5 splendidi borghi italiani da visitare nel mese di maggio

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/05/2023

Voglia di staccare la spina per viversi un weekend di maggio lontano dalla routine e dalla frenesia della città? Ecco i borghi italiani da visitare durante questo mese primaverile pieno di colori e dalle temperature miti. Per viaggiare in Italia e fare un pieno di bellezza a 360°.

5 splendidi borghi italiani da visitare nel mese di maggio

Che la Primavera sappia rendere ogni luogo un capolavoro di colori, profumi e atmosfere uniche è cosa nota. Ma cosa dire quando la magia di questa stagione riempie di bellezza alcuni dei luoghi che vantano già un fascino infinito, come i borghi italiani più belli e che nel mese di maggio meritano una visita speciale.

Location cariche di attrazioni, di scorci da favola e di testimonianze del passato e che, tra una passeggiata nelle loro caratteristiche stradine, una sosta in un locale tipico del posto, una foto all’incantevole paesaggio circostante e i tantissimi colori che solo la Primavera sa regalare, sapranno come conquistarvi e farvi vivere un weekend di relax e di bellezza vera. Come dire, organizzare un viaggio tra i borghi italiani più belli vale sempre la pena, ma farlo durante il mese di maggio vi garantirà quel tocco di fascino in più che ve li farà amare per sempre.

Viaggio tra i borghi italiani dell’Umbria: Spello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spello Turismo (@spelloturismo)

E come non partire dalla terra dei borghi per eccellenza, l’Umbria e da una delle sue location più belle, Spello. Una vera perla che sa trasportare indietro nel tempo chiunque la visiti. Uno dei borghi italiani più belli in qualsiasi mese o stagione dell’anno ma che, durante la primavera, si tinge di mille colori grazie alla cura e alla dedizioni dei suoi abitanti che, in occasione della festa del Corpus Domini, abbelliscono i balconi con fiori e composizioni che lasciano davvero senza fiato.

Una meta da visitare nel mese di maggio e da cui farsi rapire completamente, passeggiando tra le sue caratteristiche viuzze ferme nel tempo e dalla loro bellezza ineguagliabile, assolutamente da scoprire e vivere.

LEGGI ANCHE: Borghi dell’Umbria: i 5 più belli nel Cuore Verde d’Italia!

Radda in Chianti, tra natura e vino

Se la vostra idea di viaggio si muove all’unisono con la voglia di scoprire i sapori tipici della terra in cui andate, tra i borghi italiani in cui fare tappa dovreste inserire anche Radda in Chianti, in Toscana, considerato come la capitale del Chianti Classico e una tappa in cui ammirare il panorama sorseggiando un bicchiere del famoso  nettare degli dei prodotto nelle campagne circostanti al borgo.

Una perla di origine etrusca, che vanta tantissime architetture storiche da cui lasciarsi incantare e che, tra una passeggiata e una degustazione, si prenderà cura di voi durante il vostro bellissimo weekend di maggio alla scoperta delle bellezze del nostro Paese.

Borghi italiani nelle Marche, l’immensa bellezza di Recanati

Altra meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi italiani che a maggio meriterebbero una visita speciale, poi, eccoci anche nella bellissima Recanati, borgo delle Marche e famosa per aver ospitato il celebre poeta Giacomo Leopardi. Proprio qui, infatti, scrisse alcune delle sue più famose opere, ispirandosi ai meravigliosi paesaggi del posto che, con il sole di maggio, si riempiono di colori e sfumature che lascino davvero senza parole, illuminandovi d’immenso.

Una meta da visitare a piedi, lentamente, godendo di ogni suo singolo particolare e delle atmosfere ferme nel tempo che ancora oggi sa trasmettere.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più suggestivi delle Marche. La Classifica!

Viaggio di maggio a Bard, in Valle d’Aosta

Spostandoci più a nord, nelle sempre splendida Valle d’Aosta, eccoci arrivare in uno dei borghi italiani da inserire nella vostra speciale lista delle mete da scoprire nel mese di maggio. Parliamo di Bard, un borgo valdostano da favola, che unisce un susseguirsi di bellezze architettoniche (come il forte di Bard o le case del centro storico dichiarate patrimonio nazionale) a quelle paesaggistiche.

Montagne verdi, vegetazione dai colori spettacolari, lo scorrere dolce del fiume e tutta le bellezza dei luoghi siti nel cuore della Valle d’Aosta e che meritano di essere scoperti durante il vostro speciale tour di maggio tra i borghi italiani più belli.

Sicilia da vivere, eccoci a Erice

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Stella (@stelliins)

Infine, eccoci attraversare il mare e raggiungere la Sicilia, terra di meraviglie naturali e di borghi italiani da capogiro. Come Erice, sito a ben 750 metri di altezza e che si affaccia sul golfo di Trapani. Una passeggiata nella storia, in cui scoprire le bellezze del Castello di Venere di epoca normanna ma anche il fascino delle piccole viuzze che attraversano il borgo da cima a fondo.

Una meta che merita un viaggio in Sicilia dedicato alla scoperta delle sue location più belle, capolista del vostro tour tra i borghi italiani presenti su quest’isola immensa e che vi saprà far venire voglia di scoprire altre mille e più meraviglie del posto.

Per vivere un viaggio in Italia durante il primaverile mese di maggio che non dimenticherete mai più. Tra storia, natura, bellezze senza tempo e tutto il fascino delle località più belle del nostro splendido Paese.