7 suggerimenti imperdibili per Arredare la tua Casa delle Vacanze al Mare

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
25/02/2023

La seconda Casa al Mare resta il sogno di gran parte degli italiani, se hai la fortuna di avere un'abitazione a due passi dalla spiaggia, è bene che impari a prendertene cura. Proveremo a consigliarti come farlo a partire dall'arredamento, così da rendere la tua Casa non solo un posto bello ma anche funzionale!

7 suggerimenti imperdibili per Arredare la tua Casa delle Vacanze al Mare

La Primavera sta arrivando e anche la voglia di trascorrere qualche giorno al mare nella Casa estiva. La seconda abitazione nelle località balneari spesso resta chiusa metà dell’anno e quando arriva il caldo è bene, prima di tornare ad abitarla, darle una rifrescata. Oggi però non vogliamo parlarvi dei piccoli lavori di manutenzione, ma dell’arredamento vero e proprio. Arredare la Casa estiva al mare non ha infatti una funzione puramente estetica, la scelta di determinati materiali o mobili è determinata anche da altri fattori come agenti esterni tipo la salsedine, o dall’esigenza di avere più spazio. Nonostante quindi, definire l’interior design si una casa al mare, possa sembrare una cosa semplice, in realtà ci sono molte cose da considerare per creare un ambiente che sia accogliente ma al contempo anche funzionale. Ecco 7 suggerimenti imperdibili per arredare la tua Casa in riva la Mare…

Seconda Casa

7 Suggerimenti utili e tante idee per arredare la tua Casa al Mare in maniera bella e funzionale

Arredare una Seconda Casa al Mare richiede attenzione ai dettagli e una buona dose di creatività ma non solo, per garantire il massimo confort è bene scegliere mobili e tessuti resistenti e funzionali, una  illuminazione calda e naturale e non dimenticare di organizzare lo spazio per massimizzare la praticità. Seguendo i nostri 7 consigli la tua casa vacanze al mare diventerà un’oasi di pace e relax per te e la tua famiglia, potrete trascorrere le vostre vacanze in totale serenità e comfort.

I mobili giusti per la tua Casa al mare non dovranno essere solo belli

La scelta dei mobili è uno degli aspetti più importanti nell’arredamento della casa estiva al mare. È importante scegliere mobili resistenti all’umidità, al sale e alle intemperie, in modo che durino nel tempo e non si rovinino facilmente. Opta per mobili in materiali come il legno teak, il rattan o l’alluminio, che sono resistenti e durevoli. Inoltre, scegli mobili salvaspazio che possano essere riposti facilmente quando non li utilizzi.

Scegli tessuti leggeri che lascino entrare luce e aria

Anche la scelta dei tessuti è importante per arredare la tua casa estiva al mare. Scegli tessuti resistenti all’acqua e all’umidità, come il cotone, la canapa o il lino. Inoltre, opta per tessuti leggeri e freschi, che permettono il passaggio dell’aria e mantengano la casa ben ventilata durante le giornate calde. La scelta di stoffe colorate magari con fantasia marinara, sarà invece legata all’estetica ma ci teniamo comunque a consigliarla: la serenità che un posto infonde dipende anche da quanto ci faccia sentire bene e a nostro agio.

casa al mare

Crea un’area relax all’aperto per goderti al meglio l’atmosfera marina

Una casa estiva al mare non sarebbe completa senza un’area relax all’aperto, dove poter godere del sole e del panorama. Scegli un tavolo da pranzo e delle sedie per poter mangiare all’aperto, e aggiungi un’amaca o delle sdraio per poterti rilassare al sole. Se hai abbastanza spazio, crea un’area salotto con un divano e dei cuscini comodi, dove poter leggere un libro o chiacchierare con gli amici.

Scegli Mobili Salvaspazio per rendere la tua Casa più funzionale

Organizzare lo spazio è fondamentale per arredare una seconda Casa al mare. Scegli mobili funzionali e salvaspazio, come tavolini o sedie pieghevoli, per ottimizzare gli spazi e rendere la casa più pratica e confortevole. Inoltre, assicurati di avere abbastanza spazio per conservare e riporre le tue cose accuratamente: come gli asciugamani da mare, i giochi da spiaggia e i teli da spiaggia. Utilizza armadi e cassetti per organizzare la biancheria da letto e da bagno in modo che sia sempre a portata di mano.

mobili casa al mare

Illumina la casa con luci calde e naturali

L’illuminazione è un altro aspetto importante da considerare nell’arredamento della tua casa al mare. Dove possibile consigliamo di lasciare entrare la luce naturale, le giornate si allungano e il sole splende alto è bene quindi sfruttarlo. Utilizza luci calde per creare un’atmosfera accogliente e rilassante, evitando invece l’utilizzo di luci troppo forti e abbaglianti. Aggiungi candele profumate o lanterne a Led per illuminare gli spazi esterni in modo romantico e suggestivo.

Aggiungi piante e fiori, sono un elemento di decoro eccezionale

Le piante e i fiori sono un’ottima aggiunta all’arredamento della casa al mare. Scegli piante resistenti al sole e all’acqua salata, come le palme, le bouganville e le rose rampicanti. Scegli vasi colorati e piantine aromatiche, come la menta o il basilico, per creare un’atmosfera fresca e profumata, soprattutto con l’arrivo del primo Caldo e delle belle giornate primaverili la tua casa diventerà un tripudio di colori

Decora la tua Casa con colori e fantasie ispirate al Mare

Arredare la casa estiva al mare con fantasie marine è un must. Scegli elementi decorativi come le stelle marine, le conchiglie, le reti da pesca e i timoni, che evocano splendidi paesaggi di mare. Aggiungi quindi quadri con tramonti, spiagge e natura incontaminata, l’atmosfera sarà di certo più accogliente e anche più romantica.

decorazioni casa