5 profumi alla Mimosa per celebrare il mese di Marzo

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/03/2023

Gialla, delicata e vivace questa è la Mimosa e marzo è suo mese. Noi vogliamo fare un omaggio a questo fiore che preannuncia la primavera con i migliori profumi...

5 profumi alla Mimosa per celebrare il mese di Marzo

Se c’è un fiore protagonista a Marzo, quel fiore è assolutamente la mimosa. Giallo, intenso, vivace questo fiore è quello che più di ogni altro segna l’inizio della primavera, oltre a festeggiare la donna di cui ne è il simbolo assoluto. La mimosa è anche chiamato il sole d’inverno, in quanto fiorisce quando ancora la primavera non è inoltrata e anzi ne preannuncia la bella stagione. Questo fiore da una nota olfattiva fresca e frizzante e si distingue in maniera evidente tra l’universo delle fragranze femminili, esprimono leggerezza, voglia di libertà, regalano un messaggio di positività e vitalità. L’estratto di mimosa è apparso per la prima volta in profumeria negli anni ’40. Sin dal suo arrivo in profumeria, la mimosa si trova spesso nelle composizioni più famose e prestigiose. Noi abbiamo scelto per voi le più interessanti, eccole…

Mimosa Supercritique, Les Eaux Primordiales: la fragranza che ci fa immaginare i primi giorni di primavera

Mimosa, les Eaux Primordiales
Mimosa, les Eaux Primordiales

Mimosa Supercritique di Les Eaux Primordiales  prende ispirazione dalla scena di un matrimonio nel Mediterraneo alla fine dell’inverno: la neve leggera si posa sui fiori di mimosa, la sposa sta per arrivare, l’immagine è molto suggestiva. Questa fragranza della famiglia olfattiva floreale con un sentore cipiriato si apre con le note ingenue e leggere del bergamotto e del neroli e colorate del ciclamino e fiori d’arancio. Il cuore è solare e delicato grazie ad un meraviglioso bouquet di gelsomino e seducente grazie alle note di tuberosa e arancia. La base è tutta per la mimosa che lascia il segno inconfondibile e regge tutta la fragranza.

LEGGI ANCHE: Omaggio a Paco Rabanne: 5 Profumi che hanno reso celebre lo stilista

Heroine, Boadicea The Victorius: il ritratto di una donna accattivante e magnetica

Heroine, Boadicea The Victorius
Heroine, Boadicea The Victorius

Se il fiore della mimosa è quello che più di qualsiasi altro rappresenta la figura femminile questo profumo ipnotico di Boadicea The Victorius, lo fa attraverso un intreccio di note olfattive davvero accattivanti e moderne. Il profumo evoca infatti l’omonima eroina con un jus magnetico e stimolante conquistando già dalle note di testa. La fragranza, infatti, è inebriante sin da subito con le note di bergamotto, rugiada e vivaci foglie di violetta. Il cuore, come in battaglia, è il momento dell’azione che si racconta con le note di eliotropio, mimosa inebriante e incursioni di iris polveroso, zucchero vanigliato. La pregiata fava tonka sul fondo seduce tipica di una donna coraggiosa e audace.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi Legnosi per una Donna sofisticata ed elegante

Modest Mimosa, Vilhelm: la mimosa tranquilla e ritrosa allo stesso tempo

Modest Mimosa, Vilhelm
Modest Mimosa, Vilhelm

Il fiore che preannuncia la primavera è come i giorni che ci avvicinano a questa stagione, alcuni soleggiati e altri sembrano riportarci all’inverno: così è questa fragranza tranquilla e ritrosa, se ci si avvicina troppo, si raggomitolerà in una rigonfia fioritura per proteggere i suoi delicati petali. La sua bellezza allo stesso tempo è il segno di timida delicatezza che da piacere mentre la si guarda. Modest Mimosa cattura tutta questa immagine. La fragranza si apre con le note di testa del neroli e della carota, nel cuore c’è un tripudio di mimosa e violetta che danno una vivacità delicata al profumo. Il fondo è seducente con il muschio e un pò ritroso e intrigante grazie alle note del cuoio.

Mimosa Tanneron, Perris Montecarlo: un inno alla tenerezza

Mimosa Tanneron, Perris Montecarlo
Mimosa Tanneron, Perris Montecarlo

Questa fragranza può essere descritta come un inno alla tenerezza, alla dolcezza e alle sensazioni dell’amore sbocciante, così la descrive il suo naso. Essa prende ispirazione dalla fioritura degli alberi che si trovano a Hyde Park e al Palazzo Cristal, è dovuta grazie ad una famiglia britannica, che chiese di piantare questo elegante albero sulla Costa Azzurra, dove avrebbero trascorso i mesi invernali. Questa è l’immagine che si racconta attraverso una melodia di note che riescono quasi a farci sentire addosso anche il rumore del vento e il calore del sole di quelle zone. La composizione è semplice, ma strepitosamente intensa. La testa è un’esplosione di assoluta di Mimosa. Il cuore è un gioco di biancospino e rosa. Il fondo è morbido e allo stesso tempo sensuale grazie alle note di Muschio Bianco.

Mediterranean Honeysuckle Mimosa, Aerin: un ritratto olfattivo della mimosa dorato

mimosa acqua
Mediterranean Honeysuckle Mimosa, Aerin

Il cuore pulsante del profumo, infatti, è la Mimosa dorata, ispirata alla Costa Azzurra ed esaltata dalle note di testa di Pompelmo fresco e frizzante, bergamotto croccante e germogli di Ribes Nero piccante. Alla base, poi, si dischiudono note inebrianti di Tuberosa, legno di Vetiver e Muschio Verde e terroso, esaltate dalla presenza della Rosa Centifolia, femminile e strutturata. Mediterranean Honeysuckle Mimosa di Aerin in limited edition, è una preziosa alleata di sensualità, ma anche di gioiosa freschezza.