5 sorprendenti Hotel a Tema per vivere un’esperienza davvero inedita

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/02/2023

Gli hotel a tema sono diventati una vera e propria tendenza che aggiungono al viaggio qualcosa di sorprendente. Scopriamo insieme i più suggestivi d'Italia

5 sorprendenti Hotel a Tema per vivere un’esperienza davvero inedita

Spesso, quando si progetta un viaggio si ha voglia anche di trovarte un posto per soggiornare che risponda alle nostre aspettative, che metta insieme anche i nostri hobby e gusti, una cosa che sta diventando una vera e propria tendenza è quella di scegliere hotel a tema che seguono un mood preciso dalla reception fino alle stanze dove dormire. In Italia questo tipo di strutture sono molto diffuse e diventano più di un semplice hotel, ma una vera e propria attrazione da non perdere. Dai vagoni dei treni a quelli che sono un vero e proprio set cinematografico ecco i più belli da scoprire…

The Modernist Hotel, Trieste: un viaggio nel viaggio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Modernist Hotel (@the_modernist_hotel)

Un hotel che è più di una semplice struttura per dormire, ma è un posto che può definirsi una viaggio nel viaggio. Dall’incontro tra innovazione e tradizione The Modernist Hotel è un rifugio per moderni viaggiatori e autentici avventurieri. La struttura è situata in uno dei palazzi storici più caratteristici di Corso Italia, è pensata e realizzata dal dottore e filantropo Gregorio Ananian, e arredato in ogni stanza con eleganza e funzionalità. Se Trieste è la città cosmopolita, un vero e proprio melting pot culturale dove sono passati tantissimi artisti e scrittori da Saba a Joyce, questo utile è una traccia di questo fervento culturale. In ogni stanza, in ogni luogo troverete una frase di uno di questi artisti che vi accompagnerà nel vostro viaggio. Alla reception sarete accolti da un bancone colorato fatto di valigie di tutte le forme e i colori…e il menù? Anche la proposta culinaria segue questo mood, nel fantastico Bistrò, ultimo nato, troverete ogni giorno una serie di piatti che appartengono alla cucina di tutto il mondo e il mood è sempre: sharing, perché la condivisione è la ricchezza di ogni viaggiatore avventuroso.

LEGGI ANCHE: Hotel letterari, 5 strutture alberghiere per lettori accaniti

Hotel Sabrina, Rimini: quando l’amore è tutto

Hotel Sabrina, Rimini
Hotel Sabrina, Rimini

Quando l’amore è tutto è proprio il caso di dirlo quando si parla di questo hotel, da tenere in considerazione anche per il vostro San Valentino. Questa struttura ha uno spirito giovane e creativo e si trova nel cuore della movidariminese. E’ una struttura semplice, ma con un cuore pulsante è proprio il caso di dirlo! Tutte le scelte di arredo sono declinata con un design legate all’utilizzo del colore  rosso e con tema dell’amore. Dalle stanze alla reception tutto è davvero amoroso. Una vera chicca la  piscina a forma di cuore da 45 metri quadri e 1 metro e 35 di profondità, unica in Italia nel suo genere. Un enorme cuore d’acqua nel centro di un giardino illuminato che diventerà esso stesso “cuore pulsante” del tempo passato in hotel. Idromassaggio, spruzzi d’acqua e giochi di luci e musica subacquee, perfetta per un bagno notturno quando è stagione, che cambia colore all’improvviso, da verde a rosso come l’amore.

Abali’ Gran Sultanato, Palermo: per dormire come un vero e proprio sultano

Abali’ Gran Sultanato, Palermo
Abali’ Gran Sultanato, Palermo

Nel cuore di Palermo, tra il mood saraceno si innesta questo particolarissimo hotel che ion realtà èp un b&B dall’atmosfera davvero suggestiva. Gestito da giovani artisti, offre camere coloratissimeOgni stanza è unica e possiede precise caratteristiche cromatiche e particolari disegni che riportano ad un’ambientazione araba attraverso arredamenti originali del luogo. Se volete trascorrere una notte davvero da Mille e una notte non potete rinunciare alla magnifica lussuosa e sfavillante Suite del Sultano o quella elegante e romantica del Tango con arredi suntuosi come non li avete mai visti,né forse immaginati.

Etruscan Chocohotel, Perugia: una vera e propria isola per i golosi

Etruscan Chocohotel, Perugia
Etruscan Chocohotel, Perugia

Se esiste una città che parla di cioccolato quella è Perugia senza rivali, e proprio qui si trova l’hotel a tema cioccolato, ideale e magico per i golosi di tutto il mondo. Dalla vasca piena di cioccolato nella Hall, fino ai menù a base di cioccolato al ristorante, qui  cioccolata la troverai in mille versioni e in mille modi.L’hotel dispone di 94 camere distribuite su tre insoliti livellii: il piano al Latte, il piano al Gianduia e il piano al Fondente! Partendo dal choco-arredamento basic delle camere standard, come la Choco Scrivania, che custodisce le simpatiche tazze da degustazione, o il copriletto con la parola cioccolato scritta in tutte le lingue del mondo, passando per le Choco Lamp ispirate ai colori della cioccolata calda, la testata a forma di tavoletta, fino alle suite Choco Executive, tutte le stanze sono uniche e caratterizzate da golosi arredi aggiuntivi come il Choco Armadio, specchio con la colata di cioccolato. Fiore all’occhiello è la Choco Sweet Suite, allestibile per tutto l’anno con una quantità infinita di cioccolato, letteralmente sparso in ogni angolo della camera.

Art Hotel Atelier sul mare, Fiumara: per dormire dentro ad un opera d’arte

Per gli amanti dell’arte questo è un vero e proprio paradiso che si trova all’interno al Parco D’arte contemporanea a Fiumara, proprio il Fiumara d’Arte. Ogni stanza è pensata e creata da un artista come un’ opera d’arte in tutti gli spazi, gli elementi d’arredo, i mobili che popolano la stanza, trasformati dall’artista in vere e proprie sculture in pino rosso dalla spiccata evidenza visiva. Dalla Bocca della Verità alla Stanza della Pittura per voi che dell’arte fate il vostro interesse principale questa struttura diventa un vero e proprio paradiso in una sola notte.