5 imperdibili Borghi della Maremma da visitare subito

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/04/2023

Viaggiare in Italia alla scoperta dei suoi luoghi più belli è sempre una buona idea. Eccoci in Toscana nei borghi della Maremma più suggestivi, piccole perle da visitare subito e in cui trascorrere un weekend di Primavera indimenticabile.

5 imperdibili Borghi della Maremma da visitare subito

La Toscana è una di quelle Regioni che è impossibile non amare, piena di bellezze naturali da capogiro, di tradizioni, sapori, città, di tracce della storia passata del nostro Paese e di incantevoli location da cui farsi conquistare fin dal primissimo sguardo. Luoghi come i meravigliosi borghi della Maremma, una zona della Toscana sita nella parte meridionale della Regione piena di fascino e di piccoli gioielli come questi caratteristici paesini.

Mete che non potete assolutamente evitare di visitare se state programmando un viaggio in Toscana, talmente belli e caratteristici da togliere il fiato. Borghi a tratti surreali, che sembrano usciti dalla penna di qualche fantasioso scrittore ma che, invece, esistono e fanno parte della storia del nostro incantevole Paese e di una delle sue regioni più belle, la Toscana. Ecco, quindi, alcuni dei borghi della Maremma più belli e da cui iniziare un viaggio per scoprirli tutti.

Borghi della Maremma, il vivere lento di Sovana

Prima location da scoprire di questa mini lista di luoghi incredibili e Sovana, tra i borghi della Maremma più incantevoli e inserito nei borghi più belli d’Italia. Una meta dal granissimo fascino, piccola ma estremamente pittoresca e che si sviluppa tutto intorno a un’unica strada, su cui si affacciano gli edifici principali del borgo. Come il Palazzo dell’archivio, Piazza del Pretorio, la Chiesa di Santa Maria, in cui sono custoditi bellissimi affreschi di epoca romanica.

Un luogo in cui passeggiare e riscoprire il vivere lento, in cui ogni emozione che vivrete è un dono da portare con sé una volta tornati a casa. Ma anche uno dei borghi della Maremma che maggiormente sanno portare indietro nel tempo, regalandovi un’esperienza che non saprete mai più dimenticare.

LEGGI ANCHE: Borghi del Chianti: 5 location da scoprire nella magica Toscana

Viaggio in Toscana nella bellezza a Pitigliano

Non molto distante da Sovana, eccoci in uno dei borghi più affascinanti di tutto il nostro bellissimo Paese. Uno dei borghi della Maremma che non è possibile perdersi durante il vostro viaggio in Toscana e che vi saprà far innamorare prima ancora di arrivarci. Parliamo di Pitigliano, il borgo arroccato su una roccia di tufo più caratteristico della Regione. Una vera perla d’Italia, che si caratterizza per le sue case che si mescolano con la parete rocciosa e che quasi si mimetizzano con essa. Ma anche un borgo da visitare passeggiando a piedi tra le sue pittoresche viuzze di pietra, lasciandosi trasportare in un viaggio indietro nel tempo impossibile da non amare.

Viaggio tra i borghi della Maremma a Scansano, terra di bellezza e vino

Sito in provincia di Grosseto e nel cuore della Maremma, eccoci in un altro dei luoghi più belli della Toscana nonché uno dei borghi della Maremma assolutamente da visitare. Si tratta di Scansano, una destinazione rinomata per il suo vino, il Morellino di Scansano ma anche una meta da visitare passeggiando lentamente tra le sue vie.

Qui, tra una bottega e l’altra, tra una cantina in cui degustare il nettare degli dei locale e le caratteristiche abitazioni in pietra del posto, sarete trasportati in un’ambientazione davvero eccezionale, scoprendo angoli nascosti del posto e del nostro Paese e riempiendovi di energia e vibrazioni positive e di pace davvero uniche.

Capalbio, la piccola Atene della Maremma

Conosciuto anche come “la piccola Atene”, Capalbio è senza dubbio uno dei borghi della Maremma da inserire nel vostro personalissimo itinerario di viaggio in Toscana. Una meta che sa come affascinare e conquistare i suoi visitatori, che risponde perfettamente alla domanda su cosa vedere in Toscana e che, anche da solo, riuscirebbe ad accontentare il vostro desiderio di fare un viaggio nella bellezza.

Qui, in questo borgo medievale circondato dalle sue antiche mura, è possibile vivere la storia del posto, scoprendo i suoi edifici storici come la sua Rocca Aldobrandesca e lasciandosi trasportare dai magnifici panorami e scorci che si aprono davanti a questo borgo toscano dal fascino unico.

LEGGI ANCHE: I Castelli più belli della Toscana: 5 location che ti lasceranno a bocca aperta!

Castiglione della Pescaia, una perla tra mare e medioevo

Infine, per gli amanti del mare e delle sue limpide acque azzurre, e per chi voglia scoprire uno dei borghi più belli della Maremma, eccoci a Castiglione della Pescaia, sito in provincia di Grosseto e luogo che si divide tra la vitalità del suo essere una location balneare e la lentezza storica e culturale del suo passato medievale e delle atmosfere che ancora vi si possono respirare.

Uno dei borghi più belli della zona, di cui si possono ammirare ancora la cinta muraria e il bellissimo centro storico e che, tra una passeggiata e una sosta in uno dei suoi caratteristici locali, vi saprà incantare e far vivere delle emozioni assolutamente eccezionali. Per vivere un viaggio in Toscana che non potrete dimenticare mai più, alla scoperta dei borghi della Maremma e dei loro fantastici tesori.