5 Porti Esclusivi del Mediterrano: Ecco quanto spendono i Ricchi per ormeggiare il loro Yacht…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/08/2022

Un vacanza esclusiva in mare oltre ad un'imbarcazione esclusiva richiede il massimo del comfort e attracchi di lusso. Ovviamente tutto ha un prezzo e quello per ormeggiare in questi 5 porti del Mediterraneo, è davvero da capogiro!

5 Porti Esclusivi del Mediterrano: Ecco quanto spendono i Ricchi per ormeggiare il loro Yacht…

Ormeggiare il proprio panfilo nei porti più cool, soprattutto in alta stagione, può costare cifre da capogiro, ma questo è un dettaglio a cui si può soprassedere considerato il tipo di vacanza che si vuole avere.

Siete in giro per il Mediterraneo e state cercando porti esclusivi per attraccare il vostro Yacht, avere il massimo del comfort  in una località di lusso e non trovarvi difronte a brutte sorprese che potrebbero rovinarvi il vostro soggiorno?

Ecco, per voi, la classifica dei 5 porti più esclusivi del Mediterraneo.

Porto José Banús, Marbella: Costo 4.290 euro al giorno

Porto Marbella
Porto José Banus – Marbella

L’essenza del mare, il profumo delle onde e le carezze del vento: Puerto José Banús è “il” posto di Marbella.

Noto per essere il porto più esclusivo del Mediterraneo, accoglie i panfili più lussuosi che navigano in questo mare. Dire Puerto Banús significa, per chi ama il mare e la vacanza in barca, parlare di lusso, sport, glamour, cultura, commercio e soprattutto persone. Con oltre cinque milioni di visitatori all’anno, Puerto Banús è diventata uno principali ritrovi di imbarcazioni di lusso dove arrivano anche i turisti che voglio ammirare il design degli yatch più esclusivi appartenenti a reali, star internazionali, uomini di affari. E’ in questo luogo in cui  si trovano le boutique e i ristoranti di lusso. Su ciascuno dei due lati del porto si trova una spiaggia ognuna delle quali offre qualsiasi tipo di comfort.

Portofino: Costo 2.750 euro al giorno

portofino porto
Porto di Portofino

Portofino è il più famoso Porticciolo del mondo poiché sorge in mezzo ad un promontorio naturale, formato dall’insenatura della Baia di Portofino ed arriva a lambire la Piazzetta del Borgo.

Marina di Portofino, è un posto davvero incredibile, cantato da Fred Buscaglione negli anni ’50 che ha consacrato definitivamente la località una delle regine dalla dolce vita. In questa splendida Perla della Liguria, la Marina è perfettamente integrata al contesto e offre 14 posti di ormeggio, tutti dotati di ogni comfort,  per imbarcazioni da diporto e Super-Yachts. 2 posti esclusivi sono riservati a Mega- Yacths che possono sostare, invece, nella parte ancora più lussuosa ovvero Baia Cannone

Marina Grande di Capri: Costo 2.650 euro al giorno

porto di capri
Marina Grande – Capri

ll Porto Marina Grande di Capri è già esclusivo per il posto in cui si trova e il panorama che regala.

Chiudere gli occhi e riaprirli mentre si sta attraccando, significa trovarsi immersi in un mondo unico. Colori, suoni, autenticità, un paesaggio pittoresco fanno da sfondo a questo porto del Mediterrano che è terzo in classifica tra quelli più esclusivi. Il porto si trova  all’interno di un’insenatura naturale. Ampiamente attrezzato, questo porto, sta portando avanti un progetto di sostenibilità puntando al Green nei suoi servizi. Marina Grande può ospitare fino a 300 imbarcazioni, è il primo ormeggio anche per aliscafi e traghetti, ma ha un posto esclusivo riservato a imbarcazioni più lussuose. A Levante si trova il porto turistico, più trafficato, mentre dall’altra parte a Calata di Riva Sud ormeggiano i panfili più esclusivi del mondo.E’ questo il luogo per 12 imbarcazioni di massimo 60 metri di lunghezza e un progetto di 8mts.

Marina di Porto Cervo: Costo 2.560 euro al giorno

porto cervo
Marina di Porto Cervo

Marina di Porto Cervo è uno dei più sofisticati e confortevoli attracchi situati nel Mar Mediterraneo. La posizione geografica è l’ideale per chi vuole compiere una sosta in completa sicurezza, essendo il porto assolutamente riparato dai venti.

Il complesso è formato dal Molo Est, conosciuto con il nome di Porto Vecchio, collocato nella zona di Porto Cervo, e la Marina Nuova, installato nel Villaggio MarinaMarina di Porto Cervo, come Capri, sta portando avanti un progetto volto alla tutela dell’ambiente e a ridurre i rifiuti in mare. Questo porto, anche quest’anno, ha ricevuto la Bandiera Blu per gli approdi turistici. Marina di Porto Cervo ha a disposizione una ricca postazione capace di ospitare un totale di 700 posti per imbarcazioni che variano da 1 a 6 metri, 100 ormeggi per Mega Yacht della lunghezza massima di 120 m e senza restrizioni sulla larghezza a quali offre dei servizi ad hoc.

Porto di Saint Tropez: Costo 2.100 euro al giorno

saint tropez
Porto di Saint Tropez

Per molto tempo centro economico del villaggio, il porto è ora riservato alla nautica da diporto. È un luogo inevitabile per passeggiare per ammirare i superbi yacht, ma anche per apprezzare i numerosi eventi nautici che vi si svolgono.

Storicamente rivolta verso il mare, Saint-Tropez è sempre stata ed è tuttora una “figlia del mare”. A pochi minuti dalle strutture alberghiere, il porto è testimone di questo passato marittimo. Anche se oggi è riservato esclusivamente alla nautica da diporto, per molto tempo è stato dedicato alla pesca e alla navigazione costiera lungo la costa provenzale e ligure. Alla fine del XVIII secolo, il porto era il cuore economico della città e aveva la terza flotta più grande della costa meridionale francese. Oggi, il porto di Saint-Tropez è ancora nel cuore di questo esclusivo borgo marinaro. Scalo importante del Mediterraneo, con 734 ormeggi distribuiti su due bacini, il porto offre agli escursionisti lo spettacolo impressionante degli yacht da sogno che vi sono ormeggiati. Al centro del porto si trova il Saint-Tropez Lounge Club, un luogo esclusivo, rilassante e allo stesso tempo conviviale. Questo Club privato di alta qualità, è il ritrovo di tutti i proprietari che attraccano i loro panfili.