7 nuovi Borghi nella Lista dei più Belli d’Italia, assolutamente da scoprire!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/11/2023

Piccoli, deliziosi e tutti da esplorare. Ecco i nuovi 7 borghi più belli d'Italia..

7 nuovi Borghi nella Lista dei più Belli d’Italia, assolutamente da scoprire!

L’Italia non finisce mai di sorprenderci con i suoi meravigliosi territori, con le sue città d’arte con i suoi borghi più o meno piccoli che ogni volta tirano fuori il meglio di loro. Lo fanno in estate quando magari diventano mete molto amate da turisti italiani e stranieri in cerca di tradizioni e relax, lo fanno in autunno quando la natura riesce a tirar fuori il loro lato più suggestivo a poetico. Ecco perché ogni anno viene stilata una classifica dei borghi più belli d’Italia, una classifica che non è mai la stessa, ma si cambia di anno in anno. Entrano ogni volta in scena dei nuovi borghi e questo ci da la sensazione che il nostro Paese è ancora tutto da esplorare, che non finisce mai di sorprenderci. Quest’anno nella lista sono dei borghi più belli d’Italia ne sono entrati ben 7. Scopriamoli…

 Maccagno: il primo borgo più bello d’Italia in provincia di Varese

Maccagno rappresenta uno dei primi luoghi abitati del Verbano ed è famoso per il suo “Maccagno Imperiale” una rievocazione storica che si tiene ad ottobre e celebra il momento dello  Sbarco dell’Imperatore a Maccagno Imperiale.  E’ detto anche il cammino delle torri, riferito alle costruzioni fortificate che dominano Maccagno, un borgo suggestivo quindi per la sua storia che incontra la leggenda. Il borgo era diviso in due parti Superiore e Inferiore dal torrente Giona. La parte più interessante si trova nel borgo inferiore ed è la Contrada Maggiore dove ci sono delle deliziose case addossate le une alle altre separate da strette vie. Dominano su questo rione la Torre imperiale ed il piccolo santuario della Madonna della Punta che si affaccia sul lago. Il Borgo Superiore, è  più moderno e regala un panorama davvero straordinario.

Badalucco: un borgo delizioso nella valle Argentina

E’ un piccolo borgo di quelli affascinanti della Liguria, si trova in provincia di Imperia nel cuore della Valle Argentina. Un vero e proprio museo a cielo aperto con le sue case colorate decorate con disegni e moti. Il borgo è molto famoso e visitato per il suo pregiato olio olio extravergine d’oliva. Una gita in questo bellissimo borgo ligure è un momento di vero e proprio relax tra i vicoli, le scalinate e salite fino ad arrivare nella cima del paese dove si trova  la Chiesa di San Niccolò che domina il piccolo borgo.

Monteprandone: il borgo in collina poco lontano dal mare

E’ poco distante dal mare, anzi il mare lo guarda dall’alto delle sue colline in cui è immerso questo delizioso borgo marchigiano in provincia di Ascoli Piceno. Questo delizioso borgo medievale è rimasto intatto nella cinta muraria e ha una bellissima porta medievale. Bellissimo vicino all’abitato è l’edificio religioso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il complesso del convento francescano, dove si trova il Museo del Santuario di San Giacomo della Marca. Da visitare è anche la Chiesa di San Nicola di Bari, che custodisce un crocifisso ligneo trecentesco e un organo a canne realizzato su disegno del perugino Angelo Morettini nel 1839, uno dei primi organi moderni racchiuso in una cassa di risonanza in legno ad uno scomparto.

Giano dell’Umbria: il borgo medievale dal panorama incrdibile

Giano dell’Umbria è un piccolo borgo medioevale, situato in posizione panoramica a dominio della valle umbra vicino ai Monti Martani. Qui si trova il castello di Giano che trae probabilmente il suo nome dall’omonima divinità pagana: Giano. Il piccolo borgo mantiene ancora intatta la sua fisionomia medioevale, costituita dalla coesione di due cerchie murarie con porte, torri e postierle mostrando la tipica struttura urbanistica a chiocciola. Visitare questo borgo significa fare un vero e proprio salto nel tempo.

Palena: il borgo dell’Abruzzo nel Parco della Maiella

E’ il classico borgo che permette il visitatore di godere della natura più Autentica. Siamo all’interno del Parco Nazionale della Maiella nell’alta valle dell’Aventino. Le origini sono medievali e si ritrovano nel centro storico con scorci caratteristici, archi e portali in pietra, dominato dal castello ducale. Da vedere il delizioso Teatro Aventino,e l’eremo della Madonna dell’Altare in posizione panoramica a 1272 metri di altitudine che permette di godere di un panorama incredibile.

Agira: il borgo siciliano

Agira è un borgo dalle origini antichissime, risalenti a 30mila anni fa, quando l’isola siciliana era ancora unita alla penisola italica. Agira è tra le città più belle del territorio di Enna soprattutto per il suo meraviglioso paesaggio naturale. Non è però solo la natura a rendere speciale questo borgo, ma anche i tantissimi monumenti. Caratteristico è il quartiere arabo uno dei più antichi della Sicilia.

Frigento: il borgo nascosto in provincia di Avellino

Frigento è un comune della provincia di Avellino ed ha un’altitudine di 911 metri slm. Sulle pendici di un colle della dorsale dell’Appennino Sannita che segna lo spartiacque tra le valli dei torrenti Ufita e Frèdane. Questo borgo è una vera e propria testimonianza degli insediamenti storici da vedere assolutamente sono le magnifiche cisterne romane di Frigento un’imponente opera architettonica rinomata in tutta la regione Irpina.