500 vs Ypsilon, la Sfida! Ecco quale scegliere tra le due…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/11/2022

Ecco la sfida delle due regine a quattro ruote della mobilità "city". La classica Fiat 500 e la raffinata Lancia Ypsilon, un confronto per capire quale scegliere tra le due...

500 vs Ypsilon, la Sfida! Ecco quale scegliere tra le due…

Sei alla ricerca di una nuova vettura che possa garantirti alla perfezione una tranquilla mobilità cittadine, e all’evenienza, che sia anche in grado di accompagnarti nei tuoi viaggi di media/lunga percorrenza? Ma soprattutto, vuoi un veicolo che, per estetica e caratteristiche, riesca ad abbinarsi completamente al tuo stile e ai tuoi gusti di automobilista e persona alla moda? Beh, soprattutto qui in on Italia, in questo caso esistono solamente due nomi di automobili che possono venire in mente; ovvero Fiat 500 e Lancia Ypsilon! Ecco quindi la sfida tra questi due modelli, un confronto per capire quale scegliere tra le due…

Entrambe fanno parte del Gruppo Stellantis; ed entrambe, fin dalla loro apparizione, hanno costellato la mobilità italiana su quattro ruote rendendola sempre più colorata, elegante e di classe. Una nasce nel 1957, emblema del boom economico italiano del dopo guerra è tornata più forte che mai nel 2007, e da allora ha ricominciato a macinare successi su successi, registrando vendite sempre più alte e rinnovandosi in continuo. Dalla classica versione a benzina, infatti, la 500 è diventata ibrida (grazie al suo micro sistema Mild Hybrid che permette di far spegnere il motore quando si è in folle ad una velocità inferiore di 30 km/h) e, successivamente, è riuscita a diventare anche completamente ecosostenibile, grazie alla sua ultima versione 100% elettrica. Questa variante, inoltre, ha apportato alcune modifiche sul lato estetico, di forme e di colori e (soprattutto) di tecnologie; ma Fiat 500 rimane sempre la stessa vettura che ha fatto innamorare milioni e milioni di italiani ormai da 65 anni.

L’altra, invece, ovvero Lancia Ypsilon, è più giovane e più raffinata nelle sue linee sinuose e aggraziate, quasi al punto di essere considerate femminili. Nata nel 2011 la nuova Ypsilon fa registrare subito grandi numeri sul mercato italiano; con i suoi 3 milioni di prototipi venduti, infatti, questa auto si conferma come la city-car più amata dal popolo delle Penisola (unico luogo dove viene commercializzata). Ecco quindi che My Luxury vi presenta questo scontro tra le due “piccole titane” dell’Automotive italiano; Fiat 500 vs Lancia Ypsilon: qual è la migliore?

La Sfida delle city-car: 500 vs Ypsilon

Come abbiamo già anticipato, questa è una sfida tra due realtà importantissime del mercato automobilistico italiano. Da una parte troviamo la storia, la nostra storia; una vettura che è riuscita a rinnovarsi continuamente pur mantenendo sempre quel suo look tondeggiante così vintage e nostalgico dei tempi andati. Dall’altra, invece, troviamo una vettura “contemporanea”; bella, raffinata ed elegante, alla quale però viene sempre mossa la solita critica: poca innovazione.

Comunque, il confronto tra queste due auto si svilupperà in vari “duelli”; andremo, infatti, ad analizzare gli esterni ed interni, l’estetica dei modelli, le loro dimensioni, le varie motorizzazioni disponibili, la tecnologia (la quale oggi volenti o nolenti non può mai mancare a bordo di una vettura) e, infine, i prezzi di acquisto. Una sfida, quindi, totale e totalizzante che cercherà di chiarire l’idee degli automobilisti più indecisi sull’acquisto da compiere. Ecco, allora, la sfida delle city-car italiane, ovvero Fiat 500 vs Lancia Ypsilon…

Piccole, carine, eleganti e comode

Iniziamo questa sfida proprio dal confronto dell’estetica e delle caratteristiche interne ed esterne delle due vetture in questione. Entrambe molto piccine (anche se una lo è ancora di più), eleganti e con degli abitacoli abbastanza comodi, per quanto riguarda il loro segmento. Ecco come si presentano.

fiat-500

Iniziamo proprio dalla icona della famiglia Agnelli, questa si presenta sempre con un caratteristico stile evergreen e degli elementi retrò e vintage che nemmeno le revisioni del 2015 e l’ultima delle versione elettrica sono riuscite a scalfire. Il frontale si mostra con i suoi peculiari e classici gruppi ottici circolari e il cofano che presenta una speciale nervatura centrale che si rifà al design del modello originale del 1957. I “fianchi” di questa vettura, invece, sono essenziali e puliti: passaruota ben evidenziati, buona finestratura (frutto della linea di cintura non troppo alta) e, di conseguenza, grande luminosità interna. Sul retro la 500 mostra dei fari quadrati (e vuoti al centro) ed alcuni elementi cromati, come la sovrastruttura della targa che sfoggia orgogliosa il tradizionale logo Fiat.

