Il Profumo della Passione: 5 fragranze che raccontano di una storia d’amore travolgente…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
03/09/2022

Parole d'amore, promesse d’amore, gesti d’amore, ma anche fragranze che parlano d’amore. Ecco alcune proposte di fragranze che si ispirano a storie d'amore davvero romantiche e travolgenti...

Il Profumo della Passione: 5 fragranze che raccontano di una storia d’amore travolgente…

Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c’è modo di opporvisi. Patrick Süskind, nel libro Il Profumo, descrive meglio di chiunque altro l’ attrazione folle per il profumo. Ci sono fragranze che, oltre ad essere fonte di attrazione unica e straordinaria, prendono ispirazione da grandi passioni e sentimenti per restare davvero impresse sulla pelle.

Un turbinio di emozioni in poche gocce, ecco le fragranze che celebrano le storie d’amore di tutti i tempi

Sebastian, Carine Roitfeld: Prezzo 220 euro

Sebastian - Carine Roitfeld
Sebastian – Carine Roitfeld

Forza e sensualità. Dualità di rosso e nero. La fragranza evoca la passione, la focosa e languida dolcezza della danza.
L’amore di Carine per la danza e Buenos Aires ha ispirato le elettrizzanti e speziate note di legno di Sebastian. Questa fragranza risveglia passione, energia ed entusiasmo. È costruita attorno all’elicriso e si apre con il suo profumo forte ed energico in sinergia con la tuberosa indiana. Arricchita con sfumature floreali acquatiche, la fragranza si fonde con il legno di sandalo.
La vaniglia, meravigliosamente cremosa e naturale, dona all’Eau de Parfum Sebastian la sua romantica base.

By any other name, Altaia: Prezzo 175 euro

By an other name - Altaia
By an other name – Altaia

By any other name è una dichiarazione d’amore nel giardino di un castello inglese. Un’ode al primo amore, pieno di tenerezza e di mistero. In un giardino di rose la soffice luce del giorno sussurra dolci parole d’amore. Sarai mia? Una storia vera. La giovane e bellissima madre di Marina ricevette la sua prima proposta di matrimonio all’età di sedici anni, mentre passeggiava nel roseto del castello di Sudeley nel Glouchestershire, dov’era nata. Seguendo il consiglio di sua madre rifiutò la proposta, ma la poesia di quel momento le rimase per sempre nel cuore.  By an other name è una dichiarazione d’amore affidata alle note floreali della rosa, peonia e osmanthus che si aggiungono di sensualità grazie ad un fondo affidato al Legno di Cedro e muschio.

Amans, V Canto: Prezzo 165 euro

Amans v canto
Amans – V Canto

Amans che significa letteralmente colui che ama, racconta tutta la passione del bacio più famoso della storia, di un bacio tanto ardito che procurò la morte, quello tra Paolo e Francesca. La passione dell’amore è racchiusa in questo estratto articolato dalle mille sfaccettature olfattive, rassicurante come l’incontro di due anime. L’esplosione frizzante di felicità racchiusa nel prezioso nettare di agrumi, adagiato su di un letto di spezie dove echeggia tra tutte la noce moscata e la forza longeva del legno di rosa e fava tonka, donano a questo estratto il tremore dell’innamorato davanti alla sua amata. La tenera forza di labbra che si sfiorano nel suono fragoroso di un brivido che scalda il cuore. Un profumo dal carattere aromatico ed intrigante, capace di stupire e sorprendere con la sua complessità di molecole preziose.

Par amour pour elle, Lucien Ferrero: Prezzo 148 euro

Par amour pour elle -Lucien Ferrero
Par amour pour Elle -Lucien Ferrero
Par amour pour Elle è letteralmente un inno d’amore che il naso Lucien Ferrero ha creato per sua moglie. Si apre con note floreali e acquatiche di giacinto selvatico, nel cuore si sprigiona una tuberosa super linfatica e gelsomino, e nel fondo legno di labdano e muschio bianco. Un profumo che sa di grazia e leggiadria, puntellato da note raggianti di fiori d’arancio. Par amour pour elle è profondo e malinconico, ma felice e gioioso al contempo. Un’opera d’arte scritta in maniera misteriosa, come misterioso è l’amore stesso.

Rose of No Man’s Land, Byredo: Prezzo 140 euro

Rose of No Man’s Land - Byredo
Rose of No Man’s Land – Byredo

Rose of No Man’s Land di Byredo già il suo nome esprime qualcosa di travolgente e forte, letteralmente significa «rosa della terra di nessuno», e rappresenta un tributo alle storie d’amore delle infermiere, che venivano chiamate così dai soldati durante la Seconda guerra mondiale. Questo profumo narra una storia di altruismo e compassione, forse l’espressione più alta dell’amore tra esseri umani. La fragranza è come un balsamo lenitivo, che avvolge la pelle elegantemente. Il grano di pepe rosa in apertura è breccia nella terra, mentre nel cuore i petali della rosa turca s’aprono uno a uno fondendosi con il lampone. Intanto, nel fondo, il legno di papiro innalza la rosa, rendendola eterna e sofisticata, oltre che estremamente pura. Rose of no man’s land rappresenta la speranza.

Grand amour, Annick Goutal: Prezzo 139 euro

Grand amour - Annick Goutal
Grand amour – Annick Goutal

Grand amour è il profumo della passione serena che Annick Goutal ha vissuto con il marito, il violoncellista Alain Meunier. Lui le regalava un mazzo di gigli bianchi ogni settimana e questa fragranza è come quei fiori: ci accompagna e ci parla d’amore, perché – come lei diceva spesso – «l’amore è tutto». La piramide olfattiva comprende una composizione di gigli limpidi e acquatici, insieme ai giacinti avvolti da note di vaniglia, ambra e mirra. Un tributo all’amore passionale che Annick Goutal provava per il marito.