5 regole dello Stile Francese per una Classe da vera Parigina!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
28/05/2023

Et voilà, lo stile francese è promotore di classe e femminilità! Leggi in questo articolo 5 segreti per sembrare una perfetta parigina.

5 regole dello Stile Francese per una Classe da vera Parigina!

La perfetta parigina si riconosce lontano un miglio perché ha classe, stile da vendere e quel non so ché che pervade ogni suo look, a prescindere da cosa ha indosso; ma in realtà non si tratta solo di outfit e abbigliamento: no, perché lo stile tipico francese aleggia e si posa su ogni aspetto che compone una persona, dominandone la condotta, il modo di porsi e quello di camminare. Ed è proprio questo stile che rimanda all’idea “sì, ho pensato bene a cosa mettermi ma sembra come se avessi indossato la prima cosa che ho trovato nell’armadio” che pervade la tipica donna parigina. Avere successo nel ricreare e imitare i bellissimi look francesi non è un gioco da ragazzi ma basta una bella manciata di buon gusto e un grande pizzico di savoir faire e indovinate? Les jeux sont faits! Per non perdervi 6 semplici segreti per diventare una classica parigina dallo stile inconfondibilmente unico, continua con la lettura dell’articolo!

Le 5 regole fondamentali dello Stile Francese

1. Punta tutto sulla semplicità

Lo stile francese punta molto di più sulla semplicità piuttosto che preferire l’eccesso, quindi il primo consiglio è quello di non esagerare! Molto spesso accade che le cose che hanno una migliore riuscita sono proprio quelle fatte con genuinità, al contrario di ciò che si pensa. Questo non vuol dire mettere poco impegno nella cura del dettaglio, assolutamente no, ma con il termine semplicità si intende un giusto compromesso tra il riferimento alla moda e la naturalezza della quotidianità, arrivando così ad un risultato sorprendentemente parisien. Un esempio concreto? Puntate su un outfit ben pensato ma mantenendo i capelli al naturale, magari anche un po’ arruffati come se vi foste appena svegliate, per dare l’impressione che siete delle vere intenditrici di moda ma che il vostro aspetto è super cool senza il minimo sforzo.

2. Casual senza rinunciare alla sensualità

La donna francese non è la classica modella che abbiamo visto sfilare centinaia di volte sulle migliori passerelle con indosso outfit all’ultimo grido firmati dai grandi brand francesi. Bisogna discostarci da questa mentalità e accogliere la concezione proposta da Coco Chanel: secondo questa icona della moda, infatti, la sua ispirazione è una donna lavoratrice che punta prima di tutto sulla comodità piuttosto che sull’eleganza. Questo non esclude però uno stile anticonformista e sensuale, che da voce alle forme sinuose del corpo femminile pur mantenendo un aspetto casual.

3. Ecco i capi che non possono mancare…

Poste le basi teoriche, probabilmente vi starete chiedendo quali sono questi capi da acquistare per uno stile perfettamente parigino e la risposta è abbastanza facile! Come prima cosa un bel jeans, magari Levi’s, perché è senza dubbio un must have che può essere riutilizzato infinite volte e sempre in modi differenti; a questo indumento, possiamo aggiungere una classica maglia in stile navy o un dolce vita in cachemire che sia una vera coccola nelle giornate più fredde. E poi si punta tutto su un cappotto sensazionale, dalla linea dritta e tailoring maschile, un vero capo intramontabile che non passa mai di moda! Ma siccome lo stile francese è anche un po’ fuori le righe, è assolutamente consigliata una giacca in pelle per aggiungere un pizzico di rock a capi minimal ed essential.

4. Accessori comodi ma eleganti. Make up: leggerissimo!

Gli accessori giocano sempre un ruolo decisivo su ogni outfit e anche in questo caso non potevano passare inosservati! Partiamo dalle scarpe: vi avverto ragazze, qui si passa da un estremo ad un altro perché potete prediligere l’assoluta comodità, optando per dei mocassini o delle ballerine rasoterra, o altrimenti preferire uno stile più in punta di piedi, nel senso letterale del termine, indossando dei tacchi alti. Ma parliamo delle borse: le parole chiave sono originalità e ricercatezza; esplorate il mondo della moda in lungo e largo per trovare quella borsetta che fa per voi, favorendo più un articolo particolare piuttosto che brandizzato. E mi raccomando, evitate i grandi loghi in bella vista! Per quanto riguarda il make-up, meglio limitarsi piuttosto che eccedere, quindi è preferibile optare per un filo di trucco ad eccezione del rossetto rosso, très bien.

5. Pochi capi ma scelti con cura

Questo motto deve diventare il vostro stile di vita e deve accompagnarvi in ogni scelta! Infatti, non importa avere troppi capi o accessori perché ne bastano veramente pochi ma scelti con molta cura e dedizione, affinché sia garantito un aspetto all’ultimo grido. E soprattutto, prestate attenzione a bilanciare i diversi indumenti: ad esempio, una giacca oversize deve essere indossata rigorosamente con abiti sottoveste, così come i jeans dal taglio maschile portati con un top a scollatura profonda.