Gli interni adesso sono caratterizzati dalla presenza elementi tecnologici all’avanguardia, come il display touchscreen da 5”, ed altri particolari che guardano al passato, come i tre grandi bottoni centrali posti sulla plancia. In questo caso stiamo parlando di una vera e propria “macchinina”, una city-car dalle perfette dimensioni: lunghezza di 3,57 metri, altezza di 1,49 metri e una larghezza pari a 1,63 metri; numeri adatti per un’ottima protagonista del traffico urbano, anche quello più complicato.

ypsilon

La sua rivale, invece, si presenta più sinuosa e meno tondeggiante; caratterizzata da linee aggraziate e (per quanto possibile) slanciate. Elegante la Ypsilon lo è sempre stata, ma con le ultime piccole modifiche questa autovettura ha toccato vette ancora più alte. Amata soprattutto dal pubblico femminile, anche di più della 500, dopo il restyling dello scoro anno questo modello di Lancia si presenta con un frontale caratterizzato da un’innovativa calandra dotata di una diversa trama con listelli cromati verticali, sono spariti invece tutti le altre cromature dell’anteriore sostituite ora da una finitura satinata. Ma ad essere stati cambiati sono anche i fari (anche se la loro forma è la stessa di prima), i quali adesso ospitano anche le luci diurne a Led. Anche in questo modello la fiancata si presenta alquanto pulita e lineare; mentre il posteriore non cambia assolutamente: gruppi ottici verticali che delineano il perimetro del bagagliaio e si adagiano delicatamente sui passaruota.

Come nel caso della 500, gli interni non mostrano una totale ristrutturazione; ma presentano un tocco tecnologico in più grazie ad uno schermo touch da 7” e una grafica completamente aggiornata. Degna di nota è la caratteristica posizione del cruscotto (sempre analogico), che nella Ypsilon è posto al centro della plancia. Anche se compatta, questa vettura si allunga rispetto alla propria “rivale”: una lunghezza di 3,84 metri, per un’altezza di 1,55 e un’ampiezza pari a 1,68 metri. Rimane comunque una city-car a tutti gli effetti.

La sfida dei prezzi

 

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Passando, invece, al lato motorizzazioni; la Fiat 500 propone a motorizzazioni ibride o GPL, oppure elettrica 100% nel caso della “Nuova 500” anche detta 500e (la quale presenta anche delle dimensioni più “bombate”). La variante Mild Hybrid è alimentata da un 1.0 Firefly da 70 CV affiancato da uno starter generatore che entra in funzione sia all’avviamento che in partenza; questa proposta offre, soprattutto in città, dei consumi contenuti. Per gli amanti dei motori termici, invece, è disponibile un propulsore 1.2 Fire da 69 CV.

La piccoletta di casa Fiat, inoltre, presenta un’ampia gamma di allestimenti. Questi, infatti, sono ben cinque, ovvero: Cult (la versione base che più si rifà al modello originale), Club (la più tecnologica), Dolcevita (elegante), Red (legata all’omonimo progetto di beneficenza) e Dolcevita Special Edition (ancora più raffinata e “lussuosa”). Ogni scelta, poi, dispone di elementi e optional differenti. Parlando di prezzi, la Fiat 500 parte da 16.350 euro della versione base fino ad arrivare a 19.500 euro per la Cabrio Ibrida 1.0 e 70 CV in allestimento Cult. Per l’acquisto della versione green, invece, si arrivano a toccare i 35.000 euro.

 

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La Ypsilon, dal canto suo, con l’ultimo restyling si presenta con una rinnovata gamma di motorizzazioni. Infatti adesso oltre al propulsore dotato di tecnologia Mild Hybrid 1.0 Firefly dotato di una potenza massima di 70 CV, offre anche il 1.2 GPL da 69 CV e il Twinair 0.9 a metano da 85 CV. Gli allestimenti di questo modello, invece, sono quattro: Silver (variante di accesso alla gamma), Gold (che presenta in più i sensori di parcheggio e degli inserti specifici), Unyca (acquistabile esclusivamente online) e Alberta Ferretti (collaborazione con la stessa stilista). La Lancia Ypsilon si vende a prezzi leggermente inferiori rispetto alla sua rivale; infatti si va da 14.750 euro fino ad arrivare a 19.900 euro euro per la variante in metano.

Considerazioni finali

Due concezioni di vita differenti, quindi, tra 500 e Ypsilon. Entrambe compatte, la Lancia Y si presenta, però, con delle dimensioni leggermente superiori rispetto alla 500; ciò comporta, inoltre, un’altra conseguente immensa differenza tra i due modelli, ovvero il numero delle porte. L’icona Fiat, infatti, si presenta come un veicolo a tre porte, in grado di ospitare fino a quattro passeggeri e con un’abitabilità posteriore sicuramente minore, a causa del poco spazio disponibile (in altezza e larghezza) e dell’impossibilità di aprire i finestrini di dietro. La Ypsilon, dal canto suo, dispone di cinque porte ed è in grado di ospitare fino a cinque passeggeri (la versione base è di quattro “sedute”, la quinta viene proposta come optional); con un vano posteriore abbastanza ampio, per le sue grandezze, e comodo, e soprattutto con la presenza di finestrini dall’apertura manuale. Ricche di allestimenti e di motorizzazioni differenti, che però tra loro si assomigliano molto; come si assomigliano i prezzi proposti dai due marchi, anche se Lancia propone una spesa leggermente più “economica”.

Insomma, Fiat 500 e Lancia Ypsilon si assomigliano in certi aspetti e si scontrano per altri. Queste sono le due vetture che rappresentano le uniche proposte italiane appartenenti categoria city-car; carine, piccole, eleganti e stilose, ognuno a suo modo. Tu quale sceglieresti?