7 errori di stile assolutamente da evitare! Segui i nostri consigli…

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
30/10/2022

Saper valorizzare il proprio look è estremamente importante per apparire sempre al top! Non perdetevi 7 errori di stile da evitare a tutti i costi...

7 errori di stile assolutamente da evitare! Segui i nostri consigli…

Commettere degli errori è assolutamente normale, soprattutto se si tratta di stile. Al giorno d’oggi in realtà, non è corretto parlare di veri e propri sbagli perché il mondo della moda è pura espressione creativa e non esistono più barriere di alcun tipo. Capita delle volte però che ci guardiamo allo specchio e non ci piace il nostro look, non perché siano sbagliati gli accostamenti ma solo perché c’è qualche particolare che non ci convince pienamente. Ed ecco che entrano in ballo dei piccoli accorgimenti che impediscono di ricadere nelle soliste sviste e credetemi, sono davvero semplici da evitare; è tutta questione di prestare attenzione!

7 errori di stile da evitare

Il nostro aspetto è un biglietto da visita molto importante che contribuisce a creare l’idea che le altre persone hanno di noi; proprio per questa ragione è essenziale attenersi a delle regole molto basic che stravolgeranno il vostro look, rendendolo adatto ad ogni occasione. Non perdetevi allora, 7 errori da evitare assolutamente!

Flop assoluto: sbagliare taglia

Né troppo piccolo né troppo grande: sbagliare taglia non è mai una buona idea, soprattutto perché così facendo si rischia di rovinare il proprio look, non valorizzandolo completamente. Al giorno d’oggi sono sempre più in voga i capi oversize e molto voluminosi ma ci sono comunque delle accortezze che è fondamentale rispettare! Ad esempio, se puntate tutto sull’over mania, dovete creare un gioco di linee alternando capi ampi ad altri indumenti con una silhouette fit; solo così potrete mettere in risalto le vostre forme fisiche. Questo discorso vale anche per i capi eccessivamente slim: il bottone dei jeans che rischia di esplodere o le maniche della camicia che vi vanno troppo corte, non sono un punto a vostro favore!

Colori non abbinati, fallimento assicurato

Gli abbinamenti tra colori stravaganti sono sempre una buona idea però occhio a non esagerare: dietro ogni accostamento deve sempre esserci una logica di fondo che assicura una buona riuscita! Provate a dare libero sfogo alla vostra fantasia ma rimanendo su una sola palette di colori, cosicché il risultato finale sia WOW. 

Lingerie troppo in vista, da evitare a tutti i costi

No, non sto parlando di una sensuale bralette che fuoriesce elegantemente dalla camicetta o che si intravede attraverso una blusa trasparente ma della biancheria che spunta fuori prepotentemente, creando un effetto non particolarmente chic. Ricordate: se decidete di indossare un indumento di un colore chiaro, non commettete il grave errore di indossare un intimo scuro perché rischierete di rovinare tutto il look. State attente anche al tipo di reggiseno che decidete di indossare perché anche questo capo gioca un ruolo fondamentale!

Stampe che passione, ma non abusatene

Sì, le stampe sono sempre molto carine e fondamentali per donare al proprio outfit un twist niente male. Ciò che dovete fare però, è non farvi prendere eccessivamente la mano! Saper combinare diverse fantasie è tutto meno che un gioco da ragazzi, quindi meglio non improvvisare. Attenetevi alla semplice regola less is more perché in questo caso non vi poterà affatto fuori strada!

La scelta dei collant, per evitare un fiasco totale

Lo so, in inverno indossare i collant è essenziale per far funzionare il look e per non sembrare appena uscite da una copertina estiva; però, c’è un però: se al mondo esistono così tanti modelli differenti di calze, un motivo ci sarà, non credete? Velate, coprenti e contenitive, le calze sono un must have a dir poco essenziale per la sopravvivenza e, proprio per questo, dovete maneggiarle con cura. Come prima cosa, buttate tutti i collant color carne, sono oramai acqua passata; convertitevi al mondo dei collant velati neri o, per le più coraggiose, andate alla scoperta delle calze super colorate e non ve ne pentirete, parola mia!

Un old non più tanto gold che necessita un’urgente rivalutazione

I capi che hanno già una storia alle spalle sono sempre un gioiellino da preservare con cura e attenzione ma bisogna distinguere tra gli articoli che meritano ancora un posto nell’armadio e prodotti oramai da riporre in soffitta. Il vintage conserva sempre gelosamente il suo fascino ma questo non vuol dire che i prodotti oggettivamente malandati debbano continuare ad essere presenti nella vostra vita. Dite addio alla vostra borsa preferita e liberatevi di tutto ciò che oramai è giusto lasciarsi alle spalle; ci saranno tante altre novità pronte a far parte della vostra quotidianità!

Indossare capi stropicciati, pessima idea

Una mise trasandata può funzionare solo se effettivamente lo scopo è proprio quello ma sappiate che indossare dei capi stropicciati non è mai un sinonimo di look curato. Presentarsi sul posto di lavoro o in qualsiasi altro luogo con una giacca sgualcita sarà come condannarsi da soli ad una vita fatta di mancanza di stile! Sì ragazze, è meglio iniziare a familiarizzare con il ferro da stiro…