5 Spaventosi eventi italiani per la notte di Halloween. Da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/10/2022

Il 31 ottobre è vicino, streghe e zombie girovagano per le strade nella notte, Parchi tematici si trasformano in universi da paura, castelli infestati aprono le porte di notte, borghi si trasformano da pacifici a paurosi, tutto è quesi pronto per la festa più spaventosa dell'anno. Ecco tutti gli eventi che non dovete proprio perdervi se siete dei fanatici di Halloween

5 Spaventosi eventi italiani per la notte di Halloween. Da non perdere!

Per i grandi fanatici di Halloween è il momento: sta per arrivare la notte dell’anno. C’è chi si prepara molto tempo prima, chi arriva trafelato all’ultimo minuto e non sa come vestirsi, come truccarsi e cosa fare. Dopo che anche in Italia è esplosa la mania americana di festeggiare Halloween, sono nati degli eventi a prova di horror davvero incredibili e curati nel minimo dettaglio. Ci sono quelli che durano più giorni, che sono più indicati per i bambini o solo per gli adulti. Scopriamo insieme gli eventi più spaventosi organizzati da Nord a Sud Italia…

Gardaland Magic Halloween: un evento che dura un mese dedicato alla paura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gardaland (@gardaland)

 

Gardaland anche quest’anno fa le cose in grande e per il 20mo anno è pronto per festeggiare la Festa di Halloween in tutto il parco con tante esibizioni, eventi, spettacoli curate nel minimo dettaglio. Il Parco dal 7 Ottobre al 6 novembre è stato tutto trasformato in un ambiente horror. Streghe, vampiri, zombi si trovano in ogni angolo per ogni week end. Uno spettacolo ad hoc ricco di spavento e divertimento ed effetti speciali accoglierà grandi e piccini per immergerli in un paradiso davvero unico. Il venerdì poi è davvero da paura. Ogni venerdì sera le luci del parco si accendono di notte e si ravviva di musica con meravigliosi dj set. Dai maghi, alle streghe insomma a Gardaland tutti sono all’opera per creare un’atmosfera spaventosa e il 31 ottobre daranno il meglio di loro con un evento che promette di essere incredibile. La Piazza Jumanji con il calare delle tenebre si trasformerà in una vera e propria discoteca a cielo aperto. Il party è organizzato in collaborazione con RTL 102.5, ci sarà un magnifico dj set, tanta musica e un ospite d’eccezione, J-Ax. Tutto questo dalle 18 fino a mezzanotte.

Halloween a Borgo a Mozzano: la festa più grande d’Italia

Da oltre 28 anni Borgo a Mozzano, in Toscana, si tinge di mistero per la festa di Halloween più grande di tutta Italia. In questo piccolo borgo la notte del 31 ottobre prende vita con un programma ricco di spettacoli esibizioni dj set adatti a grandi e piccoli. Tutte le vie si travestono di un’atmosfera davvero spaventosa grazie ad allestimenti curati nei minimi articoli e la presenza di maghi, mercanti dannati, saltimbanchi e musici viandanti, streghe, sciamani e chissà cos’altro. Entrare nel borgo sarà un’esperienza davvero incredibile e suggestiva che dura per tutto la sera e termina a notte fonda con il tradizionale show pirotecnico “L’ira di Lucifero” che prenderà il via proprio dal Ponte del Diavolo.

Halloween al castello di Rivalta: il castello tira fuori tutto il suo lato oscuro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castello di Rivalta (@castello_di_rivalta)

A Rivalta, in provincia di Torino, il Castello tira fuori tutta la sua essenza più spaventosa per la notte di Halloween. Illuminato di sole candele, avvolto nella nebbia diventerà il luogo per un tour nel mondo dell’horror. Saloni, gallerie, prigioni, cantine tutti i luoghi anche i più nascosti saranno aperti ai visitatori …e non solo. Se scegliete di andare non abbiate paura, se sulla vostra via incontrerete ombre senza pace, sentirete urla di anime che vogliono liberarsi. Il tour dura un’ora e si può fare anche indossando una maschera.

La festa delle Streghe di Corinaldo: il borgo medievale di trasforma in un set di film horror

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALLOWEEN (@halloween_corinaldo)

Questa festa nasce quasi per gioco ed è diventata in pochi anni una delle feste più famose di Halloween in tutta Italia che raccoglie migliaia di visitatori. Un susseguirsi di spettacoli per grandi e piccini ai quali sono dedicati anche laboratori e animazioni. La festa, infatti, è diventata un pò una festa per le famiglie che arrivano mascherate e ravvivano il borgo rendendolo un parco tematico per tre interi giorni. Tra le attrazioni ci sarà il famoso tunnel della paura, luoghi paurosi e pillole di scienza. Il partecipante più atteso e famoso è Zucchino, la vera mascotte di tutto l’evento.

Cinecittà World Halloween 2022: il parco tematico del cinema e della tv va in scena con l’horror

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinecittà World (@cinecittaworld)

Il più grande parco tematico dedicato al cinema e alla tv per i giorni del 29, 30 e 31 ottobre è aperto da mattino a mezzanotte e da vita ad un film horror senza fine. Moltissime attrazioni da paura: dall’Halloween street dove si tiene lo spettacolo live, all’Inferno che è la montagna russa infernale, al Clownstrofobia il circo dove tutto può accadere, allo spettacolo Trucchi da paura il live show comico sugli effetti speciali del cinema. Un’attenzione particolare ai bimbi con il Bosco Stregato un percorso che accompagna i più piccini tra i personaggi delle fiabe. Il 31 ottobre dalle 18 ci sarà uno spettacolo davvero spaventosamente divertente con Max Angioini il comico rivelazione di  Zelig, LOL Chi ride è fuori. Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad una delle cene a tema horror organizzate all’interno del parco. Per rendere l’atmosfera ancora più immersiva, quest’anno sarà possibile pernottare nell’Ostello Maledetto, un ostello infestato da zombie e fantasmi all’interno del parco con camere dotate di letti a castello.