impreziosire e far brillare i tuoi Outfit estivi!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
10/08/2022

Un accessorio al quale non si può proprio fare a meno? Facile, le collane! Non perderti i 5 modelli più in voga del momento e scopri quali sono per ricreare dei look mozzafiato.

5 Collane da avere assolutamente per impreziosire e far brillare i tuoi Outfit estivi!

Come fare a separare una donna dai suoi gioielli? Non solo è quasi impossibile ma nemmeno necessario, no? Per quale bizzarro motivo bisognerebbe rinunciare ad incorniciare il collo con un adorabile accessorio che cade dolcemente sul décolleté?  Ed è proprio per questa ragione che le collane sono da sempre e per sempre uno degli articoli di bigiotteria più utilizzati in assoluto, ovviamente sempre a braccetto con i suoi amati compagni, ovvero gli anelli, gli orecchini e i bracciali. Insomma, tutti elementi a quali non si può proprio fare a meno. Ma se vi state domandando perché indossare proprio una collana, la risposta è semplice: affina l’aspetto esteriore! Quindi spostiamo l’attenzione proprio su di lei.

Attualmente, una delle tendenze più in voga è quella di portare più collane contemporaneamente, magari alternando le diverse lunghezze in modo tale che non si sovrappongono. Ma del resto, è super raccomandato mischiare i vari colori e metalli, senza pensare troppo al fatto che l’oro e l’argento siano due tinte differenti o che diverse tonalità possano non sposarsi bene. Questa nuova moda è molto all’avanguardia e ha portato con sé così tanti aspetti positivi che oramai è impossibile tornare indietro ai vecchi tempi. Uno dei principali pro da prendere in considerazione? Facile: scommetto che tutte voi abbiate una collana speciale dalla quale non vorreste mai separarvi ed è giusto non farlo; ma è proprio in questo caso che viene in soccorso la novità di sovrapporre accessori di ogni tipo, perché così facendo non serve rinunciare alla vostra amata collanina ma potete comunque indossare dei nuovi accessori ed essere super cool! Ma ora meglio non perdersi in troppe chiacchiere e andiamo al dunque.

Classifica top 5: Ecco le collane di tendenza

1. Choker

Questo modello rock-chic un po’ anni ’90 è tornato alla ribalta, subendo solo qualche modifica. Diciamo che il termine più corretto attualmente è solo chic, considerando che i modelli più in voga sono quelli in oro, con pietre o perline. Infatti, il choker avvolge e decora il collo in modo delicato, enfatizza il candore della pelle e dona sensualità alla donna. Voto: 10 e lode!

Choker J’Adior, Dior.

2. Collana a catena

Se siete esperte di stile non potete perdervi questa tendenza molto fashion: la collanina a catena. Questo modello è da circa due anni che occupa un posto sul podio tra gli accessori più ricercati e continua a ricoprire un ruolo importante per tutte le guru della moda. La nota positiva che la rende così popolare è il contesto di utilizzo: infatti, è senza dubbio una collana jolly che può essere indossata in tutte le situazioni e se dico tutte, intendo davvero tutte! Che sia un look sportivo, una serata di gala, un outfit casual, la collanina a catena non è mai una cattiva idea, mai.

Collana catene maglie, Mango.

3. Collana con pendenti

I pendenti non sono mai troppi e quest’anno li abbiamo visti in tutte le salse, non è vero? Potete giocare come volete, preferendo collane con medagliette minimal, oppure optando per delle tonalità più forti, o un’altra alternativa ancora è quella di acquistare un modello corto che possa essere abbinato tranquillamente con collane di maggiore lunghezza. Insomma, siete libere di fare come volete perché i pendenti sono una garanzia per un aspetto trendy!

Collana Promise, Purelei.

4. Collana lunga

Qui la scelta si dimezza perché la lunghezza è stata imposta dalla tipologia di collana: o lunga o niente! La combinazione caratterizzata da perline colorate e l’oro è l’ottava meraviglia del mondo, nonché l‘espressione massima di stile. Ma le chiacchiere stanno a zero perché la collana lunga non solo arricchisce l’outfit ma è sinonimo di personalità forte ed elegante!

Collana lunga EMME, Marella.

5. Collana di perle

Come avrete capito, l’oro è il colore dominante per l’anno 2022, soprattutto se accompagnato dalle perle, che sebbene siano viste e riviste, sono molto amate perché conferiscono quel tocco di raffinatezza e classicità, che non guasta mai. Senza parlare poi del fatto che queste gemme possono essere tranquillamente ridimensionate grazie ai numerosi look che si possono ricreare con pochi ma essenziali capi d’abbigliamento. Basta pensare ad un outfit composto da un jeans, una t-shirt bianca e un paio di sabot nere; se abbinate una deliziosa collanina di perle, il gioco è fatto e il vostro aspetto sarà da urlo!

Collane, 2 pz, H&M.