Borghi del Chianti: 5 location da scoprire nella magica Toscana

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/03/2023

Viaggiare in Toscana è sempre una buona idea, un tour pieno di bellezza, tradizioni e gusto. Soprattutto se si opta per un viaggio nei borghi del Chianti, location suggestive in cui concedersi momenti di relax tra sapori e scorci che vi faranno emozionare.

Borghi del Chianti: 5 location da scoprire nella magica Toscana

Tra Firenze e Siena, nella splendida cornice dei paesaggi della Toscana, sorge un’area in cui si susseguono vigneti, boschi, castelli e affascinanti location in cui godere della bontà del vino e della tradizione legata a questo luoghi lontani dal caos e quasi sospesi nel tempo. Sono i borghi del Chianti, una zona collinare considerata come il cuore della Toscana e scrigno di tesori unici assolutamente da scoprire.

Piccole perle da rara bellezza, immersi nel verde e nella natura e dall’anima autentica. Capaci di trasportare chiunque li visiti in atmosfere da sogno, godendo della bellezza del paesaggio circostante, della calma e dell’armonia di questa parte eccezionale della Toscana e dei suoi sapori più autentici. Che dire, non vi resta che segnarvi una ad una le tappe del vostro tour nei borghi del Chianti, imperdibili mete da visitare e in cui fare una sosta d’eccezione per assaporarne ogni minima sfumatura, tra colori, profumi e gusti unici.

Montefioralle, una perla del cuore della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Montefioralle Winery (@montefioralle)

Un tour che può partire da una location splendida e uno dei borghi del Chianti più affascinanti in assoluto. Parliamo di Montefioralle, un luogo unico e caratteristico, immerso nelle colline del Chianti e che prende il suo nome dalla piante di fico che un tempo crescevano nei campi intorno al castello del borgo stesso.

Castello che fa da punto centrale di questa piccola perla nel cuore della Toscana e che dona a questo paesino un fascino eccezionale, quasi come fosse sospeso nel tempo. E che non aspetta altro che essere scoperto da chi vorrà dedicare qualche giorno a girare i borghi del Chianti organizzando un viaggio in Toscana ad hoc.

Castellina in Chianti, tra i borghi del Chianti più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da davidmaponi ’75 (@davidmaponi)

Altra location da sogno e uno dei borghi del Chianti in cui fare una tappa è Castellina in Chianti, un borgo che sorge tra la Val d’Elsa, la Valle del fiume Arbia e la Val di Pesa. E che si snoda intorno a una suggestiva rocca, progettata nella seconda metà del ‘400 e che ancora oggi si erge maestosa sul borgo stesso e sul paesaggio circostante.

Una meta affascinante, davvero eccezionale e che merita una sosta nel corso del vostro viaggio itinerante tra i più bei borghi del Chianti, degustando i prodotto tipici del posto e il sapore unico del vino che qui viene sapientemente creato.

LEGGI ANCHE: Borghi del vino, 6 località italiane dove gustare il nettare degli dei

Castelnuovo Berardenga, la “città del vino”

In origine il borgo di Castelnuovo Berardenga, venne costruito come una sorta di distaccamento e nuovo castello della città di Siena, restando fino al 1555 sotto il dominio della stessa. Ma i tempi sono andati avanti e oggi, questo stupendo luogo della Toscana è senza dubbio uno dei borghi del Chianti da visitare senza il minimo indugio.

Un borgo anche noto come “città del vino”, pieno di fascino e di bellezze da scoprire e in cui è possibile anche restare affascinati dalla tradizione legata alla produzione del vino e  alle sue antiche tecniche di creazione e conservazione. Per vivere un viaggio in Toscana che vi faccia entrare dentro la sua storia e cultura, scoprendone ogni minima sfumatura e arricchendovi di nuove esperienze e conoscenze.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Toscana. Una Classifica da non perdere assolutamente!

Alla scoperta di Volpaia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Your Own Italy 🇮🇹 (@yourownitaly)

Quando si parla dei borghi del Chianti che meritano di essere visitati durante il vostro speciale viaggio in Toscana e nelle terre che danno vita a una delle eccellenze italiane più rinomate al mondo, non si può non citare anche il borgo di Volpaia. Una location da sogno nel cuore di questa magica regione e che sorge circondata da vigneti, cipressi e olivi nelle colline del Chianti Senese.

Un borgo che si caratterizza anche per il suo antico castello di epoca medievale, che gli dona un fascino ancora più surreale e in grado di trasportare in un luogo tra il sogno e la realtà, impossibile da non amare. Per fare un pieno di emozioni uniche e per vivere la Toscana in modo autentico e profondo.

Viaggio tra i borghi del Chianti a San Gusmè

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris & Lene on Tour (@chrisandleneontour)

Infine, altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi del Chianti più belli e suggestivi è San Gusmè una piccola perla che prende il suo nome da San Cosma di cui ancora oggi esiste l’omonima chiesa edificata nell’anno 867. Un borgo di cui si può ammirare ancora oggi la cinta muraria, eretta a fortificazione dell’antico villaggio di un tempo e che rende San Gusmè un  classico esempio di borgo fortificato.

Un gioiello da scoprire, che domina la vallata e da cui è possibile osservare e ammirare stupendi scorci e paesaggi unici, passeggiando tra le sue viuzze e tra i tanti edifici pieni di storia e di storie. Un luogo dove rivivere atmosfere che riportano al passato ma facendo un pieno di emozioni indimenticabili e che vi faranno venire voglia di scoprire ogni singolo luogo della Toscana e dei suoi fantastici borghi del Chianti. Mete fuori dal tempo ma dalla bellezza che vive ancora oggi davanti ai vostri occhi.