4 suggestivi luoghi d’Europa per ammirare lo spettacolo del Foliage

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/09/2023

Il Foliage è uno spettacolo naturale che affascina e che è diventato motivo di viaggio in autunno. Scopriamo i luoghi più belli dove vedere il Foliage in Europa...

4 suggestivi luoghi d’Europa per ammirare lo spettacolo del Foliage

Il Foliage è lo spettacolo più imperdibile dell’autunno, quello che oltre a regalare una meraviglia di sfumature colorate riesce a creare un’atmosfera davvero pazzesca e rilassante. Regalarsi un week end all’insegna della scoperta di luoghi meravigliosi dove ammirare uno degli spettacoli paesaggistici più coinvolgenti che la natura può regalare, è sempre un’ottima idea per una fuga nei mesi di settembre ottobre e novembre. Esistono tantissimi posti vicino a noi per ammirarlo, ma per chi ha qualche giorno in più e vuole andare un pò più lontano, deve sapere che in Europa ci sono dei posti a dir poco strepitosi nel periodo del Foliage. Ecco allora alcuni dei luoghi in Europa dove ammirare lo spettacolo del Foliage…

Lake District, Regno Unito: in autunno un vero parco giochi della natura

Lake District è il lago più profondo del Regno Unito, il Parco nazionale ricco di scenari favolosi che si possono godere in tantissimi modi dalle passeggiate al rafting per i più impavidi che vogliono un’esperienza adrenalica. Questo luogo viene considerato uno dei posti più escursionistici della Gran Bretagna ed è così bello da essere considerato Patrimonio dell’Unesco. Oltre 200 sono le montagne e colline rendono questo parco incredibile e tutte insieme, in autunno, potete immaginare che spettacolo incredibile agli occhi possono regalare. Quasi un’opera d’arte dai colori caldi, dalle sfumature morbide. La sua popolarità è in crescita soprattutto in autunnom quando sia gli inglesi che i viaggiatori vogliono godere del Foliage. All’interno del suo cuore si trovano le città di Windermere e Bowness che regalano un paesaggio pittoresco e romantico con il loro lago.

Transilvania, Romania: per un Foliage tra fascino e mistero

Suggestiva e misteriosa la Transilvania in autunno regala uno spettacolo davvero inedito, quando la nebbia copre come una nuvola tutto intorno il paesaggio spunta con la sua meraviglia grazie ai colori caldi e intensi del paesaggio. La sua bellezza è unica, quasi rara e il connubio tra paesaggio natural, castelli e villaggi rendono questa parte della Romania una meta imperdibile in tutte le stagioni e ancor di più in autunno. La vera magia sono i castelli immersi tra le montagne e i boschi dai colori rosso, viola e giallo. Visitare per esempio il famoso Castello di Dracula, misterioso e suggestivo anche grazie alla sua architettura gotica, alle alte torri e alle mura bianche, vicino al villaggio di Bran diventa un’avventura davvero inedita. Per gli amanti della natura e per chi vuole davvero vivere uno spettacolo del Foliage davvero da incanto è sicuramente d’obbligo andare nel Parco Nazionale Retezat, al confine tra la Transilvania e l’Oltenia, e il Parco naturale dei Monti Apusei. Non vi sarà difficile restare incantati.

Valle del Duoro, Portagallo: per un Foliage che si inebria di vino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Portugal (@visitportugal)

La più famosa e affascinante valle del Portogallo diventa lo scenario magico per chi vuole godersi la meraviglia del Foliage. La valle del Douro potrebbe anche chiamarsi valle incantata per la sua  bellezza e il fascino dei suoi paesaggi diversi tra loro. Partendo dalla città di Porto, dove il fiume sfocia si possono scegliere tanti itinerari diversi per lasciarsi colpire da questa valle Patrimonio Mondiale e lo si può fare  in auto, in treno o addirittura in elicottero. Qualsiasi sia il modo scelto, vi accorgerete, dai tantissimi belvedere incontrate nel vostro andare, quanto strepitosi siano gli spettacoli di foliage sulla vostra strada. Lungo l’itinerario incontrerete tanti paesaggi stupendi e tantissimi vigneti famosi per i vini buonissimi di questa terra. Oltre ad essere meravigliati dalla bellezza, vi potrete fermare nelle cantine a fare degustazioni davvero scenografiche e l’esperienza del Foliage si trasformerà in una vera e propria esperienza sensoriale.

Perthshire, Scozia: il paese che sembra fatto a misura di Foliage

La Scozia sembra avere dentro nel suo DNA il Foliage, perché la natura in questo paese e protagonista e in autunno tira fuori tutto il suo incanto. Il Perthshire, è sicuramente la parte più iconica d’autunno. La regione che si trova nella Scozia centrale, è il polmone verde della Nazione. Qui si trovano parchi, montagne meravigliose foreste. La sua anima verde è comprensibile solo dal fatto che questa zona viene anche chiamata “Big Tree Country” per la presenza di alberi più alti di tutta la Scozia. Immaginateli in autunno: come vi potreste sentire in una foresta di questi alberi? provate ad immaginare di alzare lo sguardo verso il cielo, i colori della natura in tutto lo splendore del Foliage che si mescola con l’azzurro del cielo renderà l’esperienza del vostro viaggio davvero indimenticabile.